Home

giovedì 13 luglio 2017

Ceci croccanti al forno speziati




Tempo fa ci fu una sperimentazione di menù completamente vegetale, nella scuola dei miei figli, che purtroppo non riscosse troppo successo.
Io non faccio testo: i miei figli sono praticamente vegetariani per scelta, adorano qualsiasi frutto e qualsiasi ortaggio, preferiscono un piatto colorato di verdure ad uno monocromatico di carne e hanno una vera passione per i legumi, in particolare per le lenticchie.
Io, invece, prediligo in assoluto i ceci!

Durante quella sperimentazione venne proposta questa pietanza: ceci croccanti al forno, che mia figlia mi chiese subito di replicare in casa!
Da allora l'abbiamo fatta e rifatta, modificandola a piacimento!
La versione che io preferisco è sempre questa, al rosmarino!

Vi lascio velocemente perchè sono giorni un pò strani per me, ho avuto un piccolo problema di salute durante le vacanze e sono a riposo forzato! Ma presto tornerò come prima!!!!

Ingredienti:
ceci secchi ammollati precedentemente 300 g
oppure ceci già precotti (vi consiglio 2 confezioni...perchè vanno a ruba!)
qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale aromatico
spezie preferite: paprika, origano, rosmarino, pepe, curcuma,  curry....

Procedimento

Semplicemente mettere in una ciotola i ceci, l'olio, il sale aromatico e le spezie che preferite....io in questa versione ho messo solamente rosmarino tritato, pepe, e origano.
Infornate in forno ben caldo e girate ogni 10 minuti. Dopo circa mezz'ora, 40 minuti, sarano belli dorati e croccanti, pronti da sgranocchiare!
Servoteli caldi!!! 

15 commenti:

  1. Anche io come i tuoi figli amo le verdure, non sono vegetariana, ma se devo scegliere tra carne e verdure/legumi vado sempre per la seconda... i ceci cosi sono sfiziosissimi questi voglio assolutamente provarli. A presto LA

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per il problema che hai avuto, spero si risolvi presto.
    Anche ai miei Twins piacciono i legumi, prediligono pure loro le lenticchie a seguire i fagioli. Io come te ho però una predilezione per i ceci..quindi non prendo nota!
    A presto cara ;)

    RispondiElimina
  3. Li provero magari più avanti quando potrò accendere il forno senza sentire le proteste di marito e figlio che fa caaaaaldo !!!
    Mi spiace per il problema di salute cerca di riguatdarti e ci rileggiamo presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! io ho la ortuna di avere il climatizzatore proprio in cucina :P

      Elimina
  4. Aria, con me sfondi una porta aperta. A casa mia verdure e legumi la fanno da padroni. Cucino legumi quasi tutti i giorni. I ceci con aglio e rosmarino di solito li preparo in tegame e spesso ci condisco la pasta. A volte aggiungo olive nere e pezzetti di pomodoro secco. Sono ottimi. Così, al forno, non li ho mai provati. Ma 40 minuti di cottura, per dei legumi già cotti, non sono troppi? Devono diventare proprio croccanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rosa! Esatto, con la cottura in forno (a me solitamente bastano anche una trentina di minuti) i ceci diventano proprio croccanti...e uno tira l'altro! devono propro abbrustolirdi un pò! Prova ;)

      Elimina
  5. Tesoro ero preoccupata e continuavo a passare per vedere se eri tornata.. spero davvero tutto bene. Questa ricetta è una delizia croccante che non vedo l'ora di provare. Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tutti ma anche io tra tutti preferisco i ceci. Bella questa ricetta, molto originale. Preparati così vanno bene anche come snack per la merenda.

    RispondiElimina
  7. Ai miei purtroppo le verdure non piacciono tanto e per me, che ho un orto da fare invidia a chiunque, è una vera sfortuna!!!
    Adoro questa ricetta. La farò al più presto. Abbracci.

    RispondiElimina
  8. Negli ultimi anni è diventato un problema anche per me far mangiare carne/pesce a mio figlio....ma facendo tanto sport il medico mi ha un po bacchettato....
    Strepitosi i ceci!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Eccomi qui prima di chiudere il blog per la pausa estiva e preparare le valigie non potevo non passare a lasciarti il mio augurio di una piacevole, rilassante e ricaricante estate! e invece leggo che hai un piccolo problema di salute, niente di grave spero! Ti auguro con tutto il cuore che passi presto <3
    Buona vita e buona estate dolcissima amica
    un abbraccio forte a te e un bacio ai bimbi
    Alice

    RispondiElimina
  10. non vedo l'ora di provarli!!!
    bravissima!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani