Home

martedì 27 giugno 2017

Biscotti chicco di caffè


Non so se capita anche a voi, ma in questi giorni ho un'irrefrenabile voglia di caffè..e pensare che non sono affatto una grande amanate di questa bevanda....

Tuttavia, d'estate, mi prende un'irrefrenabile voglia di caffè freddo, in tutte le "salse" e di dolci dall'aroma di caffè....sarà il bisogno di svegliarmi un pò?

In effetti sono piuttosto stanca, il caldo ci mette del suo....e sogno lunghe passeggiate sulla battigia mentre il mare è l'unico rumore in sottofondo...

Il mare!!! Qual meraviglia....tra pochi giorni sarò là!!!! Ma ora devo fare tante cose....ed
è proprio il caso che mi dia una svegliata! Lo faccio con questi piccoli chicchi di dolcezza accompagnati da una bevanda cremosa e freddissima.
 I biscotti si mantengono perfetti per qualche giorno.

Giusto il tempo di partire per le vacanze....non prima di avere ordinato su Spartoo tutto quello che mi serve! E voi, avete dato un'occhiata?


Ingredienti per i biscotti


150 gr di farina 00
 55 gr di burro bavarese

40 gr di zucchero a velo
  1 uovo bio
  1cucchiaino colmo di caffè solubile in polvere
1punta di lievito per dolci

Procedimento

Lavorare nella palnetaria il burro e lo zucchero, unire l' uovo,  il caffè solubile e per ultimo la farina miscelata con il lievito. Prelevare delle piccole porzioni di impasto, dare una forma ovale e porre sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Con un coltello fare praticare un'incisione vertivale a metà del vostro "Chicco".
Fate cuocere per una dozzina di minuti circa in forno preriscaldato a 180°-

Per la vìbevanda cremosa al caffè mettere nel boccale del frullatore due tazzine di caffè fatto con la moka e raffreddato, 4 cubetti di ghiaccio e 5 cucchiai di panna fresca.
Azionare le lame per qualche secondo e versare nei bicchieri. Guarnire con cioccolato fondente grattugiato.


Accompagnate con i biscotti una volta freddi.

11 commenti:

  1. Sono davvero carini. Credo proprio che te li copierò- Anche io sogno il mare in questi giorni. Baci

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi presto li farò sul blog! Grazie della ricetta e buona settimana😊

    RispondiElimina
  3. ...pensa che io non bevo caffè, perchè mi fa male, ma...adoro i dolci dove lui è presente! Questi biscotti sono una meraviglia
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Immagino siano squisiti questi biscotti al caffè, con il loro gusto inconfondibile. Mi ci vogliono comunque abbastanza per darmi la carica perché questo caldo mi butta giù !

    RispondiElimina
  5. Ne aprei bisogno per darmi un po di carica

    RispondiElimina
  6. Presente! Voglia di caffè in tutte le salse amica mia :) bellissima anche la forma qui! me li metto da parte per la prossima biscottata .. so già che andranno a ruba! :*

    RispondiElimina
  7. Io adoro il caffè, della moka e dei dolci! Mi piacciono un sacco queste ricette, le proverò!

    RispondiElimina
  8. dopo una settimana di ferie questa sarebbe perfetta per la colazione di lunedì ... mi servirà sicuro una super sveglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, anch'io avverto un po questa sensazione...
    È un piacere ritrovarti con la stessa cura e attenzione per i particolari, spero di riprendere la costanza di un tempo e seguirti nuovamente!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Deliziosi immagino nel sapore e sicuramente nella forma ! Complimenti !!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani