Vi avevo detto che per qualche giorno ancora vi avrei tediato con ricette sul riciclo di cioccolato Pasquale...ebbene in questa ricetta che ho scovato qui, si ricicla addirittura anche la Colomba, ho voluto provarla con qualche mia variante e...che dirvi, visto che si avvicina il week end, avrete un dolce poca fatica molta resa che se siete golosi dell'abbinamento ricotta e cioccolato come me, vi manderà in estasi!
In questi giorni parlavo con alcune amiche e affrontavamo la questione dell'impossibilità, per alcuni, di avere in casa avanzi di uova di cioccolato anche se ne si hanno ricevute molti in dono!
Beh, non è che noi in famiglia siamo mangiatori dilettanti di cioccolato, sia chiaro, tutt'altro!...
... ma sono io che porziono attentamente le dosi giornaliere di cioccolato ai miei coinquilini perchè...fosse per loro...avrebbero davvero già finito tutte le uova!
Invece in questo modo....un pezzetto a merenda, un pò nella torta e non vi svelo dove l'ho messo ancora....tra pochi giorni lo vedrete su questo sito!
Ora vi lascio a questa torta molto buona, che si mantiene anche il giorno dopo ed è fantastica se....tagliate la fettina e la scaldate venti secondi al microonde...il tempo di fondere il cioccolato e intipidire la colomba....che peccato averla già finita!
Vi auguro un dolce
Buon week end ;)
Ingredienti
400 g di Colomba
latte
250 g di ricotta
80-100 g di zucchero a velo (in base ai gusti)
cioccolato al latte e fondente delle uova
Procedimento
Tagliare la Colomba a fette e foderare con parte di esse uno stampo di 20 cm (per me Le Creuset) con carta da forno, posizionare le fette una vicina all'altra.
Bagnare con poco latte.
Amalgamare lo zucchero alla ricotta e mescolare bene.
Spalmare il formaggio sulla base di Colomba
Posizionate a piacere dei pezzi di cioccolato delle uova di Pasqua.
Ricoprire con altre fette che avrete tagliato a tocchetti
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti e
dorare con il grill nel caso la torta non si sia ben dorata.
Lasciare raffreddare, sformare e tagliare a fette.
Aggiungi didascalia |
che delizia,bravissima,goloso riciclo,un abbraccio
RispondiEliminaAahhhh ma allora l'avevi la colomba da riciclare aaaHh ☺️ Io invece l'inverno di te di te finché Simone era piccolo faceva la media di 15/18 uova che mettevo in frezeer adesso invece ne riceve una da noi , uno da mia sorella e poi il tuo ...comunque il tuo riciclo e' uno spettacolo !!! Proverò sicuramente !!!!
RispondiEliminaChe super idea geniale!! :-) ricetta segnata! ;-)
RispondiEliminaChe splendido modo di cominciare il we!!!
RispondiEliminaAnche Pietro ha ricevuto tante uova di cioccolato e come te, anch'io ho riposto il cioccolato rimasto e lo propongo come merenda alternativa, per questo motivo bisogna integrare il consumo con ricette buone e golose come la tua per finire tutto al più presto!!!
Baci
che idea di riciclo meravigliosa e goduriosa, bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)) peccato che non ho colombe a casa altrimenti avrei sicuramente provato la tua ricetta: adoro l'abbinamento ricotta e cioccolato:))).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Pure io oggi riciclo di colomba.... la tua torta è deliziosa, sarà la prossima che faccio, grazie Aria!!!!
RispondiEliminaAnche io non ho colombe in casa ma l'idea è stupenda e magari si può fare anche con una torta che avanza! Io sono ricotta dipendente! :-)
RispondiEliminaMa che bella idea. Peccato aver già fatto fuori ogni colomba.
RispondiEliminaBaci e buona domenica.
un'idea di riciclo veloce e golosa!
RispondiEliminabaci
Alice
Tesoor è un idea favolosa!!Ho una colomba ormai abbandonata che nessuno vuole mangiare:-) e credo che cosi anrà a ruba!!Un bacioneeeeeee,Imma
RispondiEliminaCiao cara hai ragione, sembra che se non avanza cioccolato sei una persona terribile...ma mica si possono dare tutti i kili delle uova da mangiare in pochi giorni ai bambini ma anche ai grandi :), Grazie per questa doppia idea di riciclo. La proverò. Buona giornata, Luisa
RispondiEliminama sai che è proprio una genialata????? bravissima, prendo nota!!!
RispondiEliminaNiente uova per me, solo del buon sano cioccolato fondente al 70 o all'80% che gira sempre per casa....e purtroppo nessuna colomba in vista, quest'anno ho preferito prenderne solo 2 monoporzioni proprio per evitare gli avanzi.....ma ti dirò, che farei carte false per assaggiarne una fetta!
RispondiEliminaRiciclo ad oc!
un abbraccio Aria,
Vale
Mi è venuta fame solo a leggere la ricetta, grazie per averla condivisa con noi ;)
RispondiElimina