Home

sabato 6 aprile 2013

Pizza di Pasqua con lievito madre secco e Occelli al Barolo


Ma quant'acqua sta venendo giù dal Cielo???
Altro che pic-nic sull'erba con l'aria tiepida e il sole che ci scalda
....per ora li posso davvero solo sognare!

La vigilia di Pasqua ho voluto provare la Pizza Pasquale, incuriosita da tutte quelle che vedevo materializzarsi nei blog e delle quali io ignoravo assolutamente l'esistenza, scusate :(
Quanto mi piace scoprire queste tradizioni!!!!

Avendo del lievito madre secco da smaltire (quello utilizzato per la Colomba) ho chiesto ad Alessandra (un mito, per gli aiuti e i consigli che sempre mi dà) se avesse mai fatto questa ricetta con il questo tipo di lievito e non appena mi è arrivato il link mi sono messa all'opera, sempre modificando la ricetta in base alle mie allergie e ai miei gusti. 

Vi lascio quindi la mia ricetta finale, quella di Alessandra, 
con lo strutto e la farina di riso la potete trovare qui

Desidero sottolineare che io non ho mai assaggiato l'originale ma sono rimasta colpita dalla sofficità di questo impasto, che credo derivi anche dall'uso di questo lievito che non voglio più abbandonare....dopo aver fatto la colomba e la Pizza Pasquale posso garantirvi che rende agli impasti una leggerezza meravigliosa.

Sempre per il fatto che io non conoscevo questa ricetta e non ho mai assaggiato una versione tipica, mi sono concessa la libertà di utilizzare nell'impasto parmigiano e Occelli al Barolo, che l'ha resa uno spettacolo. Mi sono gustata una colazione coi fiocchi!

So che forse i puristi storceranno il naso ma....desidero pubblicare questa ricetta anche se la Pasqua è ormai trascorsa perchè credo che si presti benissimo anche per una scampagnata o un buffet di compleanno...farete un figurone!

Ingredienti:
360 gr di farina 00
40 g di farina di Kamut
4 uova
80 g di formaggio parmigiano
70 gr di Occelli al Barolo
grattuggiato
60 g di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
20 g di lievito madre secco Molino Rossetto
mezzo cucchiaino di pepe
65 ml di acqua
6 gr di sale

Preparazione:
Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e lasciate riposare per 5 minuti circa.
Sbattere le uova, con il sale, il pepe, i formaggi grattugiati e l’olio e fate riposare per mezz’ora circa.
Setacciate la farina e mettetela nella ciotola della planetaria, fate fare due giri con la frusta a k. Unire l’acqua e il lievito al centro e iniziate a lavorare, aggiungete la pastella di uova e impastare bene per circa 25 minuti o finché l’impasto risulta bene incordato e si sia staccato bene dalle pareti della ciotola, cambiate la frusta e mettete il gancio fate girare alla minima velocità, finché l’impasto risulti ben aggrappato al gancio . Lavorate fino a completa incordatura. Fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora circa coperto con pellicola. Imburrate un piano di lavoro e le mani, versate l’impasto sul piano aiutandovi con una spatola, date delle pieghe a tre e poi arrotondate e mettete nello stampo, a lievitare in forno con luce spenta fino al bordo della teglia
Io ho utilizzato uno stampo a bordi alti da un kg, ritagliando un pò i bordi.
Con queste dosi Alessandra suggerisce di usare 1 stampo da 750 gr oppure uno da mezzo kilo e due da etto ma la mia casa è talmente calda che i lievitati crescono a dismisura e in meno di 3 ore lo stampo da un kg era pieno!!!!! Avrei potuto lasciarlo anche tutto intero...regolatevi quindi con il vostro ambiente.
Infornate a 190 gradi per 45 minuti circa, statico sotto e sopra per uno stampo da 750 e 35 minuti per uno stampo sa mezzo kilo basteranno invece 25 minuti per gli stampi da etto. Sfornate e sformate, mettete su una grata a riposare, quando saranno ben freddi conservate nella busta per alimenti.


 a proposito di Colomba Pasquale....la mia ricetta la trovate 
anche sul sito www.occelli.it in homepage

Io vi aspetto presto con una torta buonissima ;)

36 commenti:

  1. Mi sembra ottima Aria!!!! Io non ho mai fatto la versione salata, solo quella dolce! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria ti è venuto benissimo ha lievitato alla perfezione e si vede quante' soffice. Beh è anche tanto buona-

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa versione salata tesoro è decisamente uno splendore!!Bacioni e ti auguro tanto sole questo weekend!!TVB,Imma

    RispondiElimina
  4. è simile alla pizza di formaggio umbra.. mi sembra super buona e molto soffice: é proprio vero anche se è tipica della Pasqua fa la sua figura anche in un buffet o per una scampagnata ^^

    RispondiElimina
  5. uuuuuhhhhh questa devo provare a farla non la conoscevo proprio ...buona giornata ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Coccinellaa! Non me lo dire.. diluvia e continua a diluviare.. non ne posso più. :( Mi deprime da morire più di quanto io già non lo sia.. menomale che ci sei tu con questi capolavori a sollevare il morale! Sei unica! Non ho parole ti è uscito alla perfezione! :D Un abbraccio e vado a leggerti anche sul sito.. TVTTTB!

    RispondiElimina
  7. Ciao Aria, doratura e pasta perfette, hai fatto una pizza di Pasqua fantastica, bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. Complimenti è molto bella e anche il tuo blog è molto bello ed accogliente ......... se ti fa piacere passa nel mio http://lericettedipapa.blogspot.it/ a presto.......

    RispondiElimina
  9. noi abbiamo fatto pic nic in salotto: via tutti i giochi, coperta per terra e focaccia! e la tua pizza di pasqua sarebbe stata perfetta.-)

    RispondiElimina
  10. Siccome la voglia di picnic è nell'aria occorre organizzarsi: vengo io da te o passi tu da me con tutto questo bendidio?

    RispondiElimina
  11. Davvero bella! Ho fatto anch'io qualcosa di simile ma chi ha avuto il tempo di fotografare! Mi segno questa tua versione! Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Questa pizza salata mi incuriosisce proprio..da noi non è tradizione..mi sa mi sa che io a casa mia la faccio diventare!! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. La mia piazza di pasqua era in versione dolce.. ed è finito qualche giorno fa!
    Ma anche questa versione è molto interessante...
    Buona giornata!
    Laura

    RispondiElimina
  14. ciao tesoro, che dirti? sei un fulmine e bravissima, mi fa piacere che la riceta sia stato di vostro gradimento e le vaziazioni che hai fatto la rendono speciale :) brava brava e grazie ancora per le belle parole che riservi per me ^_^

    RispondiElimina
  15. Piove piove piove...! Anche qui oggi viene che il ciel la manda!
    Che meraviglia la tua pizza di Pasqua tesoro. Non ho mai fatto la versione al fromaggio ma sempre quella dolce con la ricetta della nonna. Prima o poi proverò anche quella salata, dev'esser davvero gustosissima anche nature. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  16. adoro la pizza pasquale, pensa che è di tradizione nella famiglia di mio marito mangiarla con il salame come seconda colazione a pasqua ^_^

    cara mia consolati!! piove anche qui! uffff io volevo uscire con il mio bimbo :(

    RispondiElimina
  17. tesoro è stupendaaaaaaaaa!! la devo provare assolutamenteeeeeee!! ho comprato proprio ieri il lievito madre secco, grazie per aver condiviso con noi questa ricetta meravigliosa!!

    RispondiElimina
  18. Io invece la conosco bene... conosco mio marito da 22 anni e lui è marchigiano. Ma solo quest'anno mi sono decisa a provarla. Se ti va di passare la trovi sul mio blog, appena pubblicata. Anche io dopo Pasqua, per mancanza di connessione, ma è troppo buona per rinunciarci per un buffet o un pic-nic vero? un abbraccio grande!:-)

    RispondiElimina
  19. Ciao! anche noi l'abbiamo sempre guardata ammirate sui blog e ancora non provata! la tua sembra riuscitissima e chissà com'è ricercata con questo formaggio aromatizzato!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. wow.. che alta e soffice maestosa pizza.. prima o dopo Pasqua.. che importa, resta sempre un capolavoro!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. tesoro questa pizza è uno spettacolo più che pizza direi magnifica brioche altissima di quelle che mi fanno impazzire... beh ho già annotato la suisse che mi hai consigliato, mi toccherà archiviare anche questa, pasqua o no io la rifaccio quanto prima! ps ti ho risposto sui cornetti, non so se hai letto al massimo scriviamoci via mail! ti abbraccio tesoro nella speranza che davvero arrivi il bel tempo.. qui a Roma senza esagerare oggi faceva un freddo da febbraio:((

    RispondiElimina
  22. Un vero capolavoro mia cara! Complimenti è davvero invitante..
    Mari

    RispondiElimina
  23. a parte lo scatto favoloso!!!!!!!! mi chiedo quanto sarà buono??
    baci.

    RispondiElimina
  24. Tesoro, per le cose buone c'è sempre tempo secondo me... e questa pizza merita!!! :D Che buona deve essere, sei stata bravissima (come sempre <3)! Un abbraccio forte forte e complimenti, buon weekend! :) :**

    RispondiElimina
  25. che bella l'avevo vista su fb, l'aspettavo!!! deve essere buonissima!!! ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  26. Ciao splendida!sei sempre meravigliosa!tutto quello che fai o scrivi lascia il segno.......
    Un bacio Beatrice grazie Di tutto

    RispondiElimina
  27. Ma chi ha vinto il giveaway?

    RispondiElimina
  28. une pizza fantastique et délicieuse jolie version
    bonne soirée

    RispondiElimina
  29. Questa mattina qui a Roma ci siamo svegliati con il sole ...speriamo regga per tutto il we! Ti auguro tanto sole e una temperatura mite, sarebbe fantastica questa meraviglia mangiata sull'erba con degli affettati guardando i bimbi giocare!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  30. E' uno splendore, ti è uscita proprio bene!Mai dire mai, come dico spesso anche io, prima o poi si assaggia tutto ;-)
    Vale

    RispondiElimina
  31. Ma che bella, salata non la conoscevo, qui in Toscana si fa in versione dolce con l'anice....ma io la preferisco salata con tutti questi ingredienti appetitosi, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  32. tesoro, dai che prestissimo ci faremo i nostri bei pic nic....non vedo l'ora, intanto fantastichiamo
    sei bravissima, fai dei lievitati pazzeschi, ma come fai???
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  33. e anche qui, io appoggerei una guancia e mi appisolerei cucclata dal profumino....
    bacio

    RispondiElimina
  34. Splendida!!!!
    Tra te e i lievitati, c'è grande sintonia!!!.. chi oserebbe affermare il contrario?? :-D
    Bacioni cara e buona serata!

    RispondiElimina
  35. una vera tentazione questa pizza di Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani