Home

lunedì 4 luglio 2011

Zucchine alla menta su cialdina di parmigiano

















Buon inizio settimana, come state?

Io ho trascorso un bellissimo Sabato tra le colline di Imola, in campagna, e una Domenica rilassante e un pò pigra...in casa!!! Non avevo assolutamente voglia di far nulla, neanche di cucinare! Però la produzione dell'orto del marito è parecchia, mangiare bisogna mangiare, e quindi un contorno veloce esaltato da un profumo tipico dell'estate è quello che ci vuole!

Spesso mi sento dire che le zucchine non hanno sapore....a dire il vero, è una delle verdure che preferisco in assoluto perchè, proprio per quel suo sapore delicato si presta ad infiniti abbinamenti e non stanca mai. In questo contorno, la zucchina resta morbida e gustosa e la menta gli regala un profumo a cui non si pu dire di no...Provatelo, si fa in poco tempo ed ha un sapore delizioso...io l'ho scoperto da poco quanto è felice il matrimonio di zucchine e menta...e voi...in che mille altri modi abbinate questi due splendidi sapori? Tenetemi aggiornata!


Per 4 cestini

4 zucchine dell'orto
un ciuffo di menta del balcone
sale e pepe
olio
parmigiano
vino bianco

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle grandi che poi divideremo a metà.
In una padella antiaderente (per me Salento Ballarini) mettere un filo d'olio e rosolare le verdure. Quando saranno belle rossiccie spruzzare con poco vino bianco e proseguire la cottura, lasciando evaporare e poi mettendo il coperchio. Se necessario, unire poca acqua. Regolare di sale e pepe e, a cottura quasi ultimata, unire la menta e lasciare insaporire qualche minuto. Spegnere la fiamma e fate riposare. Nel frattempo preparare i cestini spolverando di parmigiano (cercando di dare la forma di un cerchio) un foglietto di carta da forno. Mettere in microonde e scaldare alla massima potenza per 30-40 secondi. Togliere il foglio, sollevare il cerchio di parmigiano e appoggiandolo sul fondo di un bicchiere dargli delicatamente la forma del cestino.
Posizionarvi all'interno una cucchiaiata abbondante di zucchine e servire!

21 commenti:

  1. Concordo con te tesoro adoro le zucchine e basta un tocco sfizioso coem nel tuo caso per renderlo piacevole e gustoso....bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro le zucchine per la loro delicatezza e versatilità.
    E l'abbinamento con la menta dà proprio un tocco speciale!

    RispondiElimina
  3. le amo le zucchine! la menta dà un sapore e un profumo meraviglioso! e la presentazione è bellissima !!! complimentissimi! buon inizio settimana un bacione!

    RispondiElimina
  4. Adoro le zucchine e tutta la verdura estiva...questa ricetta è presentata davvero bene, ed è molto saporita e chic!!! complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro le zucchine, ne hai la prova sbirciando nel mio blog....stava diventando addirttura monotematico ultimamente!!!!
    Mi vergogno un sacco ma la cialdina di grana a me non è mi riuscita....uff...

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te, le zucchine sono versatili e buonissime, si prestano a mille varianti sia dolci che salate.
    Tu le hai "conciate" alla stragrande!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. bellissima idea, e buonaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  8. sai che questa tua versione mi intriga???' segno baci.

    RispondiElimina
  9. Gioiuzza, quant'è bella quella cialdina di parmigiano e quel connubio perfetto tra le zucchine e la menta! Mi frulla ancora in testa la tua voce uguale a quella della Consoli.. devo assolutamente sentirti, mi piace tantissimo Carmen :)
    Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao!!!! Anch'io amo le zucchine!!
    La produzione di questi giorni abbonda, quindi..prendo in prestito la tua ricetta, che sembra ottima!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  11. A me le zucchine piacciono moltissimo e se in più ci aggiungi che sonod ell’orto di casa come si fa dire che non hanno sapore? Fresche e gustosa con il profumo della menta. Bella idea servirle nella cialda di parmigiano. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  12. beh l'orto va coltivato e apprezzato! mangerei volentieri anche io tante zucchine se venissero tutte da un sano e amorevole orto!! adoro le zucchine poi figurati.. questa presentazione in cialda è divina!

    RispondiElimina
  13. Ieri ho giusto ricevuto un sacchetto pieno di zucchine provenienti dall'orto del papà del mio fidanzato! ho già in mente una serie di ricettine da provare, metto in conto anche la tua. Baci
    Camy

    RispondiElimina
  14. Anche la nostra produzione di zucchine ortolane straborda.
    Di conseguenza ne cucino tante ed in diversi modi e non mi stanco mai.
    Copio la tua versione!

    RispondiElimina
  15. Veramente una bella idea la cialda di parmigiano.
    Brava!

    RispondiElimina
  16. quest cestini di parmigiano li trovo un po' da tutte le parti e non mi sono ancora decisa a farli! però devono essere ottimi con le zucchine che, di per sè, hanno un sapore amarognolo e quindi sta benissimo con quello saporito del parmigiano :)

    RispondiElimina
  17. A me le zucchine piacciono molto, anche semplicemnte lessante e condite con un filo d'olio...ma preparate così ....beh, inutile dire che acquistano tutto un altro sapore! E poi quei cestini sono meravigliosi...io li faccio sempre alle cene importanti per servirci il riso al radicchio rosso e gorgonzola!! ;-)

    RispondiElimina
  18. la cialdina di parmigiano dà quel quid in più, veramente sfizioso!

    RispondiElimina
  19. Trovo che le zucchine con la menta siano davvero buonissime...questo bel piattino inoltre presentato in questa maniera è proprio delizioso!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  20. Buona questa tua versione delle zucchine, un po' più light di quella nostra napoletana (le famose zucchine a scapece, fritte e condite con tanta menta e aceto). Ottima l'idea di servirle in un gustoso cestino di parmigiano, brava!
    A presto

    RispondiElimina
  21. trovo che le zucchine con la menta sono come il pane e l'olio, fatti l'uno per l'altro! Io le faccio anche condite con l'aceto balsamico. Devo provare anche con questa cialda stupenda!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani