Home

venerdì 18 ottobre 2013

Cassoni o crescioni romagnoli


Sono ormai alla 5°notte insonne della settimana, e inizio ad accusare stanchezza e nerviosismo.
I piccoli si sono ammalati Domenica scorsa alla Fiera del Paese e, soprattutto Gioele, ha una bruttissima tosse che non gli dà tregua e mi fa stare tanto in pena.

In questi giorni sono stata assente quindi dal web, per accudire i piccolini, e non sono stata molto presente nemmeno ai fornelli: tante vellutate calde e ricche di vitamine, che scivolassero per la gola senza fare troppo male...e poche pentole da pulire per una mamma ko ;)

Ma oggi è Venerdi, e a casa nostra il Venerdi sera è festa in cucina: 
 per i piccoli significa piadina, tigelle, foaccine...da consumare con verdure,
 ma anche affettati e formaggi dopo la settimana piuttosto "sana" in tal senso.


Quando vedono in tavola queste prelibatezze sanno che è l'ultimo giorno lavorativo della settimana per il loro amato papà e anche per loro, che preferiscono dormire fino alle 9 del mattino e godersi le coccole nel lettone e la colazione a tavola, anzichè la sveglia alle 7.30 per andare all'asilo!

Quindi oggi vi propongo un'altra ricetta entrata da poco nel nostro Menù del Venerdi:
scovata dalla bravissima Flavia  -
Flavia ha da poco pubblicato il suo Libro: I Menù di Misya, io l'ho già acquistato perchè quando una "amica", anche se solo virtuale ahimè, riesce in quello che fa con passione 
io non posso che essere contenta e sostenerla. ;) Bravissima Flavia, ti meriti tutto questo!
Il mio gesto è solo il modo per dirti un piccolo GRAZIE per tutto quello che mi hai donato in questi anni: i tuoi segreti, la tua bravura, la tua simpatia, la tua umità, semplicità e garanzia!

Ingredienti

500 g di farina
70 g di strutto
100 ml di latte
100 ml di acqua
2 gr di bicrbonato
5 gr di sale

per farcire 
erbette saltate in padella con olio e sale
oppure concentrato di pomodoro, cotto e mozzarella 

Procedimento

24 commenti:

  1. Ciao Aria, spero che i tuoi bimbi si rimettano presto, ma con una mamma premurosa come te saranno di nuovo e presto in forma!!!
    Molto sfiziosi questi cassoni, gustosissime entrambe le farciture!!! Brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  2. sono buonissimi!!!!! è festa sì così!
    li faccio anche io ma non ci metto il bicarbonato...però ho visto che basta sportarsi di pochi chilometri e cambiano sempre un pochino gli ingredienti;-)

    RispondiElimina
  3. che buoni! li conosco bene, abito in Romagna e ti sono venuti perfetti :-)
    un bacione ai piccoli, spero guariscano presto (e anche a te!)

    RispondiElimina
  4. Orgoglio di questa terra dove ognuno giura di avere la ricetta migliore! Io non faccio torto a nessuno e le provo tutte.
    La ripresa sarà certo più facile dopo un morso a questi favolosi crescioni!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  5. O_O troppo buoniiiiiiiiiiiiiii!!!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  6. mammminaasantachebelliebuono!! sai che tempo fa ho mangiato l'erbazzone e mi era piaciuto veramente tanto! poi ho avuto modo di mangiare il crescione sempre meglio!! prendo la tua ricetta e me sa me sa che ci riprovo :D

    RispondiElimina
  7. Che bello, quando arriva venerdì! Speriamo che i piccoli stiano meglio, perchè la tosse è una brutta bestia. Quando ce l'hanno i miei piccoli, li do un cucchiaio di miele prima di dormire: li fa stare meglio (anche a me, che non riesco a dormire...).
    Prima o poi i cassoni li provo e mi salvo la ricetta

    RispondiElimina
  8. Ma cavolo!! Tutto l'entusiasmo per quella domenica all'aria aperta e sulle giostre.... si sono fatte ripagare con una settimana infernale????? Immagino il tuo nervosismo, dopo tutte queste notti insonni. Di certo la cena di stasera saprà ridarvi il sorriso, perché questi crescioni sono divini!!!! Molto bello il tuo pensiero su un'amica e credo sia stato un bel regalo, per lei, vedere il suo libro tra le mani della tua principessa! Brava e di cuore, come sempre. Sei grande Aria!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che belle piadine!!!!Sono comunque sane perche' ripiene di verdure! Anch'io sono in procinto di comprare il libro di Mysia,come te, trovo il blog molto interessante! E' stato uno dei primi blog dopo il tuo cui mi sono avvicinata. Auguri per i tuoi bimbi e buon week!

    RispondiElimina
  10. Tesoro spero che i cuccioli si rimettano presto e povere mamme sempre a tribolare dietro i nostri figli!!! Le tue piedine le adoro!!! Noi il sabato ci dedichiamo a pizze e cose sfiziose anche se la sveglia suona sempre prestissimo mi piace coccolarli come te con piatti diversi da quelli della mensa!! Bacioniiii grande cara,
    Imma

    RispondiElimina
  11. Era proprio la ricetta che mi serviva per il nostro venerdi`di corsa! Per la tosse il tiglio e`eccezionale, tisana e miele mmmm

    RispondiElimina
  12. ma che buoni!! e per la tosse se ti consola siamo tutti un po' acciaccati l'estate è stata balorda ma anche quest'autunno non è il massimo
    qui ci sono degli sbalzi dalla mattina alla sera che per forza di cose ti fanno venire gli acciacchi!!
    sììì la dolce flavia ha pubblicato il libro, io ancora non ho avuto occasione di vederlo in libreria ma appena lo vedo lo compro sicuro, come non potrei?
    e fantastiche queste piadine..io le adoro e prima o poi le farò! ma dimmi un po' se non uso la planetaria?

    RispondiElimina
  13. ah che sciocca: buon fine settimana e godetevela!
    che bei tempi mi fai rivivere..quando mio figlio il sabato e la domenica veniva nel lettone... che belloooo mi mancano tanto... :(
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Tesoro anche noi siamo tutti e tre ammalaticci, a Londra era freddissimo e il risultato è che stiamo tutti con raffreddore e mal di gola! Anche io seguo Flavia non ho comprato il suo libro ma sono iscritta alla sua newsletter e prendo parecchi spunti da lei, questi crescioni sono squisiti e bellissimi! Però per copiarli dovrò aspettare che mi passi il mal di gola per ora solo vellutate anche per me:(
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  15. un sogno (tanto gustoso) che si materializza :)

    buon week end

    RispondiElimina
  16. mi spiace per i tuoi cuccioli, vai di sciroppo di lumaca per la tosse.......
    ...e di questi incredibili e buonissimi crescioni! Sono terapeutici!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  17. Il venerdì preannuncia fine settimana, festa, riposo... e cibo buono (non che in settimana manchi, ma qualche strappo alla castità culinaria si fa nel week-end, è ovvio)!
    I tuoi crescioni sono strepitosi!

    RispondiElimina
  18. Buoni, mai provati, chissà se prima o poi non li faccia anche io, magari con meno verdurine, mio marito ne è allergico...eh eh eh!
    Buona guarigione ai cuccioli.

    RispondiElimina
  19. Mi fanno venire l'acquolina in bocca solo vedendoli.. Hanno ragione i tuoi piccoli sono buonissimi!! Proverò la tua ricetta perchè questi non li avevo mai fatti.. Speriamo si riprendano in fretta i bimbi! :-)
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  20. mi spiace per i piccoli :(, vedrai che si riprendono presto..
    Mi piace questa ricetta a me sconosciuta, voglio provarla!
    Un abbraccio ed auguroni!

    RispondiElimina
  21. Ciao Aria anche la mia Chiara sta male, ha un male alla gola cosi forte che sono due giorni che riesce solo a bere acqua e latte freddo.E io non faccio altro che coccolarla giorno e notte ....mi fa una tenerezza !!!!!
    Appena si rimette faccio i tuoi crescioni.
    Un abbraccio
    Bea

    RispondiElimina
  22. Com'è che me li ero persi???
    Sono già drogata dalle tue focaccine al Philadelphia, ora voglio fare queste!!!

    RispondiElimina
  23. Aria li ho appena postati sul blog!!! Grazie mille per la ricetta, sono BUONISSIMI!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Aria, li vorrei rifare questa mattina, ma mi manca lo strutto! Secondo te vengono bene ugualmente se utilizzo l'olio extravergine d'oliva?

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani