Home

sabato 29 giugno 2013

Insalata del Ricordo con mele, brie, noci, semi oleosi, sciroppo d'acero e pane ferrarese


 Questa insalata ha il sapore tanti ricordi, per me. Alcuni tra i più belli che possiedo. 
Quest'insalata l'abbiamo scoperta nel ristornatino vegetariano dove eravamo soliti festeggiare i nostri anniversari, i nostri S.Valentino, i nostri compleanni....solo ed esclusivamente noi 2, perchè volevamo che restasse il nostro posticino segreto, il luogo dei ricordi.
L'ultima volta che ci siamo stati, però, eravamo in 4....io, il mio Diego e i frutti del nostro amore: 
Anais di 18 mesi e il piccolo Gioele di una sola settimana: era proprio S.Valentino 2010.


In seguito alla scoperta della mia allergia non siamo più potuti andare a cena in quel posticino tanto romantico, e io non ho più assaggiato quest'insalata.
L'MTC di questo mese al quale partecipo con questa ricetta mi dà la possibilità di riproporla a quel "santo" di mio marito che sempre mi sopporta, consola, ascolta, comprende, e che mi ama come sono, senza volermi cambiare mai.
Lui sa leggere dentro me, nel profondo, e capire quelle cose che non posso dire, a nessuno, perchè mi troverebbe ridicola, fragile, infantile e forse isterica.

In questi giorni mi accompagna un'angoscia che mi rende apatica o elettrica, un'angoscia che deriva da una storia triste che qualcuno ha vissuto nel mio paese....una storia che mi scava dentro, che mi riporta indietro nel tempo, ad uno strappo, ad un grande dolore....
 abbiamo avuto modo di parlarne stanotte, quando la tachicardia non mi faceva dormire...

Solo a lui posso spiegare quel che sento, e ringrazio Dio ogni giorno per avermi donato quello che ho, che a volte è così tanto, così troppo, che ho paura di farlo cadere dalle mani...le stesse mani che in anni bui protendevo avanti al Cielo per chiedere aiuto, appiglio, amore.
Molto meno di quel che mi è stato dato.

Quest'insalata per me, ha il gusto dell'Amore. E infatti ha un sapore dolciastro, da provare assolutamente.

 



Ingredienti per 2

un cespo di insalata scarola
1 grande mela golden
una fetta grande di brie
8 noci
pane ferrarese tagliato a piccoli tondi
olio evo e sciroppo d'acero per condire
 semi di lino, di papavero (e di girasole se li avete)


Procedimento

Lavare e pulire l'insalata, disporla tagliata sul piato da portata.
Sbucciare la mela e tagliarla a fette, disporle a raggiera sull'insalata.
Schiacciare le noci e posizionare i gherigli sull'insalata.
Tagliare il formaggio e posizionare anche quello a piacere.
Tagliare i crostini di pane in tanti piccoli tondi e tostarli in padella con un filo d'olio.
Preparare un'emulsione con olio d'oliva delicato e sciroppo d'acero, versateli distinti sull'insalata, in modo da capire quanto vi piace dolciastra.
Versarlo a filo sull'insalata, completate con i semi oleosi e il pane tostato.

Per la versione vegana consiglio tofu al posto del brie.

29 commenti:

  1. con le lacrime ti dico bellissima questa ricetta perche' e' speciale ...perche' quando si e' perso qualcuno che si amava si ha sempre paura che succeda nuovamente ai tuoi cari ...e si vive con questa brutta angoscia che non e' rendersi ridicoli ma pezzi di dolori che uno a vissuto e che non potranno mai andarsene ...mai...mai...maii...ti abbraccio e non sai ma proprio non sai quanto ti capisco <3

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia.... sapori delicati che si intrecciano.... e poi Aria, è ancora necessario che mi dilunghi sull'aspetto affettivo? Permettimi di definirlo così, perché quello che emerge di te, per chi lo vuole percepire, richiama emozioni e tu..... ne regali così tante!!!!
    Sempre speciale, in ogni cosa tu faccia o dica. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. l'insalata è da provare sicuramente, ma tu sei come ti ho ripetuto mille volte una donna fantastica e stracolma d'amore, sono veramente felice di essere tua amica <3
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. sto vivendo anche io in questo periodo un momento difficile, fatto di angosce, pensieri e qualche attacco di panico...avere una persona che ti ascolta e ti capisce è davvero importante.
    Hai un marito meraviglioso, tienitelo ben stretto...........
    ottima l'insalata, un bacio...

    RispondiElimina
  5. quest'insalata dal sapore dell'amore deve essere come te...dolce e avvolgente!
    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  6. Bellissima la tua insalata (ma non è per l'MTC?), e bella la tua dedica al tuo dolce marito.
    E' una fortuna trovare qualcuno che ti comprendi ed accetti per quel che davvero sei.. una fortuna per cui non si ringrazia mai abbastanza (ma, diciamolo, spesso si ricambia anche un po')

    RispondiElimina
  7. ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice se ti va vienimi a trovare sul mio blog
    http://spicchidelgusto.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Tesoro ogni volta che ti leggo riesci ad emozionarmi..6 unica e quello che hai è quello che ti meriti!
    L'amore che sprigiona quest'insalata è pari alla sua bontà!
    Buon WE
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Tesoro... il sapore dei ricordi, l'amore e la bontà rendono questa insalata perfetta... ogni volta che ti leggo mi emoziono, hai un grande dono... quello di arrivare, con le tue parole, dritta al cuore di chi ti legge <3 Se dolcissima, un bacione e buon weekend :**

    RispondiElimina
  10. questo piatto ti rappresenta perchè tu hai l'amore dentro, quello per la vita e per le persone che ami.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. tesoro mi hai fatto commuovere, sei una donna speciale perchè ti rendi conto di quello che hai che non è per nulla scontato. Purtroppo nella vita non è mai tutto rose e fiori e poter condividere certi momenti con qualcuno che capisce è un enorme aiuto. Mi raccomando cerca di tirarti un po' su stella.
    A parte tutto questa insalata è favolosa.
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  12. che bontà,ottimo piatto x questo periodo caldo...

    RispondiElimina
  13. Quanto amore può raccontare una ricetta e qui tesoro di amore infinito e sconfinato c`é ne davvero tant!!! La ricetta in questione é decisamente molto accattivante e ovviamente devo provarla!! Un bacio grande cara e continuo a pensare che sei speciale e la tua anima risplende di amore e dolcezza!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
  14. UHMMM..una ricetta davvero gustosa! Per completare il quadro mancano all'appello solo dei fiocchi di sale nero di Cipro..:)

    RispondiElimina
  15. Quando si riesce ad esprimere le emozioni attraverso un piatto! :) complimenti

    RispondiElimina
  16. è un'insalata davvero meravigliosa, saporita, freschissi,a... posso approfitare???

    RispondiElimina
  17. Bravissima Aria!
    Mi stuzzica molto la tua insalatina del ricordo (: Dolci ricordi!
    Un grande abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  18. ...dolce Aria, questa insalata è meravigliosa, ancor di più perchè ha qualcosa da raccontare, la vostra bellissima storia e il vostro amore <3

    RispondiElimina
  19. C'è qualcosa di molto speciale qui.. e non è solo l'insalata dell'Amore, ma un anima bella capace di guardare le piccole cose, apprezzare i suoi affetti e condividere i suoi ricordi più belli insieme a qualche debolezza...
    Anche lui è fortunato ad avere te... le anime belle si prendono :*
    un abbraccio tesoro e buone vacanze di serenità e relax con la tua splendida famiglia:*

    RispondiElimina
  20. Insalata a parte, che comunque é bellissima e certamente speciale visti tutti i tuoi presupposti, vorrei dirti che tu sei straordinari a Fra, che la tua sensibilità ti rende grande ogni volta e che mostrarsi per come si é, a mio avviso non é affatto segno di debolezza, ma se mai di grandezza d'animo e di spirito! La vita ci regala sempre i compagni di viaggio di cui abbiamo bisogno, ci fa incontrare le nostre risposte sul cammino, e noi stessi a volte siamo la risposta per altri che stanno percorrendo un pezzo di strada che noi abbiamo già intrapreso! Per cui dolcissima amica, l'amore di Diego e dei tuoi cuccioli lo meriti più di quanto tu stessa immagini e sono certa che stai donando molto più di quanto tu creda, a loro e a chi per caso ti passa accanto! Buona estate amica mia, passo poco, ma sai che ti portò sempre nel cuore!! Un carissimo abbraccio a tutti voi! <3

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte....mi commuovete....un abbraccio ad ognuna di voi

    RispondiElimina
  22. ciao fra, che dire...questa insalata mi mette allegria. brie , noci e mela. mi piace anche che hai usato lo sciroppo di acero. lo metto spesso nell'insalata. grazie molto

    RispondiElimina
  23. E' una vera meraviglia questa insalata!!!
    E' da provare, complimenti!!!
    Un affettuoso abbraccio, Elena

    RispondiElimina
  24. Ciao! molto fresca questa insalata, poi sia il tipo di verdura sia il formaggio incontrano appieno i nostri gusti!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Una vera delizia, fresca e estiva :-) Buona settimana

    RispondiElimina
  26. Quando dico che sei l'altruismo fatto persona, mica scherzo: per una volta che potevi sbizzarrirti con ingredienti che ti sono permessi, prendi spunto dalla gara per preparare un'insalata solo per tuo marito. E la trasformi in una dichiarazione d'amore meravigliosa e intensa, come solo tu sai essere.
    Anche lui è fortunato, credimi...

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani