Home

giovedì 20 giugno 2013

Gnocchetti sardi risottati con asparagi e pisellini novelli


Ormai è giunta l'estate e devo salutare la Primavera birichina che quest'anno si è fatta attendere nelle sue più belle giornate di tiepido sole ma ci ha regalato in compenso le tipiche e capricciose pioggerelline che non mi hanno permesso di fare i tanti pic nic che mi ero prefissa di fare.
Con questo caldo si tende ad accendere meno il forno, a mangiare leggero, a cucinare meno forse....Io di solito non reagisco così, ma in queste settimane ho veramente trascurato il mio blog. Sto dormendo poco e male, e tante sono le cose da fare.
Cercherò di tirare fuori dalla cucina ricette fresche e veloci, nel frattempo utilizzo gli ultimi ed adorati asparagi e i pisellini novelli per ringraziare la Primavera e lasciare posto alla sorella Estate, spero che questo piatto possa essere di vostro gradimento come lo è stato per noi, anche tra i piccini.


Ho letto da Alice che "I piselli contengono notevoli quantità di vitamine del gruppo B, ma anche vitamina A e C, che però vengono neutralizzate con la cottura troppo prolungata, per questo si consiglia sempre di lasciarli un po’ croccanti", così ho seguito il suo consiglio. 

 

Ingredienti

1 mazzetto di asparagina
piselli freschi
350 gr di gnocchetti sardi
olio evo Dante
un bicchiere di vino rosato
concentrato di pomodoro Mutti
sale, pepe
brodo vegetale

Procedimento

Pulire e preparare le verdure.
Tagliare l'asparagina a tocchetti.
 In una casseruola capiente versare un filo di olio evo e l'asparagina, (con un pò di cipolla se preferite), soffriggere, sfumare con il vino, lasciare evaporare e e unire la pasta.
Versare a poco a poco mestoli di brodo caldo e mescolare come per un risotto. 
Dopo 5 minuti unire i piselli e continuare la cottura in questo modo, aggiungendo anche 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Regolare di sale e pepe e proseguite aggiungendo il brodo caldo finchè la pasta non sarà cotta.
Servite in tavola con vino fresco leggere, per me una cuvée di Pinto Nero e Raboso del Piave spumantizzati  Carpenè Malvolti.


piatti Novità Home
tessuti Busatti

25 commenti:

  1. Tesoro primavera birichina ma sospetto che sarà un estate di fuoco!!! Che caldo che fa!! Che meraviglia cucciola questo piatto è stupendo e poi cosi ricco e appetitosa, lo baratterei molto volentieri con a mia colazione:-D!!! Un bacio grande,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Che piatto appetitoso! Ma fa anche un caldo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Aria, eccome se è di mio gradimento, è un primo piatto particolarmente invitante e sicuramente saporitissimo, bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  4. Che bello quando si attinge dai confronti..... Bel piatto, complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! buoni e ricercati nella versione risottata! poi le verdurine per condire sono il massimo!
    brava, un'idea da copiare!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Quest'estate ci ha fatto penare...ma ora me la sto godendo da morire! E i tuoi gnocchetti saporiti mi fanno venire proprio voglia di pranzo...alle 10 di mattina! :)

    RispondiElimina
  7. Lo sapevo che il caldo sarebbe scoppiato tutto insieme... Non ti preoccupare, mi sa che siamo tutte un pò stralunate e in fase di assestamento. La ricetta me la appunto per quando anche io mi sarò riassestata e la smetterò di nutrirmi delle prime ose che mi capitano sotto mano... :P
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. L'idea di risottare i gnocchetti mi intriga molto! Da provare ;)

    RispondiElimina
  9. Tiene una pinta deliciosa y además muy sana. Besos.

    RispondiElimina
  10. Quanto amo questi piatti leggeri ...freschi...veloci
    Complimenti

    RispondiElimina
  11. mamma che buoniiiiiiii!! posso una cucchiaiata???

    RispondiElimina
  12. un piattino saporitissimo e di tutto rispetto......che fameeeeeeee

    RispondiElimina
  13. .....buona!anche qui si dorme male poco! fa troppo caldo!!! ci voglion piatti veloci e semplici, questo è proprio buono!

    RispondiElimina
  14. Eccone una nuova...risottati gli gnocchietti...BELLA IDEA!!!!

    RispondiElimina
  15. Un piatto molto gustoso...mi piace questo tipo di preparazione e cottura!! Ciaooooooo!!!

    RispondiElimina
  16. ma che acquolina...magari trovassi la sorpresa in mensa oggi..a.hahaha

    un abbraccione Aria e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Piselli anche sulla mia tavola oggi...li adoro e finché sono di stagione ne faccio manbassa. Ottima questa pasta, un gustosissimo piatto unico. Penseremo a pic nic estivi, se non primaverili. Magari su qualche bella spiaggia? Magari! Baci cara ;-)

    RispondiElimina
  18. Che bel piatto colorato! IO adoro i piselli ma li faccio cuocere tanto perché mi piace quella cremina che rilasciano in cottura, faccio così anche con le lenticchie!
    Ho fatto le tue tortine! Appena mia figlia le ha assaggiate ha fatto "mmmm, buone mamma". Stamattina aveva l'ultima tra le mani e ci stava facendo colazione in giardino. Le è caduta ed ha fatto una faccetta così dispiaciuta! Gliele dovrò rifare assolutamente.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  19. deve essere deliziosa, ma sai che non l'ho mai fatta una pasta risottata? devo provare assolutamente mi sfizia tantissimo l'idea!
    Un bacio grande e un abbraccio stretto stretto TVB
    Alice

    PS grazie per la citazione :)

    RispondiElimina
  20. si, si mi piace un sacco la pasta risottata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Semplice e salutare la tua proposta..brava!
    Spero che tu riesca a recuperare un po' le ore di sonno..ti capisco perfettamente quando si dorme male non si ha lo stesso sprint di sempre...hai provato le goccine di valeriana??!! A me hanno aiutato tantissimo in un momento di forte stress..e poi è sempre meglio che prendere dei medicinali o essere scontrosi tutto il giorno ^_*!
    Un bacio tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  22. Pasta deliziosamente golosa!!!! ti auguro un buon fine settimana e spero che tu possa recuperare un pò di ore di sonno!

    RispondiElimina
  23. Andando al lavoro ascoltavo la radio..eho sentito di nuovo del terremoto anche dalle tue parti. Tutto ok Aria? Sei stata la primapersona a cui o pensato!

    RispondiElimina
  24. Ciao Aria, eccoli fatti!!
    http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.it/2013/07/gnocchetti-sardi-risottati-scopiazzati.html

    tanti complimenti ti arrivano dal mio compagno, buoni buoni buoni!!

    ma come faccio a recuperare?? che voglio fare tutte le ricette che hai nel blog?!?

    un abbraccio, Sere

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani