Home

domenica 23 giugno 2013

Pancakes alle zucchine e basilico



Sto allentando la presa...mi sento quasi in vacanza....sono svogliata, svogliatissima...non me ne vogliate...ma mi sto godendo il caldo che tanto ho desiderato. 
Questa mattina poi, c'è un cielo terso, azzurro, con un bel sole e una brezza meravigliosa. 
Ho le finestre tutte aperte e anche se sto facendo le pulizie mi sento in pace. Sono finalmente riuscita a fare una bella dormita e ho ritrovato le forze per pubblicarvi una ricetta.
 Con le zucchine, perchè dall'orto stanno già arrivando abbondanti

Se non avete acquistato A Tavola di Giugno (dove c'era anche una mia ricetta)  vi lascio quest'idea ricetta presa proprio da lì....ho fatto qualche piccola modifica perchè volevo i pancakes più saporiti. E ho eliminato la salsa sostituendola con lo yogurt.
 A Gioele sono piaciuti molto, ad Anais meno...ma  a questo sono abituata, hanno gusti così differenti.
Probabilmente in edicola sta per uscire il nuovo numero di Luglio...ahaha, ma ci sarò anche in quello...con ricette...molto gelate ;)


Buon week end, grazie per la pazienza.

ps: Grazie a tutti voi che mi avete chiesto notizie in seguito alla scossa di ieri...qui si è sentita leggermente, il mio pensiero va a tutti coloro che hanno avuto e hanno ancora tanta paura...so bene cosa si prova, ieri è tornata in un attimo. Forza!!!!

per 12 pancakes

200 gr di farina
2 uova bio
50 gr di burro
6 gr di lievito istantaneo per torte salate
200 ml di latte
1 zucchina grande (io 2 piccole chiare)
50 ml di vino bianco
sale, pepe,olio evo
parmigiano o pecorino grattugiato a piacere
foglioline di basilico sminuzzate

Procedimento

Lavare la zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori grandi. Cuocere le zucchine in padella con poco olio, sfumando con vino bianco.
Lasciare raffreddare e tenere da parte.

Montare a neve gli albumi.

Amalgamare i tuorli con metà burro fuso, unite la farina setacciata con il lievito, il sale, il latte a filo, il formaggio grattugiato e il basilico.
Ora aggiungete gli albumi montati mescolando delicatamente per non smontare il composto.
E' il momento di unire delicatamente anche le zucchine.

Ungere un padellino con il burro rimanente e, quando sarà caldo, versare un piccolo mestolo di composto, abbassare la fiamma e lasciare cuocere un paio di minuti per parte.
Disporre su un piatto da portata ed impilare tutti i pancakes cotti.
Servire con yogurt bianco se piace.

Tazze, brocca e piatti Novità Home
Tessuti Busatti


18 commenti:

  1. Bellissimi i pancakes e sicuramente nelle mie corde, e congratulazioni per la rivista ;-)

    RispondiElimina
  2. Mooolto appetitosi, li farei fuori tutti... Complimenti per tutto Aria!
    Un sereno fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Visto le numerose zucchine del mio orto, questi pancakes li farò sicuramente! Un bacione grande cara :*

    RispondiElimina
  4. deliziosi e molto molto estivi... un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  5. Goditi il tanto sospirato caldo. Oggi è delizioso, come questi pancakes, un bacio!

    RispondiElimina
  6. Molto invitanti, complimenti!!!
    Un bacio affettuoso e felice domenica!

    RispondiElimina
  7. un régal pour les yeux et pour les papilles j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. Mmm me encantan, y muy buena idea para una cena. Feliz fin de semana.

    RispondiElimina
  9. Ciao, questi pancakes con le zucchine e lo yogurt sono moooolto sfiziosi! Buonissima proposta!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Complimenti Aria, non sapevo che le tue ricette apparissero su "A tavola",e bella questa ricetta. La proverò!

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco.. Anche io sono svogliatissima ma con una new entry in casa è dura poltrire..
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Grande Aria!!!! Goditi tutto il piacere di questa stagione... Noi sappiamo che, seppur con un po' più di tranquillità, ci saprai deliziare con prelibatezze incantevoli come questa. Ottimi pancakes! Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  13. sai che mi sento esattamente come te?!
    Che buoni....gnam!

    RispondiElimina
  14. Tesoro, congratulazioni per A Tavola, domani corro a comprarlo! :D Ottimi questi pancakes, zucchine e basilico è un binomio perfetto... sono invitantissimi :) Un abbraccio forte e buona serata :**

    RispondiElimina
  15. Ciao aria! congratulazioni....e buonissima ricetta! adoro i pancakes salati, li trovo un idea veramente sfiziosa ^_^

    RispondiElimina
  16. Mai provati i pancakes salati.. da rimediare assolutamente :)

    RispondiElimina
  17. Aria ma questa ricetta è pazzesca!! Pancake salati.. potrei non mangiare altro da oggi!! io però aggiungerei anche dei fiocchi di sale di Cipro speziati all'aglio orsino per creare una nota di sapore in più e un gioco di consistenze:)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani