Home

domenica 2 giugno 2013

Piadina con tuma Occelli e zucchine grigliate


Il week end è sempre molto impegnativo per me, quindi si cena con qualcosa che possa essere pronto all'ultimo momento, o preparato per tempo,  in modo da poter essere servito quando si torna già affamati.

Ieri mi è avanzato del risotto, e quindi sto prep
arando delle arancine prima di uscire da friggere stasera quando rientro (ve le mostrerò di sicuro!). 

Ieri sera ho preparato le focaccine perchè mi era avanzato del philadelphia da un frosting, ma trovo che queste piadine possano fare altrettanto al caso vostro e quindi ve le propongo.

 Sempre tutto fatto in casa, ricilando gli avanzi, e rigorosamente utilizzando solo olio extravergine d'oliva. E' il latto bello dell'allergia, mettiamola così ;)

Per queste piadine ho utilizzato una farina biologica, a proposito di allergie e intolleranze...una farina coltivata da grano di antica origine, macinata a pietra.
Se vi ho incuriositi, e se volete sapere perchè questa farina è di qualità superiore e favorisce il nostro benessere a tavola potete dare un'occhiata qui...

Bene, passo alla ricetta e ci si legge Lunedi, in questi giorni ho veramente tantissimi impegni....un saluto affettusoso, Aria.


Ingredienti per 8 piadine sottili:

500 grfarina Bioland
5 gr bicarbonato
260-280 gr di latte fresco (guardate quanto ne assorbe la vostra farina)
80 g olio exravergine d'oliva Dante
10 gr sale

Impastate la farina con il latte, l' olio, il sale e il bicarbonato fino ad ottenere una palla elastica che lascerete riposare coperta per una mezz'oretta. Dividete la palla in 8 palline e tiratele con il mattarello fino alla dimensione desiderata. E' fantastico: questa operazione riesce benissimo e non serve nemmeno altra farina!
Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e procedete alla cottura di ogni piadina precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta (questo passaggio è d'obblico per una buona riuscita!) facendo attenzione a non bruciarla.
Non esagerate nella cottura se, come me, le volete tenere di scorta in freezer e quindi le riscalderete anche al bisogno.

Farcite a piacere o servitele al posto del pane con affettati e formaggi!
Io ho scelto verdure grigliate rimaste dalla cena e 
un formaggio d'eccezione: Tuma dla Plaja Occelli
Un tempo questa “tuma” veniva maturata sulla paglia, diventando in breve morbida e cremosa.
Oggi è una specialità reinterpetata da Beppino Occelli, nata da una ricerca condotta assieme alle donne di Langa.

21 commenti:

  1. Ottima piadina! sono speciali le farine macinate a pietra, io la utilizzo per la polenta, abbiamo proprio una cascina qui vicino che la produce.Ciao e buon week!

    RispondiElimina
  2. oggi piadina anch'io ma la tua è davvero spettacoalre!

    RispondiElimina
  3. Ciao, questa piadina farcita con un formaggio così ricercato è davvero invitante! Complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. che languorino... delizioso ripieno!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro :) Che buona deve essere questa piadina... invitantissima! :P Complimenti e grazie per la bella idea :) Buon weekend :**

    RispondiElimina
  6. ciaooooo adoro le piadine e queste sembrano davvero ottime!!!
    buon week end cara

    RispondiElimina
  7. Che buona questa piadina soprattutto perché fatta in casa e proverò questa farcitura con la toma! Buon week end cara!

    RispondiElimina
  8. Sempre buone le piadine! Ma quel formaggio che cola è irresistibile, mi fa venire l'acquolina!! Buon week end!!

    RispondiElimina
  9. ecco la mia cena per stasera, visto che sono a casa sola soletta mi coccolo un pochino, grazie per l'idea.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  10. che meraviglia queste piadine mmmmm

    RispondiElimina
  11. Ciao Aria! Mi hai fato venire voglia di piadina adesso, è un sacco che non la preparo :-) Il ripieno deve essere una vera delizia :-) Buona domenica

    RispondiElimina
  12. Che bontà la piadina....e questa ha un aspetto decisamente invitante!! Brava Aria!!

    RispondiElimina
  13. Ha un aspetto meraviglioso la tua piadina mia cara Aria :) Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao. . Sono intollerante al lievito chimico e quindi anche al bicarbonato; con cosa posso sostituirlo? ?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Penso che tu possa sostituirlo con il cremor tartaro, che si trova in negozi biologici...ma una volta mio marito si dimenticò di metterlo e....la piadina venne lo stesso...meno morbida, ma mangiabilissima ;)

      Elimina
  15. Che spettacolo!!! hanno un aspetto davvero...slurpante!!!! ;-)

    RispondiElimina
  16. Ok, queste entrano di diritto fra le ricette da provare assolutamente :)

    RispondiElimina
  17. Delizioseeeeeeeeeee!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  18. Queste piadine sono veramente appetitose, ho guardato anche il sito della farina, sembra molto interessante! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. che gola Francy!
    adoro le piadine fatte in casa e quando le vedo così invitanti...faccio fatica a resistere!
    un bacio

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani