Home

mercoledì 3 luglio 2013

Gnocchetti all'acqua e ceci in crema di zafferano e gamberi




Oggi si incomincia la settimana con il salato, vi propongo infatti gnocchetti cremosissimi 
con i colori e i profumi dell'estate....quell'estate che sembra non voler esplodere mai...

Gli gnocchetti sono all'acqua, ovviamente, dopo il successo del primo esperimento

Questa volta però ho aggiunto il tocco della farina di ceci che dona un sapore speciale, e si sposa perfettamente al condimento.
A noi sono piaciuti molto, e a voi???


Buona settimana a chi passa ;) 

Ingredienti per gli gnocchi
(4 persone)
300 g di farina 0
100 g di farina di ceci
400 ml di acqua
sale
Portare ad ebollizione l'acqua, toglierla da fuoco, e versare tutto in una volta le farine setacciate.
Mescolare vigorosamente per amalgamare il tutto.
Versare su un piano di lavoro infarinato e lasciate raffreddare qualche minuto poi dividete la pasta in 8 parti e tirate dei cordoncini di pasta dai quali tagliarete a tocchetti gli gnocchi.
 
Per il condimento
100 gr di philadelphia
1 bustina di zafferano
gamberi a piacere
semi di papavero
Saltare in padella in gamberi con poco olio. Tenere da parte in caldo.
In un'altra padella scaldare il philadelphia con poca acqua di cottura e stemperarvi lo zafferano.
Quando gli gnocchetti saranno pronti, versarli in padella, mescolarli bene al condimento e unire i gamberi e i semi di papavero in ultimo. 
Servire con vino bianco fresco, per me Prosecco Carpenè Malvolti.



35 commenti:

  1. Aria.... mi sei mancata!! Questo piatto lo trovo deliziosissimo!!!! Complimenti davvero. L'impasto è eccezionale, ma il condimento.... delicato e saporito.... solo tu, davvero, solo tu!! Un abbraccio di cuore!

    RispondiElimina
  2. Stranissimi questi gnocchetti all'acqua, ma il condimento di mare sebra starci davvero benone!
    e che colori!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Aria e lo chiedi pure se piace la ricetta???? Ma è bellissima e sicuramente il tocco della farina di ceci avrà esaltato il sapore!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Nooo Aria che meraviglia. Sai ti confido: nel mio blog pubblico solo ricette di dolci ma dovendo scegliere tra un gelato e un panino... senza dubbio preferisco un panino. Sono da salato io. Questo piatto è meraviglioso e io che sono di un paesino sul mare e ho un marito palermitano conosco bene quel gusto speciale che si ha abbinando i ceci con il pesce, soprattutto con frutti di mare, polpi, gamberi e gamberoni... Un abbraccio forte forte, e buona settimana a me visto che sono passata da queste parti!

    RispondiElimina
  5. La farina di ceci la ho .... quindi salvo la ricetta e la proverò sicuramente.... grazie x la bella idea
    ...

    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  6. gli gnocchetti sono davvero originali, con questi ingredienti poi hai creato un piatto da urloooooooo!!

    RispondiElimina
  7. Straordinario per gli occhi e sicuramente ottimo al gusto!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buona ricetta! Complimenti, la proverò a fare molto presto anche io! Se ti va passa nel mio blog http://la-cucina-di-elisa.blogspot.it/ Ti aspetto, ciaoooooo!

    RispondiElimina
  9. Carissima anch'io di solito preparo gli gnocchetti all'acqua e devo dire che piacciono tantissimo, ma quel tocco di farina di ceci è speciale e sicuramente al mio ritorno dalle vacanze li proverò.. e anche quella crema allo zafferano dev'essere super... davvero complimenti:)
    Ti abbraccio bella e buona settimana:**

    RispondiElimina
  10. E' un piatto appetitoso e raffinato nella presentazione! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la buonissima ricetta che mi ha ricordato l'hummus.. e la voglio proprio fare e nella crema allo zafferano proverò a mescolare dei fiocchi di sale di Cipro al limone o magari polverizzati sopra assieme ai semi di papavero:) I sapori dovrebbero tornare!!!

    RispondiElimina
  12. tesoro che meraviglia di piatto semplice nella preparazione ma elegante per gli occhi e squisito all'assaggio e il tocco dei semini è da vero chef!
    TVB
    Alice

    RispondiElimina
  13. Che buoni gli gnocchetti, più piccoli sono e più mi piacciono! Poi con questo condimento...devono essere proprio di classe :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. mamma mia... che visione!! mi è venuta un'acquolina in bocca che non hai idea! :)

    RispondiElimina
  15. Ma sai che questi per me sono un'assoluta novità?! Gnocchetti all'acqua?! Assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  16. Tesoro é proprio l`ora giusta questi gnocchetti mi hanno incantato, cosi cremosi e invitati...li devo fare subitooooo, fameeee! Bacioni, amica mia,
    Imma

    RispondiElimina
  17. Che buoni devono essere, Aria! :D Salvo la ricetta! Complimenti e un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  18. non li ho mai provati...ma solo a vederli mi è venuta una fame...da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  19. Oddio che buoni! E che colori splendidi! Amo l'effetto dello zafferano nel piatto, mi mette un'allegria pazzesca e dà senza dubbio un tocco di carattere... però non ho mai fatto gli gnocchi all'acqua e farina di ceci, sono proprio curiosa del gusto che potrebbero avere!! Li provo, eccome!:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. deliziosi ed un po' diversi grazie allo zafferano

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questi gnocchetti! Sembrano e saranno sicuramente una vera delizia!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  22. Veramente deliziosi.
    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  23. Piatto elegante e sfizioso! sei sempre il top!!!Anche io ultimamente ho fatto un po' di ricette con i gamberi, mi piacciono parecchio!ciao!!

    RispondiElimina
  24. Bei colori, quella cremina è favolosa. Tutto ok? COme vanno le vacanze?
    Bacioni.

    RispondiElimina
  25. Adoro gli gnocchetti, con questa cremina sono davvero invitanti!!!
    Bellissima presentazione!!!
    Un bacio e felice serata!!!

    RispondiElimina
  26. Veramente una bellissima idea l'uso della farina di ceci! Io ho provato con quella di segale con ottimi risultati..Buonissimo anche il condimento! Insomma tutto perfetto come sempre ^_^
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  27. non amo molto lo zafferano...ma vado a vedere l'altra ricetta anche perchè diverso tempo fà avevo trovato una ricetta simile ma poi l'ho persa (come mio solito segno segno...e poi quando ho bisogno non trovo mai nulla)
    un abbraccione

    RispondiElimina
  28. Un modo diverso per fare gli gnocchi.
    prendo nota ..ho un po' di farina di ceci.
    Li provo!
    Brava Aria
    Un bacione ^__^
    Inco

    RispondiElimina
  29. e si comincia proprio bene visto che adoro i primi di pesce, questi gnocchetti mi invogliano proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  31. Aria ma che bella ricetta! la salsa è troppo invitante e gli gnocchetti all'acqua li adoro ^^

    RispondiElimina
  32. Francesca, quanto tempo che non passavo da te!!!
    Mi devo rifare perchè gli spunti da te non mancano mai. Inoltre mi hai dato un'ottima idea per *far fuori* le varie farine che ho in casa e, quella di ceci, è lì che mi guarda da un po' dallo stipetto.
    Mi sa che stasera li provo come svuotafrigo....Grazie
    Nora

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani