Home

martedì 25 giugno 2013

Crostata di ricotta e mascarpone con ganache al rum



Caspita, quanto mi ci vorrebbe una bella fetta ora!!!! 

Continuano le mie giornate "virtualmente pigre" ..complice anche la fiera paesana...mi sono dedicata soprattutto a portare sulle giostrine i bambini, felicissimi!!!!

Ieri ho finalmente ricaricato le pile con una dormita di 10 ore...mi sono sentita in gran forma per un giorno ma....oggi mi sento nuovamente pigra. 
Ma fa lo stesso, ho imparato ad accettarmi anche così, ho imparato che ogni tanto è giusto non chiedere troppo a sè stessi. Ogni tanto eh....perchè altrimenti non si coglie più il piacere dell'ozio ;)



La ricetta è di Saretta, una garanzia per tutti i golosi come me. E poi ormai mi conoscete, sapete che ho un debole per il mascarpone.....come resistere, se poi la ganache è aromatizzata al rum?


Ingredienti:



Per la frolla



300 gr di farina

125 gr di zucchero

125 gr di burro

2 uova

2 cucchiaini di lievito per dolci

una bustina di vanillina (per me vaniglia bourbon)



Per la farcitura



300 gr di mascarpone

200 gr di ricotta

3 tuorli

un cucchiaio scarso di fecola di patate (per me farina)

130 gr di zucchero



100 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna da montare

un cucchiaio di rhum 

Preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti (il burro morbido tagliato a pezzetti)



Formare una palla e metterla in frigorifero 
preparare la crema al mascarpone mescolando il mascarpone con i tuorli, la farina, lo zucchero. 
Infine unire la ricotta e mescolare delicatamente.

Riprendere la frolla e foderare una tortiera di 24 cm di diametro. Versarvi la crema di mascarpone 



Infrnate a 170 gradi per 50-60 minuti  circa.
 Una volta cotta fatela raffreddare. Preparate la glassa al cioccolato sciogliendo il cioccolato con la panna liquida a fuoco bassissimo. Unite il rhum e fate intiepidire.


Glassate la crostata con crema al mascarpone con la glassa al cioccolato.

27 commenti:

  1. Hai ragione, ogni tanto una sana giornata di ozio ci sta proprio bene!! Un abbraccio!!
    P.S. E' inutile dirti che è una torta ultragolosa!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria, quella colata di glassa al cioccolato è da sballo, bravissima è una torta stragolosa!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  3. Noooo...anch'io ne vorrei una fetta ora :-P
    Fai bene a prenderti un po' di tempo x oziare e stare con i tuoi angioletti...brava Aria :-D
    <3 dalla zia Consu

    RispondiElimina
  4. mamma che tortaaaaaaaaaaa!! troooooooooppo golosaaaaaa!!

    RispondiElimina
  5. Dev'essere una bontà... sono a leggere gli ingredienti mi viene voglia di assaggiarla!! :)

    RispondiElimina
  6. Che gola mi fa quella cioccolata che cola! E come ne mangerei volentieri una fetta!! Buona serata!

    RispondiElimina
  7. Che bontà unicaaaaaaaaaaa :P Devo assolutamente provare, salvo la ricetta ;) Bravissima, un abbraccio forte forte e buona serata :**

    RispondiElimina
  8. anche io una fetta la gradirei!!!!!!!!!
    meraviglia, bacio.

    RispondiElimina
  9. Siamo in sintonia e mi riferisco al desiderio di oziare e all'amore per il mascarpone .....

    RispondiElimina
  10. Golosissima! complimenti aria....è davvero molto molto invitante!
    poi..la ganache al rum è una chicca da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. una bomba di energia pura....ci vuole!!!

    RispondiElimina
  12. Uau! Io provengo dall'ennesima nottata e questa qui mi farebbe risorgere!!!!
    10 ore di sonno????? Chissà quando ricapiterà a me!!!
    Grazie per la tua email e per le tue belle parole! Ti ho sentita vicina!
    Ti abbraccio!

    Ps. merendine rifatte e mio marito se ne è pappate due in un lampo. Ci ho messo il Nesquik stavolta. Poi le posto.

    RispondiElimina
  13. Ultimamente mi sento molto pigra anch'io...sarà che stare in cucina con il caldo mi stressa moltissimo oppure la voglia di vacanze mi assale....non saprei so solo che vorrei tanto una fetta adesso Aria per iniziare con sprint questa nuova giornata!!! Un bacio grande e tvtbbbb, Imma

    RispondiElimina
  14. wow!!! deve essere proprio deliziosa.. anche la foto è proprio ben fatta; ho già l'acquolina.. bravissima come sempre!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  15. mammamia che bonooo !ma te l ho già detto ieri sei un'attentatrice!!
    anch'io stasera sono fase di preparativi domani sera vado a trovare il mio babbo, che è cascato e s'èf atto male, che è il suo compleanno (abitiamo a 90 km di distanza)
    quindi stasera dopo il lavoro (quindi dalle 6 in poi) mi metterò all 'opera con torte salate e un cheesecake al triplo cioccolato..
    ma anche questo tuo cheesecake con quella ganache al rum..gnamgnam..via quest'altro giro!
    :)

    un bacione e un abbraccio
    ps anch'io son pigrissima in questi giorni quando torno a casa dal lavoro avrei solo voglia di infilare a letto fino alla mattina dopo..e invece..ufff

    RispondiElimina
  16. wow...aria se i fantastica...che torta!! tutta quella glassa ^_^ bravissima! un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. che bella torta!!!! proprio invitante!!!!
    ciaooo ^_^

    RispondiElimina
  18. Davvero una torta bellissima... perfetta per una dolce pausa con i fiocchi!
    a presto.

    RispondiElimina
  19. È quello che dovrei imparare, o meglio recuperare, anch’io…il piacere dell’ozio! La mia testa proprio non riesce ad accettare una giornata pigra e qualche volta ho la sensazione di farmi letteralmente violenza, ignorando tutti i segnali di stanchezza che il corpo mi invia!
    Servirebbe anche a me adesso una bella fettona di questa goduriosa crostata. Mi aspetti che oziamo insieme questo pomeriggio? Un bacione :*

    RispondiElimina
  20. Oddio Aria, tu mi vuoi far morireeee!! Tra l'altro sfiga vuole che ho appena ritirato le analisi e il mio colesterolo è leggermente.. altino..:D quindi questa goduria per un po' sarà soltanto un miraggio... grr!!
    Comunque a parte questo ti è venuta davvero strabenissimo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  21. Mamma che voglia di mangiare quella fetta!!!
    E' assolutamente strepitosa Aria, assolutamente da rifare!!!

    RispondiElimina
  22. servirebbe anche a me ora mi sento così ...senza forze!
    baxioni
    Alice

    PS Ancora non ho avuto modo di andare a fare quella cosa in internet spero domani pomeriggio di avere un poco più di calma. ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  23. Sono senza forse e giù di morale, posso mangiare una fettina della tua torta?
    Un abbracciotto

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani