Home

sabato 8 giugno 2013

Arancine spinaci e mozzarella...con gli avanzi di risotto ;)


Il risotto a casa nostra va alla grande, e io ne faccio sempre in abbondanza, lo cucino soprattutto il Sabato a mezzogiorno quando siamo tutti a casa per pranzo...

non so voi, ma tendo sempre ad abbondare nelle porzioni, soprattutto quando so che qualcosa piace...tanto non va mai buttato nulla, mio marito è solito portarsi avanzi della cena al lavoro per il pranzo e io, quando questo non succede come nel caso del week end, mi adopero sempre per "trasformare" il cibo sotto un'altra veste.

Può essere definita quest'attitudine innata Smartcooking?
Non lo so, so solo che ne condivido pienamente i principi
e ringrazio dell'invito a partecipare alla prima gara internazione Parmigiano Reggiano Chef, utilizzando il mio formaggio preferito in assoluto.

Quando mi avanza del risotto, come lo scorso week end, non ho dubbi: arancine!

E poi vengono benissimo: il risotto freddo è ideale per essere lavorato bene, ci si aggiunge qualche nuovo ingrediente e voilà....ci si lecca i baffi ancora!

Come si fanno le arancine?

Le dosi che vi darò non saranno precise, proprio perchè si fa con quel che si ha!!!

Ingredienti per il risotto

350 gr di riso ( se possibile integrale)
6 cubetti di spinaci surgelati
brodo vegetale
olio evo
sale pepe
vino bianco
parmigiano
mozzarella
acqua e farina per la pastella (io ho usato farina di kamut)
olio d'oliva per friggere

Lessare gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli e frullateli con un pò di acqua di cottura.
Procedete tostando il riso in poco olio d'oliva, se preferite con cipolla o scalogno, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con brodo vegetale, unendo a metà cottura gli spinaci frullati. regolare di sale e pepe.
Aggiungete a fine cottura una bella manciata di parmigiano grattugiato e servite!
I miei bambini ne vanno ghiotti e così mangiano un piatto vegetariano e salutare!!!

Preparazione delle arancine 

Fate raffreddare il riso o gli avanzi di riso per fare le arancine.
Se avete servito il vostro risotto senza parmigiano, mettelo ora e mescolate!
Preparate la pastella per le nostre arancine: facilissima e di sicura riuscita:
mescolate acqua e farina fino a ottenere una pastella omogenea e non troppo densa
 (ma nemmeno troppo liquida!)
Grattuggiate avanzi di pane vecchio finemente e mettete il pane grattugiato in una ciotola.
Tagliate la mozzarella, o altri avanzi di formaggi che avete nel frigo a cubetti.
Mettete sul palmo sinistro un pò di riso, formate una semifera e aggiungete un cubetto di formaggio, unite ora altro riso e lavorate con le mani per ottenere la forma sferica.
Procedete così fino al termine degli ingredienti.
Ora rotolate le arancine nella pastella e poi nel pangrattato e regolatevi voi man mano se ne serve ancora o se sono sufficienti per non sprecare nulla!
Una volta che avrete panato tutte le arancin e friggetele in olio d'oliva caldo usando una casseruola dai bordi alti e non troppo grande, poche alla volta, in modo che si dorino per bene e che il formaggio all'interno fonda deliziosamente.

Ricordiamoci ci smaltire adeguatamente l'olio esausto.


Servite le arancine calde.....chi direbbe che questo è riciclo????????

ovviamente sono arancine "eretiche", ma anche questo 
fa parte dell'arte di reinventarsi in cucina ;)



23 commenti:

  1. Le voglio proprio fare!! Sembrano ottime..bravissima ottima idea!

    RispondiElimina
  2. ottime queste arancine eretiche, con il ripieno filante e gli spinaci.... che acquolina !!!!!

    RispondiElimina
  3. Il riciclo é un arte e queste arancine sono delle piccole bomboniere di gusto!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  4. Idea riciclosa super gustosa! Io cerco di riciclare ogni cosa, mi dispiace dover buttare via il cibo!
    Bella ricetta comunque.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente il concetto, cerco di non buttare mai cibo! e di dargli sempre nuova vita!
    complimenti per gli arancini!!!:-) e in bocca al lupo per la gara!!!!

    RispondiElimina
  6. E che arancine!!! Tesoro, sono fantastiche, invitantissime! :D Infatti, non direi proprio "riciclo"! ;) Complimenti, un bacionee buon weekend :**

    RispondiElimina
  7. che meraviglioso modo di riciclare....sono uno spettacolo!
    Anche da me non si butta nulla, terrò presente questa tua ricetta quando avrò del risotto in più...

    RispondiElimina
  8. ma lo sai che sono uno splendore mamma mia un trucco per far mangiare a tuti anche le verdure :)

    RispondiElimina
  9. Tesoro hai fatto proprio un riciclo con i fiocchi ^_^
    Bravissima..non metto in dubbio la bontà del riso prima della trasformazione ma queste arancine sono la fine del mondo :-P
    Buon fine settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. L'idea del riso con gli spinaci è proprio fantastica..;)
    Dicono che fritto sis tutto buono ma io non ci credo, le tua arancine penso siano buone x davvero, no xke sono fritte! complimenti Ciao

    RispondiElimina
  11. anche a casa mia è il riciclo naturale quando avanza del risotto, ma a volte invece ne cuocio apposta ma per fare i supplì ...ma quella è un'altra storia e anche parechio golosa!
    un mega abbraccio a te e ai piccoli
    Alice

    RispondiElimina
  12. mmm... che delizia!!! davvero una ricetta super sfiziosa!
    ps - mi è arrivata la tazza che ho ordinato come premio al tuo giveaway, sono contentissima! mi piace un sacco, è quella che mostra l'immagine solo a contatto con una bevanda calda :)
    appena riesco magari ti invio una foto! grazie mille ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sono contentissima, attendo la foto :) bacioni grandi!!!

      Elimina
  13. Ciao, il risotto è uno dei primi piatti che abbiamo imparato a preparare, ed essendo un piatto tipico delle nostre zone, spesso e volentieri fa da piatto della domenica! Buonissima questa rivisitazione degli avanzi!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. il riso sta proprio bene con tuttooo!!!

    RispondiElimina
  15. Questo è un riciclo con i fiocchi!!! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  16. Bellissime ricette e foto. Mi unisco ai tuoi sostenitori, se ti va passa a trovarmi, Clementina.

    RispondiElimina
  17. Ciao Francy, che golose le tue arancine! Condivido anche io al mille per mille il principio che nulla va sprecato in cucina e se queste sono un'eresia voglio essere blasfema ahahahah!
    Un bacio a te e ai tuoi splendidi cuccioli!

    RispondiElimina
  18. Perfetta ricetta di recupero.. chè il recupero è buono e bello :)

    RispondiElimina
  19. ricetta buona e utile in tempi di crisi. :P

    http://www.romawebfest.it/

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani