Home

venerdì 28 giugno 2013

Rotolo con ciliegie (disegnate e non), ricotta e philadelphia



Intanto vi devo dire che siete dei golosoni perchè era da un pò di tempo che mettevo solo salati (anche perchè mi sgridate, altrimenti!!!) e appena ho messo il dolce godurioso di ieri le visite si sono impennate ;) Bravi, continuate così.

Poi vi devo dire che ho sempre poca voglia di fare ma mi ha spinto alla creazione di questo dolce il voler salvare a tutti i costi qualche ciliegia dalle grinfie di Gioele....ne mangia fino a 35 alla volta, non è mai abbastanza sazio di frutta e verdura e fare la spesa con lui significa davvero svaligiare il reparto ortofrutta.

Tra i suoi preferiti l'uba (uva), le mele, le banane, le ciliegie e la rucola con (tanto) aceto balsamico.
Vallo a capire ;)

In ogni caso non ho salvato queste ciliegie per me, come sapete bene ne sono allergica anche solo al contatto (e non è stata una grande idea sfregarmi gli occhi dopo averle pulite) ma soltanto per il puro piacere di pasticciare in cucina.

Quando ho due ore libere mi piace andare da mia cugina Stefania e mentre i bimbi dormono preparo un dolce veloce da portare per la merenda....volevo poi sperimentare sui decori, quindi chi poteva fermare?

Tempo fa ho avuto una ricetta per fare i decori con l'albume da Dauliana, ma era troppo complicato per una gironata di giugno in cui si ha voglia di fare poco....avendo però visto questo rotolo in versione impegnata da Loredana mi era venuta un'insana voglia di rifarlo ma...in versione pigra e easy...ho semplicemente aggiunto all'impasto un poco di colorante et voilà, complice la siringa in silicone Tescoma il gioco è fatto.

Non certo perfetto...ma abbastanza spiritoso ed invitante per far fare il bis, vero Stefy?????

Ingredienti

5 uova
120 g di farina
120 g di zucchero

100 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
ciliegie e zucchero a velo a piacere

una punta di colorante verde e rosso 

Procedimento

Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi.
Montare i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi.
Aggiungere la farina setacciata, e in ultimo gli albumi mescolando delicatamente dal basso all'alto per non smontare il composto.

Versare il composto su una leccarda da forno ricoperta di carta da forno (tenendone da parte un pochino) Dividere il composto tenuto da parte in 2 tazzine e aggiungere ad ognuna il colorante.
Mettere prima quello verdenella siringa Tescoma e disegnare sulla pasta i gambi delle ciliegie.
Lavare la siringa e riempirla di colorante rosso con il quale faremo il frutto tondo. 
 Infornare per circa 15-20 minuti a 180°.
Quando sarà cotto sfornare su di un canovaccio pulito mettendo la pasta biscuit a contatto con esso, e togliendo la carta forno delicatamente.
Arrotolare la pasta con il canovaccio, lasciarla arrotolata un minuto e srotolarla.

Mentre il rotolo cuoce lavorare la ricotta e la philadelphia con lo zucchero a velo.
regolarsi a piacere.

Spalmare il composto sulla pasta biscotto, posizionare sopra di esso ciliegie tagliate a metà e private del seme, arrotolare e mettere in frigo per almeno 2 ore.

Servire agli ospiti felici!!!!

39 commenti:

  1. Dai che comunque è divertente, vero?
    Ho capito dov'è il mio errore, ho un aplacca piccola per il quantitativo di composto! ;)
    Un bacino al mangiatore di ciliegie!!

    RispondiElimina
  2. Il tuo cucciolo è un portento, ahahahahahahah.... Con tanto aceto balsamico!! E' unico anche lui..... come te!! ;)
    Complimenti Aria, sempre grande!!

    RispondiElimina
  3. complimenti, ottima riuscita e ottima farcitura, a presto

    RispondiElimina
  4. sono arrivata al tuo blog tramite il gruppo di fb CTP e sono sbalordita! quante ricette bellissime....spero non ti secchi se cercherò di copiarne qualcuna (sperando con lo stesso risultato o simile!)
    nel frattempo ti aggiungo ai blog che seguo così da essere sempre aggirnata!

    RispondiElimina
  5. Stupendo!!! E' da tempo che vorrei provare a fare un rotolo disegnato, tu sei stata bravissima! E poi chissà che buono! :D Complimenti, un abbraccio e buon pomeriggio :**

    RispondiElimina
  6. Lo avevo adocchiato anch'io da Loredana ed ho segnato anche la sua pasta biscotto ma ancora lo devo provare. TI è venuto bene!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  7. Ma perchè lo hai tagliato era troppo bello!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Lo avevo già visto anch'io e mi era molto piaciuto! Il tuo è venuto veramente bello e tanto goloso!! Ciao!

    RispondiElimina
  9. fantastico questo rotolo, talmente bello che è un peccato mangiarlo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Avevo già avuto modo di ammirare questo rotolo, veramente delizioso!!!
    Pensavo alle mille decorazioni che si potrebbero creare con questa tecnica, sai che divertimento?? :-)
    Bacioni, mia cara e bella cuochina!!! :*

    RispondiElimina
  11. è meraviglioso! la decorazione mi piace tantissimo :D adesso starai già pensando a quali altre decorazioni fare eh :D

    RispondiElimina
  12. mi incuriosisce molto, ma nn penso che io sia in grado di farlo, quindi mi inchino a tanta bellezza, baciozzi.

    RispondiElimina
  13. Ciao, un dolce estivo e fruttato! Bravissima per la realizzazione della pasta, che così decorata è pure più invitante!
    Baci baci

    RispondiElimina
  14. Ma che idea simpatica e carina! Mi piace molto il ripieno di questo tuo rotolo, da provare :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia!!! E che sacrificio che hai fatto, mi ispira molto e li sono segnata la ricettina...a presto....

    RispondiElimina
  16. Molto carino e sicuramente delizioso qst rotolo! Complimenti e bravo anche il piccolo "mangiafrutta" :-D!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  17. tesoro io ci farei anche il tris!! Sara l'ha visto e mi ha chiesto di farglielo perchè è troppo carinoooo!!!
    io sono come tuo figlio con le ciliegie e sai invece che a Sara non piacciono? che figlia strana :))
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  18. Che forte. .. è davvero stupendo. . Non ci avrei mai pensato. . Bravissima; )

    RispondiElimina
  19. carino,buona giornata e buon lavoro

    RispondiElimina
  20. Aria carissima come stai? purtroppo per me è un periodo di grandi impegni, lavorativi e familiari e non riesco ad essere presente come vorrei nei blog, arrivo la sera stanca per poi chiudere gli occhi... e non sempre riesco a lasciare un commento... ma sappi che anche se non ti scrivo sempre ti seguo sempre con tanto affetto... e mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori su bloglovin:*
    Bellissimo questo rotolo e quelle decorazioni? sei davvero incredibile...
    un caro abbraccio:*

    RispondiElimina
  21. Carinissimo il disegno tesoro sembra una piccola opera d'arte questo rotolo e poi è cosi goloso con tutte quelle ciliege, insomma lo amooooo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  22. ma che bella ricetta!!! questo dolce sembra buonissimo!! io e una mia amica abbiamo aperto da poco un blog di cucina! se ti va di dargli un'occhiata e darci una tua opinione questo è il link http://www.theyummyescape.com

    RispondiElimina
  23. ma che carino!! l'ho fatto anch'io il rotolo (di fragole) ma ripieno di ricotta e cioccolato bianco... ma il tuo è molto più bello..
    un bacione e saluti al piccolo divoratore di frutta e verdure
    (ma menomale dai!!)
    ahahah
    buona giornata

    RispondiElimina
  24. ORIGINALISSIMO! Brava!!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Ciao aria!! che bello...esperimento riuscito direi ;)) e che fortuna avere un figlioletto che mangia frutta e verdura a volontà!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  26. ma è un capolavoro, quasi un peccato mangiarselo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. fa venire l' acquolina in bocca..e le ciliegie sono simpaticissime!! :D

    RispondiElimina
  28. Cosa dire di questa ricetta? MERAVIGLIOSA CREATURA.
    Ma adoro così tanto tutte le tue ricette che non ho potuto fare a meno di unirmi ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va, vieni a trovarmi, ti offrirò un bicchiere di karkadè ghiacciato virtuale;-D Ti aspetto. Annalisa

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro..grazie di essere passata..noi stiamo bene e per le vacanze mancano ancora tre settimane.Che bello sentirti, anche io in questi giorni non ho tempo e voglia di fare niente. Sono stanca, ma appena ho visto quest'opera d'arte, mi è passata tutta la stanchezza. E' bellissimo..i dolci con la frutta sono quelli che preferisco! ^.^
    Un bacio e un abbraccio a tutti voi.
    Buone vacanze,
    Inco.

    RispondiElimina
  30. Golosissimo!!!..da provare!!!!...scusa se e' da un po' che non ti scrivo ma due bambine danno da fare!!!..ma passo sempre!!..un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  31. Ma che carino questo rotolo! Adattissimo alla merenda... e mica solo dei piccoli :P

    RispondiElimina
  32. Hai fatto un capolavoro, è perfetto dentro e fuori! Complimenti davvero, sei un'artista Aria! Bacioni :)

    RispondiElimina
  33. tesoro è bellissimoooooooooo!! e poi quanto deve essere buono... che bravaaaaaa!!

    RispondiElimina
  34. Troppo bello!!!assolutamente da fare! Caspita pero' è una fortuna che con tuo figlio tu debba svaligiare il fruttivendolo!!!! anche la mia diciamo che si impegna :)..a presto

    RispondiElimina
  35. Carissima, sono stata davvero contenta di vedere che ti sei unita ai miei lettori fissi ;-D Mi raccomando, torna a trovarmi! Io farò lo stesso, perché non posso farne a meno. Per ora, buona notte. Annalisa

    RispondiElimina
  36. Che bello questo rotolo! Immagino il sapore!

    RispondiElimina
  37. come un quadro, che carino questo rotolo.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  38. wow che meraviglia! bellissimo il tuo rotolo decorato!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani