Home

venerdì 14 giugno 2013

Gnocchetti all'acqua con pesto di rucola


In questi giorni sono stata proprio assente.
 Da due giorni Anais ha imparato ad andare in bicicletta senza ruotine, la conseguenza è stata che dalla felicità ha pedalato tutto il pomeriggio e dopo cena sotto il sole, accaldata e sudata....l'orgoglio incontenibile di tutti parenti e in primo luogo suo ha fatto sì che le mie raccomandazioni di mamma apprensiva con ragione passassero in secondo piano e così...ora i pupi hanno la febbre, una tosse abbaiante e l'aerosl è tornato a farci compania, cercando di conciliare il loro faticoso sonno...e le mie lunghe...lunghissime veglie. 
In questi giorni non c'ero per nessuno.


Tuttavia, anche se sono un pò arrabbiata con lei perchè non mi ha ascoltata, voglio festeggiare questo bel traguardo della mia piccola con uno dei suoi piatti preferiti: gli gnocchi, conditi con il pesto.
Li abbiamo fatti insieme, li ho voluti sperimentare dopo averli visti ed elogiati più volte 
Che ringrazio.

Questi gnocchi sono fatti di farina e acqua.
Inutile dirvi che sono buonissimi e perfetti di consistenza. Una vera scoperta.
 Ma se siete tradizionali date un'occhiata anche qui....

4 anni fa Anais imparava a gattonare...ora va in bicicletta come se lo avesse fatto da sempre, sicura e felice perchè - è come volare - dice lei - e perchè - è la cosa più divertente che ci sia e me la sono anche sognata di notte - continua....e io la guardo, alta e bellissima, con lo sguardo sempre commosso perchè da un lato ogni sua piccola conquista è pura gioia, dall'altro...cresce così in fretta che sento il tempo che passa inesorabile e vorrei rallentarlo con tutta la mia forza.

A fine estate compirà 5 anni. Quando era neonata - bambina abbastanza impegnativa e capricciosa - guardavo le mamme con bambini più grandicelli con un misto di ammirazione e invidia per quella che credevo essere una maggior leggerezza: quei bambini sapevano parlare, non erano da cambiare e allattare ogni mezz'ora, erano piuttosto autonomi insomma, 
non volevano stare tutto il giorno in braccio.

Io l'ho tenuta sempre in braccio, è vero, perchè lei stava bene solo lì...ed è ancora una mammona, forse anche per questo. Non avevo paura di viziarla, anche se forse l'ho fatto. Ma guardando indietro mi dico che ho fatto proprio bene a farlo, perchè ho tanta nostalgia di quel tempo...e ora Anais è una bimba responsabile, saggia, tranquilla, serena...e molto ostinata.

Quando si mette in testa di imparare una cosa ci si impegna per giorni: quando ha visto i suoi compagni di un anno più grandi con la bici senza ruotine si è messa in testa di voler imparare:
 l'anno prossimo riuscirai, le ho detto. 
Ma lei si è esercitata per una decina di giorni dalla nonna e ce l'ha fatta.
Come quando voleva imparare a fischiare dopo averlo visto fare a Peppa Pig 
e mi chiedeva come si faceva.
Non sapevo spiegarglielo, e lei se la prendeva. 
Ma in 3 giorni è riuscita ad imparare anche questo.
E ogni volta che impara qualcosa è come se insegnasse qualche cosa anche a me.

Brava, spippolina mia ;) grazie!!!!
 


Ingredienti per gli gnocchi
(4 persone)

400 gr di farina 0
400 ml di acqua
sale

Portare ad ebollizione l'acqua, toglierla da fuoco, e versare tutto in una volta la farina setacciata.
Mescolare vigorosamente per amalgamare il tutto.
Versare su un piano di lavoro infarinato e lasciate raffreddare qualche minuto poi dividete la pasta in 8 parti e tirate dei cordoncini di pasta dai qualitagliarete a tocchetti gli gnocchi.

Pesto

una bella manciata di foglie di rucola
olio evo Dante
formaggio parmigiano o pecorino
pinoli

Frullare con un mixer il tutto, non ci sono misure precise, io vado sempre a occhio, assaggio e vedo come mi piace di più. Non salo perchè metto tanto formaggio.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli quando verranno a galla e avranno bollito per un pò.
Condirli con il pesto di rucola e servire


Un inno all'estate che finalmente avanza ;)





33 commenti:

  1. non ho mai provato gli gnocchi all'acqua, sono proprio curiosa! Magari il pesto alla rucola anche no, la detesto!
    Grazie per la ricetta, buona serata!
    P.s. Complimenti per le foto, sono pazzesche!!!

    RispondiElimina
  2. al mio compagno piacciono più di quelli di patate...io, invece, come al solito li mangio in tutti e due i modi ahahahahahahah, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. interessante I tuoi gnocchi che bel piatto complimenti!

    RispondiElimina
  4. Tesoro, la tua spippolina è unica, una bambina stupenda... congratulazioni per questo nuovo traguardo e vedrai quanti ce ne saranno! :) <3 Anche io amavo (e amo) andare in bici, anche per me era come volare... che bella sensazione! :) Questi gnocchetti sono davvero invitanti, complimenti! :) Un abbraccio forte forte, buonanotte, un bacino ad Anais :) :**

    RispondiElimina
  5. li devo assolutamente provare...con gli gnocchi di patate sono una frana, ma questi...beh, mi devono venir per forza!
    Un bacione ai tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  6. Quando parli dei tuoi bimbi è sempre un piacere leggerti..6 dolcissima e spero un giorno di essere una brava mamma come te ^_^
    Adoro gli gnocchi all'acqua e da quando li ho provati non li ho + abbandonati...vedrai creano dipendenza :-P
    Notte tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. ...Brava Anais!!!! anche io come te quando la mia piccina era attaccata ogni ora, guardavo gli altri e li invidiavo perche' avevano i figli indipendenti,ora che è passato un po' di tempo invidio quegli istanti in cui mi stava sempre in braccio e si accucciolava. Ogni momento è da immortalare!! mmm..il pesto di rucola è assolutamente da provare!è un po' di tempo che ce l'ho in mente! Buona notte

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta... non conoscevo gli gnocchi fatti con l'acqua. .. complimenti domani li voglio provare... grazie per le ricette.. ciao e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  9. sembrano buonissimi, e adoro il pesto di rucola.
    Quando parli dei tuoi figli rimango incantata...deve essere difficile, dura (non dormire di notte mi farebbe perdere la ragione!!!) ma ne parli con tanto orgoglio e fai capire che non c'è solo l'impegno. E' bello.

    RispondiElimina
  10. Semplici e buonissimi, una meraviglia!

    RispondiElimina
  11. Mi spiace tesoro che Anais non stia bene ma c’è da capire il suo entusiasmo e l’esserci lasciata prendere il “pedale” per la gioia di aver tolto le rotelle alla bici. Spero che le passi tutto in fretta.
    Adoro gli gnocchetti all’acqua, sono così veloci da fare che si fa prima a buttarli in pentola che programmarli :) Gustosissimi con il pesto di rucola. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Passerà anche questa, sono sicura che smania già dalla voglia di rimontare in sella ;)
    Ho una zia che mi ha cresciuta come una mamma, ancora oggi a 44 anni compiuti(io) e quasi 80(lei) mi vorrebbe tenere in braccio. Non lo faccio perchè con il mio dolce peso la sfonderei, ma credimi che l'amore che provo per lei e che mi ha regalato da quando sono nata, (milioni milioni di baci e abbracci) è una delle cose che mi fa andare dritta nel mondo a testa alta, fiera di provare emozioni che non tutti sanno provare :)
    Brava spippolina di mamma tua!!! Un'altro grande passo avanti, un'altra conquista ^___^
    Grazie per la fiducia, sono contenta che vi siano piaciuti.
    Baci

    RispondiElimina
  13. Sei sempre molto di cuore nei tuoi racconti. Leggo con gioia, perché racconti vita, emozioni.... e la tua sensibilità è meravigliosa. Vedrai che appena guarirà rimarrà solo la gioia di quelle rotelline che non ci sono più e sarà un ricordo bellissimo!!
    Questi gnocchetti mi fanno gola: all'acqua li faccio anche io, ma non con questo metodo. Proverò senz'altro. Un abbraccio Aria

    RispondiElimina
  14. Che traguardi, quante emozioni, che bello vederli crescere! Spero si rimetta presto, così potràù tornare in sella e girare per "il mondo" fischiettando come Peppa! ;)
    Questi gnocchi sono strepitosi, voglio provare a farli anche io! Ti faccio sapere...
    Baci

    RispondiElimina
  15. e brava anais! mi salvo la ricetta degli gnocchi ;) sono sicuramente una sicurezza :*

    RispondiElimina
  16. Ma che carina! E poi che soddifazioni per la mamma orgogliosissima!!! La mia non ne vuole sapere di togliere le ruotine...mi chiedo come farà a tenersi dritta senza, visto che ora pedala sfidando la forza di gravità , pendendo tutta da un lato!!! Deliziosi questi gnocchetti, davvero!

    RispondiElimina
  17. Tesoro questi bambini di oggi sono tutti un po cagionevoli:D anche i miei basta una sudata che zap tosse febbre ecc. e noi mamme dietro di loro a fare delle vere nottataccie :D!! Ma lo sai che anch'io ho fatto questi gnocchi con mio figlio e non sai quando poi li abbiamo cotti e mangiati insieme era felicissimo e immagino anche la ua cucciola quanto sia stata felice di aiutarti!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  18. Per me questi sono i veri gnocchi, quelli della tradizione di casa mia almeno. Mia nonna li preparava con il tipico ragù napoletano quasi tutte le domeniche :-) Hanno un sapore speciale, buonissimi anche con questo fresco pesto.
    Un abbraccio
    p.s. ma la tua spippolina, da chi avrà preso questo carattere ostinato e perseverante? ;-)

    RispondiElimina
  19. Credo che sia questo essere così simile a Sara che mi ha da subito attirato verso Anais. Adoro la sua tenacia e la sua caparbietà, le amo anche in mia figlia, ma quante ansie è così difficile lascirli liberi di crescere! I tuoi gnocchetti sono deliziosi, se ti abitassi vicino ne mangerei volentieri un piatto con te chiacchierando delle nostre bimbe:)
    ti voglio bene, tieni duro passerà anche questa volta <3
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  20. i bambini sono una cosa meravigliosa... e questi gnocchetti sono una vera prelibatezza, mi piace tantissimo il pesto di rucola!!!

    RispondiElimina
  21. spero che i tuoi bimbi guariscano presto!
    mi piace il caratterino di Anais, hai fatto bene a premiarla con questi meravigliosi gnocchetti :)

    RispondiElimina
  22. mi hai fatto venire i brividi!
    anche Mia sta sempre in braccio... io penso che l'Amore non vizi! e Anais ne è una prova ;-)
    grazie per questa condivisione così dolce, e un grande augurio di superprontissima guardigione, che qui c'è da tornare a pedalare!!
    nel frattempo io sbavo davanti a questi gnocchi! super super superinteressanti! un bacioooooo

    RispondiElimina
  23. io li adoro in tutte le maniere mentre ahime' in casa mia ne luca ne' simone li evitano tipo peste ...ma si puo' ????io vivrei di gnocchi con ogni sugo possibile ...ricetta curiosa

    RispondiElimina
  24. Buonissimi questi gnocchi, ogni tanto li faccio anch'io e la mia bimba più piccola si diverte poi a fare i filoncini e tagliarli.Anche lei voleva sempre stare vicino a me da piccola e ora è una ragazzina vivace e determinata!
    Auguri alla tua piccola e tenace Anais :)

    RispondiElimina
  25. Samuele ci sono delle sere che ha la mammite acuta! ma non credo si vizi, credo che abbia necessità! quindi tranquilla :) poi passa tanto.
    quello che non passa è la voglia di questi gnocchetti :) fatti ieri copiati da Cri :D

    RispondiElimina
  26. sembrano facili da fare. leggeri e facili! mi hai dato un'idea x il pranzo di oggi.
    Buona giornata.
    GiuseB

    RispondiElimina
  27. Leggerissimi i tuoi gnocchetti e conditi con un pesto fresco e semplice! anche noi lo prepariamo spessissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. Ciao Francesca, sai che li ho provati anche io? In effetti ho sfruttato il lavoro minorile ( leggi li fanno fatti i miei figli) e devo dire che sono così semplici che è un vero piacere.
    Ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  29. ahahah mi ero persa questo aneddotto della bimba disubbediente..ma dai...era incontenibile la sua felicità!! ovvia su!!!
    ahahah

    senti ma secondo te, se sostituisco la farina con quella di kamut..che succede?

    Se puoi...mi fai sapere? visto che tu sei molto più esperta di me..grazie cara..!se no non importa non preoccuparti

    grazie mille


    RispondiElimina
  30. Pensa te... cercavo una ricetta di gnocchetti all'acqua da fare stasera con il pesto di rucola e toh... trovata! Poi ti dico (e spero che la mia rucola, bella piccantina, non lo sia troppo)!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. questi gnocchetti all'acqua meritano di essere provati. li provo e ti faccio sapere!
    nel frattempo mi unisco ai tuoi lettori. io sono sebastiano, fai un salto da me se ti fa piacere

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani