Home

giovedì 6 giugno 2013

Crostate salate vegane


Non so voi, ma io non sono ancora riusita a fare il classico pic-nic primaverile: è da Marzo che lo attendo, ma qui ogni week end, e non solo week end, arriva la pioggia a rovinare tutti i piani.
Un clima così variabile non lo vedevo dalle mie estati in Inghilterra, e quindi vi parlo di ormai 18-20 anni fa (mamma mia, quanto tempo)
Ricordo che al mattino partivo con il mio maglioncino in lana ad agosto, verso mezzogiorno ero puntualmente sdraiata su un prato erboso in maniche corte, e alle 4 di pomeriggio si apriva l'ombrello...ma almeno era una pioggerellina inglese, di quelle che ti bagnavi appena...e non portavi certo l'ombrello con te...


 qui invece la violenza del temporale quando esplode è pazzesca!
Anche il verde tutto intorno a noi mi ricorda le vallate irlandesi....ma ahimè, quei momenti sono molto, molto lontani, e alla fine va bene così.
Ero molto giovane, ma non avevo ancora ben chiaro cosa stavo cercando...la cucina era una passione non costante e la musica aveva certamente il sopravvento su tutto.
Probabilmente, a conti fatti, le uniche due passioni che mi accompagnano dalla nascita e mai mi hanno abbandonata sono cantare e scrivere.
La vita è fatta di periodi, e di passioni che nascono e muoiono, o semplicemente si affievoliscono in attesa di rifiorire.
Una cosa però la so con certezza: io di passioni ne ho sempre avute e sempre cercate e la passione che metto in un'attività non è certamente indice della sottrazione di altrettanta passione che posso mettere in un'altra.
L'invidia nuoce gravemente alla salute, mentre le passioni ci mantengono vitali...
meglio averne tante, no?
Sicuramente, se le persone avessero più passioni, avrebbero meno tempo per criticare, voi cosa ne pensate?

E ora torniamo alla cucina, con questa ricetta vegana sempre presa dal blog di Stefania.
Successo garantito. Ho variato il ripieno in occasione della cenetta vegana durante la quale avevo preparato anche la torta vegana al cioccolato  vi ricordate?

Avevo cucinato per Lisa: una ragazza di vent'anni con tanti punti fermi, con senso critico, autoironia, con la testa sulle spalle e allo stesso tempo capace di sognare. 
Una volta le dissi che mi sarebbe tanto piaciuto se mia figlia, da grande,  fosse stata così in gamba!
Lei mi ha risposto che era il complimento più bello che le avessero mai fatto.

Io non so come saranno Gioele e Anais a 20 anni, e non voglio nemmeno essere io a deciderlo...
di certo, vorrei che potessero seguire le loro passioni...e vorrei saper essere come chi ha permesso a me di poterlo fare, donandomi una libertà che è tornata indietro sotto forma di rispetto.


CROSTATA SALATA FURBISSIMA di Stefania
per una crostata da 26/28 cm di diametro
250g di farina
100 ml di acqua bollente
100 ml di olio di semi (per me di oliva Dante)
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di lievito per torte salate
zucchine, sale, origano ed olio d'oliva per la prima copertura
 pomodori, olive, zucchine, origano e olio d'oliva per la seconda

Mettere la farina, il sale ed  il lievito in una ciotola, mescolandoli.
Unire l'olio e poi  l'acqua ben calda, 
quindi girare tutto con una forchetta finchè i liquidi saranno assorbiti e compattando poi 
con le mani l'impasto.
Non serve impastare, basta che il panetto sia omogeneo
Stendere con le mani la pasta in una teglia coperta da carta forno (per me PAVONI BLOOM) dando forma circolare fino a raggiungere il diametro indicato.
Con una mandolina affettare molto sottilmente le zucchine e disporle in cerchi concentrici, leggermente sovrpposte.
Condire con sale, origano (pepe a piacere) ed olio d'oliva ed infornare subito in forno preriscaldato a 200 gradi.
Stessa cosa per la farcia ai pomodori, zucchine e olive.
Cuocere per circa 45 minuti.
Servire tiepida o a temperatura ambiente.










39 commenti:

  1. tesoro non parliamo del tempo ormai si passa dal sole alla pioggia nella stessa giornata e anche qui quando piove ci va giù pesate!!Cara le passioni vanno sempre coltivate e mai abbandonata anche perchè sono parte dei nostri sogni più vivi e noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni quindi le passione bisogna viverle sempre e tu fai bene a non abbandonare le tue!!La cucina è una di queste tesoro e ti riesce anche alla grande come questa deliziosa e saporitissima crostata!!Bacioni amica mia,
    Imma

    RispondiElimina
  2. visto che il tempo aiuta, almeno in questi giorni, sei ancora in tempo per un pic nic e queste torte salate hanno un aspetto ottimo!
    passioni? ne ho tante anch'io, tra teatro, lettura, fotografia, viaggi... meglio tenersi occupati!

    RispondiElimina
  3. le passioni fanno parte di noi vanno solo coltivate ...
    il tempo haimè non e proprio dei migliori però le tue crostate mettono allegria e fame sopratutto..
    lia

    RispondiElimina
  4. Ormai il clima mi ha veramente stufato.. avrei voglia di un po' di sole, ecco!!
    Però che bella questa torta.. l'avevo già vista dall'Araba, e continuo ad innamorarmene :)

    RispondiElimina
  5. BUONISSIMA QUESTA CROSTATA SALATA.

    RispondiElimina
  6. Bella e buona e profuma di estate...quanto tempo lasci in forno x la prima copertura e quanto x la seconda? Grazie

    RispondiElimina
  7. Bella e buona e profuma di estate...quanto tempo lasci in forno x la prima copertura e quanto x la seconda? Grazie

    RispondiElimina
  8. Wow davvero invitante.. sicuramente molto leggera rispetto alle classiche torte salate. . Davvero complimenti. .
    Alla prossima! ciao

    RispondiElimina
  9. Io faccio fatica in questo periodo a stare dietro alle mie passione e ne ho tante! Quella alla quale non rinuncio è proprio la cucina, come potrei con una ciurma da sfamare!!! Ma ad altre cose ho dovuto rinunciare, a cominciare proprio dal mio lavoro dove era proprio la passione a farmelo fare, per dedicarmi completamente alla mia famiglia.
    Bando alle chiacchiere, ho fatto i pangoccioli. Ottimi davvero! Ho però sostituito anche l'acqua con il latte. Tu lo avevi mai fatto?? Per capire la differenza!
    Devo provare anche io questo impasto! Favoloso per come si prepara veloce!
    Baci cara.

    RispondiElimina
  10. adoro le torte salate, sono la mia passione! baci

    RispondiElimina
  11. Giusto, anche secondo me le passioni sono il motore propulsore delle nostre giornate! Come e cosa faremmo senza?!?!?!
    pS, grazie per l' idea vegana, anche io mi diletto da un po' ;)

    RispondiElimina
  12. che buoneeeeeeeeeeee!!! le voglio tutte!!!!

    RispondiElimina
  13. ma va, nada pic nic manco qui... piove sempre, sono giusto due gg di bel tempo ma con qualche nuvola che va e viene. speriamo non arrivi tutto insieme il caldo ora.. che sia una cosa graduale.. ottime queste crostate :D

    RispondiElimina
  14. Beh, il clima impazza in tutta Italia, nei blog ne parlano tutti..pazienza arriverà anche il sole! sono d'accordo che avere degli hobby e delle passioni sia mooolto positivo, ci aiutano a mantenerci vivi e non si ha cosi' tempo di cadere in brutte depressioni (mi riferisco a persone care e purtroppo ne so qualcosa). Le tue crostate sono un tiramisù!

    RispondiElimina
  15. bellissime....io non sono vegana, ma le apprezzo tantissimo, sono squisite!

    RispondiElimina
  16. mi piacerebbe davvero riuscire ad avere una certa costanza nel seguire le mie passioni, ne ho...tante...ma presa dagli eventi della vita le lascio sempre in seconda linea!
    purtroppo lo faccio anche con il mio blog :(
    ho deciso che rifarò questa crostata salata, con entrambe le farciture perchè deve essere molto molto buona :)

    RispondiElimina
  17. ne mangerei una fetta di entrambe ...ho una fame!!!

    RispondiElimina
  18. ciao, se continua con questo tempo altro che pic nic...ci ritroviamo in montagna a sciare! Sigh!
    Bellissima questa crostata con un doppio strato di farcitura così mediterraneo e gustoso!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. io sono in continua corsa!voglio fare sempre mille cose e poi riesco a mala a pena a farne una!Questa crostata è buonissima...ho una fame pazzesca e ho mangiato solo due ore fa!sarà un periodo particolare!

    RispondiElimina
  20. Ciao, che fatica seguire le proprie passioni, l'importante è non abbandonarle, ma solo accantonarle in attesa di tempi più giusti!!!
    Questa pazza stagione, invece, non possiamo fare altro che accettarla!!!
    Certo che per un pic-nic le tue crostate sono fantastiche....e non solo per i pic-nic!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Amo le torte di verdure ed è proprio vero che con le ricette di Stefania non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  22. una più bella e buona dell'altra! brava Aria!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  23. Una meraviglia queste crostate salate, mi fanno venire voglia di accendere il forno anche stasera...per la gioia della bolletta! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Sì sì sì, buonissimaaa....vado a comprare un paio di zucchine e la preparo per stasera, grazieeeeee!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. PIC-NIC???? nooo forse acqua -nic!!!!!!!! Però hai ragione mi è tornato in mente una estate ad edimburgo per studiare inglese anche li il tempo era molto variabile! fantastica questa crostata salata furbissima!
    bacioni
    Alice

    PS ti inviato una mail:)

    RispondiElimina
  26. Non parliamo del tempo che ogni fine settimana piove! Non se ne può più!! Le tue crostate salate invece parlano di sole, di cene in giardino con gli amici...
    Ciao!

    RispondiElimina
  27. ha le passioni.... anche io ne ho molti ma purtroppo in alcuni periodi come ad esempio questo sono talmente tanto indaffarata con il lavoro da dover accantonare tutto... anche il mio amato blog è stato abbandonato un pò! Spero però di tornare presto alla grande e di tornare presto a farti visita. Un abbraccio grande mia cara!!!!

    RispondiElimina
  28. non si può fare il pic nic ma almeno godiamoci ste meraviglie!!!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  29. Ciao tesoro, lasciamo perdere il tempo... ormai non ci capisco più niente! Qui oggi caldo e stasera freschino ma ci sono stati giorni proprio freddi e caratterizzati da tanta pioggia! Queste crostate salate sono invitantissime, immagino la bontà! :D Complimenti, un bacione e buonanotte :** <3

    RispondiElimina
  30. ciao Aria, con un belissimo nome come il tuo anche il mal tempo o il clima ballerino sembrano più soavi!
    complimneti per il blog!:-)

    RispondiElimina
  31. per il salato potrei fare pazzie, gnam!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Tante belle alternative per la torta salata! semplici e pure molto leggere!
    bacioni

    RispondiElimina
  33. carinissimo blog e simpaticissima ricetta!

    Visita il mio blog per ricette dietetiche ma gustosissime!

    www.beinitaly.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. Io ti adoro Aria.... e questa crostata è davvero da provare!! Complimenti!

    RispondiElimina
  35. Le passioni sono come la curiosità, accendono la vita e ci rendono migliori... continuiamo a coltivarle, sono ossigeno!
    Oggi finalmente a Roma c'era un vero tempo da pic nic, sto facendo la danza del sole per il weekend... :-)

    RispondiElimina
  36. mmm Aria che buonaaaaa e veloce veloce... quasi quasi..mi fai venire una voglia tu...
    anche per cena avrei altri programmi..ma mi stuzzichi sempre!
    che bello quello che hai scritto sulle passioni, e concordo in pieno come non potrei...e anche l'argomento dei tuoi figli..
    io quando il mio era piccolo (ha fatto 19 anni un mesetto fà) avevo tante idee su quello che sarebbe stato ma... non è stato, nel senso che è tutt altro da come avevo immaginato...
    E' un bravissimo ragazzo, dolce e sensibile e lo amo con tutta me stessa ma avrei preferito scegliesse altre strade per assicurarsi un futuro migliore.
    Ma la vita è la loro, credo conoscerai la bellissima poesia "i figli sono come aquiloni" e anche se razionalmente sai che è così... non è sempre così scontato sai?
    comunque ti mando un abbraccione e un grande bacio
    a presto

    RispondiElimina
  37. La vita è piena di passioni, lei stessa è passione..il passato ci rende quelli che siamo oggi ma è anche giusto evolvere..e chissà che un giorno qualcosa di molto lontano non possa tornare a riempirti di gioia..ti auguro ogni bene..una mamma così non potrà che crescere nel migliore dei modi anche i propri figli :-D
    la zia Consu
    ps: buonissime le torte salate..vegane le preferisco anch'io, quindi segnatele per quando mi inviterai :-P

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani