Pochi giorni fa sono tornata dal lavoro giusto 50 minuti prima di andare a prendere i miei figli da scuola.
Avevo voglia di un dolcino e ho aperto il frigorifero osservando un cartoncino di panna fresca che era scaduto il giorno prima. L'ho aperto, annusato, assaporata la panna e, sentito che era ancora in perfette condizioni, ho pensato velocemente a cosa farci. Ho aperto il computer e ho cercato qualche ricetta, ho modificato leggermente questa sia nelle dosi che nel procedimento e devo dire che in 5 minuti ho preparato una torta deliziosa, dalla consistenza morbidissima e dal sapore buonissimo.
Una torta che non necessita né di burro né di olio, perchè la presenza della panna la rende umida e perfetta anche per più giorni....ve l'ho posso assicurare perchè l'ho rifatta, la prima torta, sfornata 5 minuti prima di andare a prendere i bimbi e servita ancora tiepida al loro ritono, è stata divorata per metà solo da loro....il resto è finito la mattina dopo per colazione.
Promossa a pieni voti per riapparire subito qui!
Mi piace preparare la torta della merenda ai miei figli quando rientrano da scuola, nelle giornate autunnali. Il profumo che ritrovano al rientro, aprendo la porta di casa, rimarrà nei loro cuori per sempre.
Ingredienti
220 g farina 00
250 g di panna fresca
150 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato
Procedimento
Montare 5 minuti le uova con lo zucchero, unirela panna fresca a filo, e in ultimo la farina setacciata con il lievito.
Smettere di montare e unire le gocce di cioccolato, mescolando con un cucchiaio.
Infornare in uno stampo da 22-24 cm imburrato ed infarinato e cuocere per 40 minuti circa, facendo la prova stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Piatti e tessuti GreenGate |
Quanto è bello questo ciambellone, fa davvero tanto casa
RispondiEliminaQuesto è un dolce che faccio spesso anche io, soprattutto quando vengono ospiti e devo servire qualche dolce con la panna. Ne prendo sempre confezioni in abbondanza e poi finisce che per sprecarle ci faccio il dolce, ma non è certo un sacrificio mangiarlo. Mi ha fatto venire un languore
RispondiEliminaConcordo pienamente....oltre il buonissimo dolce, il calore della casa e l'amore che trasmette resteranno sempre nel cuore dei tuoi bimbi!!!
RispondiEliminaBaci
Buonasera l'ho fatta ieri sera: è la torta dei miei sogni pochi ingredienti "facili" veloce da preparare e soprattutto morbida ma non asciutta, la prossima volta ci metto l'uvetta...
RispondiEliminaGrazie Aria, baci Antonella
Mi fa tantissimo piacere! Anche io prediligo ricette semplici che vengano al primo colpo e sì, morbide ma non troppo pastose! Con l'uvetta in effetti deve venire molto bene, la prima che la prova informa l'altra!!! ;)
EliminaChe bello ritrovarti, sei una meravigliosa certezza. Ti voglio bene.
RispondiEliminaUn'altra tua ricetta che va prepotentemente tra i miei preferiti, Aria, fa un'acquolina solo a guardarla ;)
RispondiElimina