Home

lunedì 12 marzo 2018

Delizie al limone "Mimosa"




Ma quanto sono belle le delizie al limone? Io sono ancora molto inesperta nel decorarle, ed andavo pure di fretta, però hanno riscosso molto successo comunque.
 In queste giornate ancora uggiose la voglia di sole è così tanta che coloriamo di giallo la nostra casa anche così!

Ho solamente replicato la ricetta originale del maestro Sal de Riso che ho trovato qui, ho scelto ottimi limoni della Costiera,  utilizzato uno stampo di silicone a forma di semisfere Pavonidea e voilà....il gioco è fatto!

Volevo ringraziarvi per le meravigliose parole lasciate a commento del mio ultimo post....8 anni sono parecchi, in questi 8 anni sono cambiata anche io ma il mio blog non troppo....non si è piegato alle mode e alle tendenze, e indipendentemente dal fatto che questo sia un bene o un male, devo ammettere che mi ha colpito chi c'era e c'è ancora...perchè ama leggermi così come io amo avervi nella mia cucina...

Resterò sempre quella che sono, una persona che ha bisogno di aprirsi, dire quello che ha dentro anche se non è bello, se è scomodo, se si è espone a giudizi che a volte sarebbe poco opportuno attirarsi....ma la vita è una sola e io non ho tempo per indossare le maschere, voglio vivere la mia parte ed essere sempre me stessa.

Ingredienti per le cupolette in pan di spagna
150 g di uova
90 g di zucchero seomlato
40 g di farina 00 bio
25 g di fecola di patate
mezzo limone
un pizzico di sale
 Ingredienti crema al limone

40 g di tuorlo
40 g di zucchero semolato
30 g di succo di lime
scorza di limone
40 g di burro

Ingredienti crema pasticcera al limone

180 g di latte
80 g di panna
80 g di tuorlo
60 g di zucchero
15 g di amido di mais
1 pizzico di sale
1 limone

Bagna al limoncello

30 g di acqua
30 g di zucchero
50 g di limoncello
succo di mezzo limone
crema e farcitura

110 g di panna
40 g di latte
30 g di limoncello

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con 40 g di zucchero e la buccia grattugiata di limone fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Montare a neve ben ferma gli alumi e aggiungete ad essi delicatamente la miscela di farine e mandorle polverizzate al mixer senza smontarl.
Unire delicatamente ai tuorli mescolando dall'alto al basso con una spatola per non smontare il composto. Cuocere in forno preriscaldato avendo cura di riempire lo stampo a semisfere in silicone per i due terzi di ogni cupoletta. Fate cuocere circa 10 minuti a 180° regolandovi sempre con il vostro forno.

Crema al limone
Grattugiare la scorza  e poi spremerne il succo. Mettete la scorza grattugiata in infusione in 30 g di succo per circa 20 minuti. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il succo di limone tenuto in infusione. Ponete a fuoco minimo e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, cuocere fino a 80°C. La crema deve soloaddensare. Lasciate raffreddare fino a circa 50°C,  poi aggiungete il burro a pezzetti ed emulsionate ancora con il mixer a immersione.

Crema pasticcera al limone

Riunire in un tegame il latte, la panna e le scorze di limone, portate appena a ebollizione e lasciate in infusione per 1 ora; per avere un sapore ancora più deciso di limone potete unire le bucce di limone al latte e alla panna il giorno prima e conservare in frigo fino al momento di usarli . Amalgamate con una frusta i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia, l’amido e il sale. Gradualmente, sempre mescolando, incorporate il latte dopo averlo filtrato per eliminare le bucce. Cuocere la crema fino a quando non si sarà addensata cioè fino a quando raggiunge gli 82°C.


 Bagna al limoncello  
Stemperare lo zucchero nell’acqua  con la scorza di limone prelevata con un pelapatate. A fuoco basso portate a bollore per 1 minuto.

Ora  amalgamate la crema al limone ben fredda alla crema pasticcera, aggiungete 30 g di limoncello mescolate poi aggiungete 30 g di panna montata.
Sformate le cupolette.
Farcitele con la crema e,  a quella avanzata crema avanzata incorporate con delicatezza 80 g di panna montata, diluite con 30-40 g di latte fresco, trasformando così la crema in una glassa den poi diluite con 30-40 g di latte fresco, trasformando così la crema in una glassa densa.
Spennellate le cupolette con la bagna al limoncello servendovi di un pennello in silicone Pavonidea quindi rcoprite le cupolette di glassa tuffandole direttamente nella crema tenendole sulle punte delle dita, poi adagiatele su una gratella per far scivolare via la crema in eccesso, oppure scrollate l’eccesso di glassa direttamente con la mano e disponetele su di un vassoio. Decorate con ciuffetti di panna montata e ponete al fresco fino al momento di servire.
Io le ho preparate per la festa della donna e le ho decorate a "mimosa" con un pò di pan di spagna avanzato.








6 commenti:

  1. Amica mia bella, proprio una delizia! Sai che ho questo stampo? Ma la ricetta (che adoro) mi ha sempre intimidita.. magari adesso ci provo!
    Un bacio... e resta sempre come sei :*

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sono carine. Non le ho mai assaggiate ma mi danno l'idea di essere leggere e freschissime. Tu sei un angelo, hai ragione non ha senso sprecare tempo ed energie per vestire una maschera che non ci appartiene.

    RispondiElimina
  3. deliziose viene voglia di allungare la mano e rubarne una!

    RispondiElimina
  4. Delle piccole delizie pronte per essere ingoiate! Ma non una, bensì due o tre o quattro, tanto sono piccole piccole ma buone buone! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  5. ...che meraviglia questi dolcetti in giallo che sanno di primavera!
    Anche io ti dico: non cambiare mai!
    Io continuo sulla mia strada e, chi mi ama...mi segua...
    baci

    RispondiElimina
  6. E infatti non cambiare mai l'essenza del tuo blog, perché è unica e speciale.
    Un grande abbraccio amica mia, mi prendo a volo una di queste delizie.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani