Home

lunedì 11 dicembre 2017

Trionfo di bignè al pistacchio




Per la festa di mio marito insieme ai suoceri ho optato per un trionfo di bignè al pistacchio, considerando che mio marito adora il profiteroles... e che è un golosone di crema spalmabile al pistacchio!  A dire il vero, per assecondare i gusti di tutti, ho farcito metà bignè con semplice panna montata leggermente zuccherata, e l'altra metà con la mousse al pistacchio.
Inutile dirvi che sono andati a ruba, uno tira l'altro e soprattutto...i bignè con questa ricetta vengono uno spettacolo. La dose è per 36 piccoli bignè, che ho servito sul piatto da portata Augustin Ecrù di #fornitoda Pavonidea, perfetto per le feste natalizie.


Per 36 bignè:
120 ml di acqua
100 gr di burro
105 gr di farina
3 uova
Un pizzico di sale

Versare acqua, sale e burro tagliato a pezzetti in un pentolino e accendere il fuoco. Portare a bollore mescolando, in modo che il burro sia sciolto quando l'acqua prende il bollo..
Aggiungere quindi la farina tutta in una volta e mescolare con un cucchiaio di legno. Far cuocere sul fuoco fino a quando il composto non si sarà asciugato un po’. Rimarrà piuttosto morbido, non esagerare con la cottura.
A questo punto trasferire tutto in una ciotola. E’ necessario fare freddare l’impasto continuando a lavorarlo con un frullino elettrico o in planetaria. Aggiungere le uova intere, una alla volta Non aggiungete il secondo se il primo non è stato completamente assorbito. Al termine dell’inserimento delle uova, dovrete ottenere una pasta dalla consistenza simile a quella della crema pasticcera.
 Trasferite tutto in una sacca da pasticceria con bocchetta tonda liscia da 8-10 mm e modellate i vostri bignè su una teglia imburrata.
Non usate carta forno.
Fate cuocere i primi 10 minuti a forno chiuso a 200° e poi con lo sportello leggermente aperto epr almeno altri 15-20, regolandovi con il vostro forno. Nel caso diminuite leggermente la temperatura.
Sfornate e fate raffreddare

Per la farcitura,
Montare 400 g di panna.
A 250 g di panna unire poco zucchero a velo, ai restanto 150 qualche cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio.

Farcite i vostri bignè aiutandovi con una siringa da pasticceria.

Per la copertura 
scaldate 100 gr di panna e quando arriverà al bollore sciogliervi dentro 120 g di cioccolato fondente. Fate raffreddare.

Posizionate i vostri bignè sul piatto da portata e versate sopra la ganache o la restante panna al pistacchio, e decorate a piacere con confettini colorati o granella di pistacchio.

 



9 commenti:

  1. Che meraviglia Aria, un vero capolavoro di bontà! Adoro il pistacchio ed anche il profiterole... peccato che mi sia venuto bene una volta sola.. :( magari provo con la tua ricetta! Tanti auguri a tuo marito e un grosso bacio a te!

    RispondiElimina
  2. Un piatto meraviglioso e stragoloso dove avrei molto volentieri affondato le mani!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. wow,che trionfo sia,complimenti,il verde del pistacchio rende i bignè particolari e speciale, brava,buona serata,felice inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che golosità cara, irresistibili questi bignè, adoro i pistacchi!!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia devono essere una favola farciti con questa crema al pistacchio. Super golosi. Bellissima anche la presentazione, con quella crema al cioccolato che cola ;-)

    RispondiElimina
  6. Che tripudio di golosità all'ennesima potenza, belli e buonissimi, complimenti cara!

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro il pistacchio. Devono essere proprio buoni questi bignè.

    RispondiElimina
  8. il binomio cioccolato-pistacchio, è indubbiamente quello che mi piace di più...
    in queste feste, la SuperMamma ha preso il pandoro ripieno di questi due dolcissimi ingredienti, per potermi rendere felice... e devo dire che non vedo letteralmente l'ora sua il pomeriggio del 25 per fare di pancia mia capanna

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani