Home

martedì 11 giugno 2013

Petit beurre di Kamut al sale rosa


Lo sapete tutti che a causa della mia allergia non posso mangiare cibi confezionati.
Contengono oli vegetali di vario tipo che mi sono vietati e che quasi sempre compaiono nella lista degli ingredienti.

Trovo biscotti di kamut in commercio, ma anche questi sono solitamente preparati con questi oli.
Inoltre, non so voi, ma da quando il mio gusto è educato a riconoscere sapori genuini come quelli dei biscotti fatti in casa, i biscotti commerciali che una volta mi piacevano tanto...ora mi sembrano avere tutti lo stesso sapore e la stessa consistenza! 

Quindi, se siete alla ricerca di un biscotto fatto in casa dalla consistenza friabile, che si mantiene per diversi giorni se conservato bene e che si adatta a molteplici preparazioni, dal tiramisù alla base del cheesecake...non potete non provare i petit beurre, deliziosi e friabili biscottini francesi



La ricetta è quella del libro che ho comprato su qui con tanto di stampino, 
ma le modifiche sono tutte mie e ci stanno alla grande.

Abbiate in ogni caso cura di usare un burro di ottima qualità, io ho scelto Burro Occelli.
Come sempre vi suggerisco solo ingredienti da me testati e che mi hanno particolarmente convinta.

Eccovi allora la ricetta dolce del Lunedi, insieme al mio più sincero augurio di Buona Settimana!



Ingredienti

200g di zucchero
200g di burro Occelli 
12,5 cl d'acqua 
2g di sale fino rosa del'Himalaya 
500g di farina di Kamut
1/2 bustina di lievito

Preparazione:

  In una casseruola versate l'acqua, lo zucchero, il sale e il burro; portate a ebollizione su fiamma bassa finchè il burro snon sarà completamente sciolto. Lasciate riposare almeno 20 minuti, mescolando ogni tanto. In una ciotola setacciate la farina di Kamut con il lievito; e trascorsi i 20 minuti, versate il composto sulla farina e mescolate finchè non otterrete un composto liscio e omogeneo.  Lavorate poi il composto velocemente a mano e formate una palla che avvolgerete nella pellicola  farete riposare in frigo per almeno 2 ore.
 Non vi preoccupate se il composto vi sembrerà troppo morbido, in frigotornerà perfetto.

Dopo il riposo in frigo, stendete l'impasto in uno spessore di 2 mm, dopodiché con lo stampino apposito ritagliate i biscotti ed infornate a 180° perun quarto d'ora, finchè essi saranno di un colore appena dorato


.Sfornateli e sistemateli su una griglia a raffreddare.
Conservateli in una  scatola chiusa ermeticamente 
 o serviteli subito con un buon tè

 

27 commenti:

  1. Buona settimana a te, Aria, e grazie di questi biscottini così graziosi!

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti tesoro sono un modo sano gustoso e speciale per iniziare alla grande la settimana...che belli poi che sono!! Bacioni,e buon lunedì!!
    Imma

    RispondiElimina
  3. La prossima versione tra le tante provate sarà il 100% kamut :) Mi diverte troppo quel timbrino
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. mi piacciono! e mi piace l'uso del sale rosa........copiati!

    RispondiElimina
  5. buona settimana ...e con questi biscottini si incomincia bene veramente

    RispondiElimina
  6. sono da provare e subito!!!!!!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Come i biscotti home-made non ce n'è! I tuoi devono essere speciali :)

    RispondiElimina
  8. davvero belli i tuoi biscotti! i miei complimenti!

    RispondiElimina
  9. Buon lunedì Aria!!.che bella ricettina!!..e bellissimo il taglia biscotti che voglio subito!!!!!...buona settimana cara!!!

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho anche io il timbrino! e adoro i petit beurre!!! spero che non risulti che sono intollerante ai latticini sennò mi toccherà inventarmene una...intanto, voglio provare il kamut!
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  11. Ciao! mamma che belli e chissà che buoni!friabili e burrosi al punto giusto, bellissimi da vedere e con un pizzico di diversità dato dalla farina di kamut! bravissima, noi ci faremmo merenda volentieri :)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. boniii! a parte le allergie, forse dovremo tutti "educare" il nostro palato a sapori genuini e fare davvero tutto in casa! troppe schifezze nelle cose confezionate! ww i tuoi biscotti home made :D

    RispondiElimina
  13. sto disperatamente cercando la versione italiana di quel bel libretto!
    Sono meravigliosi, io non li faccio perchè potrei papparmeli tutti da sola...eheheh!

    RispondiElimina
  14. HAi ragione! Anche io trovo i biscotti comprati pesanti e soprattutto pieni di burro che poi chissà che tipo di grassi ci mettono dentro.
    Preferisco i miei e sono d'accordo con te sul burro di qualità, il sapore e la conservabilità cambiano, e tanto.
    Cmq meravigliosi questi biscottini e lo stampino mi fa impazzire.
    Devo procurarmelo anch'io.

    RispondiElimina
  15. Anche io ho il libretto con le ricettine ma questa l'hia sconvolta decisamente! diciamo che è rimasta vagamente la base e la forma del biscotto. TrA l'altro me lo hanno regalato a Natale, ancora li devo provare! Però io li farò burrosi zuccherosi e magari anche cioccolatosi:-)) ciao cucciola!

    RispondiElimina
  16. Grazie Aria per la ricetta di questi meravigliosi biscottini!
    Buona settimana anche a te cara!
    Vale

    RispondiElimina
  17. bravissimaaaaaaaaa!! sono perfetti...

    RispondiElimina
  18. Concordo: i biscotti fatti in casa, ma un po' tutto fatto in casa, oltre a dare infinite soddisfazioni sono infinitamente più gustosi!! Brava Aria!

    RispondiElimina
  19. Mmmmm,favolosi,complimenti cara!!! :-)
    Un bacione ciaoo

    RispondiElimina
  20. anche se non ho le tue allergie condivido in pieno la tua senzazione anche ame i biscotti confezionati mi sembrano avere tutti lo stesso sapore e la stessa consistenza, ormai preferisco farli in casa e i tuoi entrano nella lista di quelli da provare!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  21. mmm... quando ho letto "sale" pensavo fossero biscotti salati così mi è venuta in mente l' idea, e se provassimo a farli salati tipo snack?

    RispondiElimina
  22. biscottini niente male, complimenti come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  23. corro subito da te, non resisto ad una tazza di te con i biscottini al burro.
    Sono favolosi
    baci

    RispondiElimina
  24. Che carini questi biscotti, semplici ma particolari :)
    Devo compare assolutamente anch'io quello stampino!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  25. uhhh che bello quel libro! e che splendore i tuoi biscotti!! poi con un nome così poetico... incantano! baci

    RispondiElimina
  26. aria! che ti devo dire...favolosi!! bravissima!!

    RispondiElimina
  27. ciao buoni e belli questi biscotti, adesso dò uno sguardo al resto del blog cmq complimenti. io sto iniziando di nuovo dopo circa 3 anni di sosta. spero di vederti presto nel mio modestissimo blog

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani