mercoledì 15 settembre 2010
Crumble di zucchine
Oggi vi posto una ricetta che fosse per me non posterei...ma mio marito ha insistito, dice che non vuole dimentichi una ricetta che l'ha letteralmente concquistato...
Io amo i crumble, ma li preferisco di frutta: fragole, susine, mele...proprio ieri sera ne ho fatto uno come dessert che vi posterò a giorni.
Ho letto però che si possono fare anche crumble salati e ho quindi sperimentato questa versione per offrire a cena a mio marito un'alternativa ai miei piatti più "consolidati" e per approfittare al contempo delle ultimissime zucchine dell'orto.
Ecco il risultato. Come dicevo...io non ne sono rimasta supersoddisfatta mentre lui e la piccolina continuavano a dire "che buono!".
Se avete voglia provatelo...poi mi fate sapere!
Ingredienti:
500 gr di zucchine
80 gr di parmigiano
150 g feta
olio evo
sale
Per il crumble:
150 gr di farina
70 gr di burro salato
2 cucchiai di pane grattugiato
erbe miste
Per prima cosa grattuggiare le zucchine e lasciarle a scolare per bene. Scaldarle in una padella poco olio e lasciatele stufare un pò per far loro perdere un pò di umidità rimasta. Insaporire con sale e pepe. In una ciotola unire alle zucchine la feta sbriciolata e il parmigiano, poi sistematele sulla pirofila che userete per servire a tavola il crumble.
Preparate quindi il crumble: in una terrina mescolare bene farina, pangrattato, le erbe miste lavate e tritate fini (io ho usato basilico, menta e poca salvia) con il burro morbido a pezzetti. Lavorate con le dita sino ad ottenere delle briciole.
Cospargete le zucchine sino a comprirle del tutto e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il Blog di Aria: cucina e vita
In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani
Perchè non sei soddisfatta? L'aspetto è fantastico!!!!
RispondiEliminaCon le ultime zucchine provo anch'io!!!!!
A presto!!!!!
i mariti sono sempre i giudici migliori e senza mezzi termini ti dicono se una cosa gli piace o meno quindi se ha conquistato lui e la piccola vuoi che nn conquisti me anzi....corro a prepararlo!!bacioni imma
RispondiEliminaA me sembra davvero buono!!!...e avrebbe conquistato anche me! ;)
RispondiEliminaHo provato anch'io il crumble con le zucchine e confermo....è buonissimoooooooo! Proverò la tua versione!
RispondiEliminaUn abbraccio
adoro mescolare il tofu alle zucchine, sono due sapori delicati che secondo me si sposano bene. Grazie di averla postata :)
RispondiEliminaLa ricetta mi sembra veramente allettante..secondo me ha ragione tuo marito!!!Bravissima ciao Simona e Claudia
RispondiEliminaIo lo trovo un po' troppo "formaggioso" ma solo perchè non mi piace il formaggio, sono sicura che ai miei piacerebbe moltissimo.
RispondiEliminaun bacio
Arietta carissima.. sai che mi piace proprio qusto crumble?!?! grazie per la ricetta
RispondiEliminaha fatto proprio bene tuo marito ad insistere...questa ricetta mi piace molto!
RispondiEliminaFlavia
Sabato a cena sarà mio! Vediamo se il Pla reagirà come tuo marito...dubito però, sia per le mie scarse capacità sia per il poco bene che mi vuole...
RispondiElimina