Home

giovedì 29 agosto 2013

Focaccia con i fichi: dolce o salata?



Ancora fichi, vi dispiace?

 Penso che i fichi siano i miei frutti preferiti!
Potrei nutrirmi di fichi per una settimana, non mi stancano mai.
Verdi o neri, appena raccolti o freddi di frigo, semplicemente al naturale.

La mia allergia mi ha tenuto lontana dalla frutta per quasi due anni, ma poi, questa estate, ho preso coraggio e mi sono avvicinata a quei frutti che non mi avevano mai dato strane reazioni.
E così, ho fatto scorpacciate di fichi, anguria e melone.
Ci sono stati momenti in cui quasi non ne sentivo più il bisogno...
pensare che quando non potevo assolutamente mangiare la frutta pensavo a quanto mi dispiaceva vedere coloro che la possono mangiare lasciarla lì o rifiutarla.
Invece è proprio così, se una cosa la puoi mangiare non ti fa più così tanta voglia o forse, il fisico, che non ne ha le mancanze, non lancia segnali di estrema necessità!!!.
In ogni caso, io, avendo paura che qualcosa cambi da un anno altro,
quest'anno mi sono proprio tolta la voglia, e con quale beautidine!

Ho la fortuna di avere un albero di fichi verdi del quale vi ho già raccontato la storia
a casa dei miei nonni e uno di fichi neri da mio fratello.
Sono piante così generose che c'è abbondanza di fichi per tutti!!!
Talmente tanti, che per non farli marcire per terra dobbiamo farne marmellate o consumarne in qualche ricetta, così ho pensato di preparare una focaccia.


Di solito la focaccia con i fichi la preparo con un'altra ricetta, che se avrò tempo vi posterò.
 Quella focaccia è croccante e salata.
Ma questa volta ho voluto sperimentare un impasto più neutro, che non risulta nè dolce nè salato.

Mi spiego... se la volete gustare a cena con prosciutto crudo, chevre e rucola, fa comunque al caso vostro. Io l'ho fatto e me la sono gustata ;P

Se la volete mangiare come merenda pomeridiana, sana anche per i bambini,
ecco che in purezza la sentirete più dolce.
Se poi siete golosoni e la volete proprio dolce allora spolverizzatela
di zucchero di canna prima di infornarla. 

Ah, un'ultima cosa: la focaccia è morbida, e quando la sfornerete
i fichi avranno rilasciato un pò d'acqua, soprattutto al centro.
Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla, questo è il mio consiglio,
 e non avrete alcun problema.
 E abbiate accortezza di adoperare fichi non eccessivamente maturi, 
anche per poterli tagliare bene a fette ;)
E' tutto per oggi, passo, chiudo, e vi lascio la ricetta


Ingredienti

300 g di farina 00
140 g di acqua tiepida
3 gr di lievito di birra secco
30 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele d'acacia Rigoni d'Asiago
fichi freschi
mezzo cucchiaino di sale

Procedimento

Nella planetaria ho messo farina, zucchero, lievito e acqua. Ho lasciato che si impastasse e ho aggiunto il miele, infine per ultimo il sale.
Ho lavorato fino ad avere un panetto lucido che ho lasciato raddoppiare in una ciotola coperta di pellicola in forno spento.
Ho poi rovesciato questo impasto in una teglia grande, quella adorabile di ceramica Wald che vedete in foto, diametro 28 cm, appena appena oliata perchè è molto antiaderente.
Ho allargato l'impasto con le mani e ci ho posizionato su i fichi tagliati a metà, sbucciati anche se biologici perchè lo preferivo esteticamente.
Ho lasciato lievitare altri 40 minuti e quando ho visto la focaccia bella gonfia ho infornato a 180° ie forno già caldo per una mezz'ora scarsa.
Ho lasciato raffredare completamente e tagliato a fette.


tessuti, piattino, tortiera, paletta Wald Domus Vivendi
Memorie di Campagna



27 commenti:

  1. È vero, le piante di fichi sono generosissime e i loro frutti deliziosi! Poi con questa focaccia: divini! Buon pomeriggio da una frutta-dipendente!

    RispondiElimina
  2. Tesoro appena arrivata una bella cesta dal giardino di mio suocero e stavo pensando di utilizzare qualche fico proprio per un lievitato ed eccomi accontenta, una focaccia per ogni occasione e deliziosamente buona!! Baci grandiii,Imma

    RispondiElimina
  3. Quanto hai ragione! Le cose 'proibite' ci piacciono sempre tanto e di più, quando non possiamo assaggiarle :D Io poi senza frutta non potrei stare.. mi suiciderei. Sai che questa focaccia 'neutra' è spettacolare cara coccinella? Sì, perchè va bene accompagnata ad un po' di prosciutto come ad una buona crema!! E sono le cose versatili che più adoro :D TVTTTB

    RispondiElimina
  4. mi hanno regalato un sacco di fichi.... ho trovato come usarli!!! grazie, e complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Divina, Aria! Una preparazione molto versatile. Grazie per i suggerimenti. Strepitosa in tutte le versioni.
    Un abbraccio e buona serata
    MG

    RispondiElimina
  6. Aria, fate bene ad approfittare dei deliziosi frutti dei vostri alberi!!! io ho avuto la fortuna di crescere all'ombra di un grande albero di fico che adoravo...nel mio appartamento di città purtroppo non crescono frutti :-/
    le tue ricette sono sempre originali e generose!
    ti abbraccio stretta stretta
    Sara

    RispondiElimina
  7. Non amo particolarmente i fichi, questa focaccia mi sembra molto buona. Sono contenta x la tua allergia!

    RispondiElimina
  8. Focaccia e fichi... niente di più buono, troppo invitante la tua... che voglia! ;)

    RispondiElimina
  9. Non mi dispiace affatto, anzi, io i fichi li adoro!!! ^-^ ottima questa focaccia, voglio provare a farla anche io!

    RispondiElimina
  10. Che bella focaccia!! Ho un albero pieno di fichi... mi sa che la provo!! Ciao!

    RispondiElimina
  11. Dolce o salata... scegli te mi sembra super squisita comunque tu la voglia classificare.
    Fortuna che quest'anno hai potuto rimangiare un po' di frutta.

    RispondiElimina
  12. Se non fosse che i fichi non mi sono maturati sull'albero a una velocità impressionante! Me la segno, vedi mai che nei prossimi giorni ne ho qualcuno al punto giusto...

    RispondiElimina
  13. Tutto ciò che ha i fichi tra gli ingredienti non può che piacermi da matti! :D Questa focaccia è perfetta sia col dolce che col salato... buonissima! :) Complimenti e un bacione, tesoro, ti abbraccio! :** <3

    RispondiElimina
  14. anche io li adoro ,io amo queste focacce!!

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro i fichi e come te ne ho tanti da consumare e con i primi frutti settembrini penso proprio che ci farò questa bella focaccia!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  16. Quanto piacerebbe anche a me avere una pianta di fichi generosa!!!! ^_^
    Focaccia incredibilmente ghiotta, mia cara Aria....... e mi incuriosisce anche la versione salata. Grande!!!!
    Un abbraccio forte ; )

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia questa focaccia che può essere dolce e pure salata.. una goduria davvero! Io dico SALATO :)

    RispondiElimina
  18. Anche io adoro i fichi ma qui da me non si trovano buoni nei negozi ... sono sempre acerbi e costano un patrimonio! Giusto quelli che vengono qull'albero della mia mamma ma sono sempre pochi e noi siamo tanti :) Bellissima questa ricetta, brava Aria. Un baciotto

    RispondiElimina
  19. io nn li amo, son troppo dolci, qualche giorno fa ci ho fatto i muffin e mi sono piaciuti, chissà se mi abituerò.
    Baci carissima.

    RispondiElimina
  20. Anche io li amo giusto questasera ne ho mangiato una ciotolina piena zeppa di questi buonissimi frutti, ahimè troppo dolci.La tua ricetta è da provare. Buona serata

    RispondiElimina
  21. Ciao anche io adoro i fichi e potrei mangiarne quantità industriali! Carina la tua focaccia con i fichi! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  22. tesoro buongiorno:* è da ieri che cerco di leggere questa focaccia ma mi dava pagina non trovata:( stupenda e buonissima.... anch'io amo i fichi e non mi stancherei mai di gustarli e di leggere nuove proposte.... come ti ho accennato ho preparato una pizza con i fichi... mi piace molto anche questa tua versione focaccia... ps sono felice che l'allergia sia un brutto ricordo, senza frutta dev'essere stata dura... un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  23. deve essere strabuona....
    io adoro la focaccia e i fichi, così in un colpo.....
    solo a guardarla mi viene l'acquolina...
    devo rifarla subito ho qualche fico ancora sull'albero...
    tua nuova follower adesso http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/
    ciao a presto

    RispondiElimina
  24. Anch'io adoro i fichi, ma proprio tanto tanto. fino a qualche anno fa ne avevo due piante in giardino ma non capisco quale strano tipo fosse visto che maturavano in sù come dei palloncini.. erano buonissimi peccato che puntualmente al momento giusto pioveva per giorni, si riempivano d'acqua e marcivano con la terribile conseguenza che una volta caduti facevano una puzza incredibile. Non ti dico che macello!! Riuscivo a salvarne pochi e tra l'altro in casa li mangiavo solo io quindi le piante sono state tagliate.. Ora praticamente non ne mangio più perchè nessuno li ha e quelli che compri al super non sono certo saporiti come quelli del giardino oltre a costare un botto!!
    Però e dico però annoto pure questa ricetta (ma quante ne ho di tue da fare???) se magari qualcuno mi lascia un cestino davanti a casa..hihih!!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  25. Ottima idea per un aperitivo agro dolce, magari in abbinato ad un buon formaggio affumicato... Buona!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani