Home

venerdì 2 agosto 2013

Semifreddo al cioccolato, vaniglia e ribes


...E così è iniziato anche Agosto, che amo tantissimo, esplosione dell'estate, e anche mese in cui compiono gli anni diverse persone tra quelle che più amo al mondo: la mia amica Elisa, mio fratello Fausto, mia mamma e....la piccola quasi "grande" Anais che mi ha già espresso qualche desiderio in merito alla sua festa di compleanno. 


Mancano ancora 20 giorni ma già sta stilando una sorta di "lista dei desideri" in cui compaiono: giochi a volte visti in televisione altre volte immaginati (un braccialetto che cambia colore alla luce del sole....e dove lo trovo?), particolari riguardanti la lista degli invitati e il tema della festa (questa volta predominerà il giallo, sempre su sua richiesta) e un paio di scarpe.

Fin da piccolissima, sono sempre state per lei un oggetto del desiderio, in particolare i sandali , se fosse possibile quelli col tacco della mamma ma... dal momento che per un bel pò di anni ancora non li potrà mettere allora si "accontenterebbe" di un paio di scintillanti sandalini  vedremo di fare il possibile ;) Meno male che ad Agosto è tempo di saldi!!!!

Proprio ad Anais, piccola divoratrice di ribes, dedico questa torta gelato che ho fatto appunto per "cammuffare il ribes" e farlo così mangiare anche al piccolo mangiafrutta Gioele che sembrava non gradire troppo i grappolini rossi nature.
Inutile dire che l'esperimento è riuscito ;)

Buon fine settimana a chi passa!


Ingredienti

750 gr di panna fresca
70 gr di cioccolato fondente
150 gr di ribes
vaniglia
150 di zucchero a velo

Procedimento

Montare la panna ben ferma con 120 g di zucchero a velo
Distribuite la panna in 3 ciotole, cercando di suddividerne un quantitativo uguale in ognuna
Unite nella prima ciotola il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire, in un'altra ciotola unite i semi di una bacca di vaniglia, all'ultima parte di panna aggiungende il ribes frullato con i restanti 30 g di zucchero a velo.
Ora foderate con pellicola uno stampo da plumcake in silicone, per me Pavoni
perchè può tranquillamente andare in freezer!
Versate sul fondo il composto al cioccolato e livellatelo, procedete con il composto bianco alla vaniglia e per finire stendere il composto di ribes.
Mettete in freezer per almeno 4 ore, poi sformate, tagliate a fettine e servite.


32 commenti:

  1. Accipicchia pericolosa questa lista dei desideri...anche perchè sai quante idee in 20gg?! :)
    Buonissimo dolce fresco e fruttato! ci piace l'idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. non mi parlare di sandali della lelly kelly.... belli, per l'amor di dio, costano come le hogan e dopo un mese non vanno più bene...
    noi abbiamo quelli con gli a animaletti diversi....
    ti seguo, spero nella confusione della ristrutturazione di non perdere il compleanno della meraviglia.. intanto augutri a tutti gli altri!
    baci tesoro

    RispondiElimina
  3. Squisito tesoruccio il tuo semifreddo e bellissimo il gioco di colori! Complimenti e in bocca al lupo x la lista ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Oh mamma che bontà, Aria! Ed è davvero semplice da fare! Dici che posso sostituire il ribes con altra frutta, tipo le more? ne ho raccolte un po' giusto ieri...:)

    RispondiElimina
  5. mamma mia...se ne può avere una fettina? c'è caldoo!!
    Bravissima e splendide foto :)
    ciao, Vale.

    RispondiElimina
  6. Ciao Aria, sono una nuova blogger e il tuo mi piace davvero tanto! Complimenti per questo semifreddo! Se hai voglia vieni a trovarmi! http://levioleincucina.blogspot.it/
    Paola

    RispondiElimina
  7. Che bei colori questo semifreddo Aria!! Chissà che bontà!!

    RispondiElimina
  8. un mix si sapori e di colori! Wao!!
    baci.

    RispondiElimina
  9. Tesoro una ricetta buonissima come sempre! La mia bimba finalmente si è ripresa e tra due giorni andremo in vacanza dai miei cioè a roma! Una domanda:ma devo fare gli strati uno dopo l'altro oppure far raffreddare il primo nello stampo e solo dopo procedere con il secondo e poi con il terzo? Buono shopping allora per la tua cucciola! Baci a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, belle notizie! Allora buona vacanza dai nonni ;) non devi far raffreddare gli strati, si procede uno dopo l'altro....se non l'ai provata i consiglio anche la mia viennetta al cioccolato e ai pistacchi, ancora più facile e golosa!

      Elimina
  10. Cucciola, la tua Anais! <3 Beh, spero che tra i doni possa riceverne uno gratuito dal cielo.. la felicità immensa di sentirsi sempre amata come l'ami tu, di sentirsi sempre felice come un girasole sotto la luce! Glie lo auguro di cuore...! Prendo subito un fettino di questa delizia e sogno... sperando che passi presto questo fine settimana, poichè sarò a Colonia per un matrimonio e per come sto.. vorrei stare chiusa dove mi sento al sicuro. TVB coccinella.

    RispondiElimina
  11. Stupendo, così come le foto! :) <3 Complimenti, un abbraccio forte e un bacino alla tua Anais! :**

    RispondiElimina
  12. Cara Aria, rieccomi quì dopo un pochino di tempo, ma spero di essere in tempo per dirti che il tuo semifreddo, è un vero bujoux! Degno di una vetrina di pasticceria...però potrebbe stare bene anche in un piattino davanti a me e non ci resterebbe molto!
    Me lo mangerei in un batter d'occhio ;-D Bravissima!
    Un abbraccio, Annalisa. lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhh, il camuffatore di ribes ha un aspetto incredibile!! E che carina Anais con le sue richieste e i suoi desideri ^_^
    Buona giornata e buon weekend anche a te Aria!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ahahah, pensa che io per un mio compleanno avevo chiesto una scimmietta (vera)..non l'ho mai ricevuta!! ;-)
    Ottimissimo questo semifreddo!!!!!

    RispondiElimina
  15. Come mi piacciono i tuoi semifreddi Aria....e anche questo è strepitoso!!! Allora buoni festeggiamenti e buone vacanze! Un bacio

    RispondiElimina
  16. Ho deciso questo weekend provo anche io a fare un semifreddo! Il tuo é bellissimo con questi 3 strati!

    RispondiElimina
  17. Oh com'è scenico!Bellissimo! E deve essere stra buono!Mamma miaa!

    RispondiElimina
  18. che bellissimo semifreddo, complimenti!

    RispondiElimina
  19. Spero, per il genere Umano di sesso maschile, che tu avviserai il futuro compagno della piccola del suo lieve difettuccio comportamentale.
    In casa, non ho idea di cosa sia una scarpiera, ho dovuto rinunciare a tutto quello che s'indossa con i piedi, tranne che per i miei anfibi (esclusi dall'epurazione quale mero strumento di lavoro) che, a Dio piacendo, uso per tutto, anche per uscire dalla doccia. L'unico modo di tenerli apposto e sotto al cuscino quando dormo. Oooh! Povera cervicale.

    Ma davvero mangi con quei cucchiaini? Mi verrebbe un blocco muscolare a pensare di romperli usandoli.
    Faccio con le mani se non dispiace.

    RispondiElimina
  20. ho lasciato gli occhi appiccicati su questo semifreddo...e quell'alzatina rettangolare, waw! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Questo semifreddo è davvero invitante! Buona serata

    RispondiElimina
  22. Bellissimo semifreddo Aria e bellissime foto...ma cos'è quella caraffa???
    Sono passata anche per augurarti buone vacanze, e buoni festeggiamenti allora!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  23. Che bonta'!! e che bellezza!!!! le foto sono stupende, la ricetta altrettanto!!!!la mia piccola ha appena compiuto 2 anni...per ora non mi fa richieste particolari per le feste ( a parte lo scivolo che vuole da Babbo Natale!), mi preparo per i prossimi anni....
    Buone vacanze !

    RispondiElimina
  24. p.s. se entri da me c'e' una piccola surprise! ciao!

    RispondiElimina
  25. Ciao Aria, agosto per me invece non è un bel mese perché mi porta dritto dritto verso la fine dell'estate...e poi qui in riviera c'è un caos terribile. Vedo che per te invece è l'occasione di fare regali di compleanno molto carini per la piccola Anais. E vogliamo parlare di questo sorbetto al ribes? Favoloso come l'atmosfera che emanano le tue foto! Un bacione

    RispondiElimina
  26. golosità, freschezza e semplicità di ingredienti, trio perfetto per un dolce adatto ad ogni tempo, buona domenica

    RispondiElimina
  27. auguroni alla piccola! e tanti complimenti a mamma per questa dolcezza che proverò quanto prima, in quanto anche io divoratrice di ribes ;-)

    se trovi il bracialetto che cambia colore col sole.... avvisami!!!!

    RispondiElimina
  28. Anche il mio compleanno arriva in agosto, che dolce la tua bimba, la passione per le scarpe posso capirla anche io le adoro e con l'età peggiora.
    Il semifreddo sembra delizioso.
    Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  29. dolce spettacolare!!!!!!! veramente buono
    vi consiglio di provare anche i dolci consigli di Lidialorella Crisobonzi dal suo blog http://dolciami.wordpress.com/ ;D

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani