Home

sabato 17 agosto 2013

Pardulas


Ciao!!! Come avete trascorso Ferragosto?
Il mio è stato bellissimo, e pensare che di solito non sento questa festa...
ma ieri c'è stata l'occasione di un concerto in spiaggia, a Marina di Ravenna, all'orario dell'aperitivo:
cozze calde appena cucinate, cocktail e Perturbazione in riva al mare...
in prima fila, direttamente stesi sull'asciugamano, io, mio marito, Gioele e Anais...
quanto ho ballato, mi sono proprio divertita come non succedeva da tempo!
 La musica  è un ingrediente saliente della nostra famiglia, e quindi è proprio il caso di ripetere le parole dei Perturbazione
"Musica musa non smettere ti prego, senza ragione il tuo motivo ci salverà"

Ma ora parliamo di cucina, con una ricetta curiosa.



 Tempo fa mi è stato chiesto di preparare le Pardulas, tipico dolce di Pasqua in Sardegna.
Non conoscevo questo dolce e mi sono affidata a Ricette per Cucinare.  Ho trovato questo dolce davvero particolare nella sua semplicità: il ripieno di ricotta freschissima e il profumo donato ad esso dall'agrume e dallo zafferano lo rendono un dolce delicatissimo e piacevole da offrire agli ospiti in questa ricorrenza festosa. 

Le Pardulas, questo il loro nome nel Campidano, si presentano come piccole tortine dalla forma a stella di sei punte, che all'interno di una base croccante e dal sapore abbastanza neutro racchiudono un ripieno gustoso ed irresistibile. Il ripieno di questi dolcetti può differenziarsi a seconda della zona della Sardegna nella quale vengono preparate, in quanto ogni località ha elaborato la propria ricetta, anche salata. 

Si possono trovare Le Pardulas in una versione dolce all'aroma di arancia, o di limone e, più rara, una versione con uvetta. La fondamentale differenza è quella tra le pardulas, o casatinas, di ricotta, delicatissime, e quelle di formaggio (formaggio fresco) che hanno un sapore più deciso.  
In rete vi sono tantissime ricette diverse che presentano anche un risultato finale differente : pardulas gonfie oppure più piatte, come le mie. Non ho ben capito da cosa dipenda.
Certamente qualche sardo che passerà di qui saprà spiegarcelo, avrà la propria versione e la propria critica da fare...ben venga, per questo ho pubblicato questo post: ogni suggeriemento
 è ben accetto per migliorare e conoscere una tradizione più a fondo. 


Ingredienti

1 kg di ricotta
300 g di farina
2 uova
25 g di strutto
100 g dizucchero
1 pizzico di zafferano
la bucci di un'arancia grattugiata

Preparare tutti gli ingredienti: ricotta, zucchero semolato, farina, uova, strutto, zafferano, un'arancia.
Grattugiare la buccia dell'arancia
Rompere le uova separando delicatamente i tuorli dagli albumi.
In una ciotola versare la ricotta, lo zucchero, i tuorli, la scorza d'arancia e un pizzico di zafferano e mescolare benissimo con un cucchiaio di legno per ottenere un impasto liscio e senza grumi.
In un'altra ciotola (meglio se con un'impastatrice) lavorate la farina con con due albumi, una cucchiaiata di strutto e un pizzico di sale.
Dovete ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se dovesse servire aggiungete poca farina.
Stendere la pasta in sfoglie sottili, aiutandovi con la macchinetta apposita. Dovete ricavare delle strisce lunghe.
Con l'aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta, ricavate dei cerchi di circa 8 cm di diametro dalle vostre strisce di pasta.
Posizionate su ogni cerchio una cucchiaiata di ripieno alla ricotta. Far aderire al bordo pizzicando ad intervalli lungo tutta la circonferenza per ottenere così una scatolina rotonda senza coperchio e piena fino all'orlo.
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una leccarda di carta forno e posizionatevi i dolcetti.
Cuocere i dolcetti finché la parte superiore di ripieno non risulti dorata. Servire spolverizzati di zucchero a velo o spalmati di miele.

L'alzatina bianca la trovate nel reparto Casa Zalando
Tessuti Busatti

19 commenti:

  1. Ciao Aria capito proprio a caso?!
    Le tue parduline sono proprio carine!
    Per quanto riguarda la riuscita più o meno gonfia quello dipende dall'umudità della ricotta e per il fatto che insieme alla farina, nel l'impasto della ricotta, bisogna aggiungere della semola rimacinata. Mia nonna le preparava sempre per Pasqua e ne uscivano delle palle da tennis, bellissime e squisite, ma io proprio non riesco proprio a riprodurle uguali! :-( io le ho proposte nel blog!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora vengo proprio a curiosare...grazie per i tuoi suggerimenti, le nonne sono imbattibili ;)

      Elimina
  2. Non ho mai assaggiato questi dolcetti sardi ma alla vista dei tuoi mi hai fatto venire tanta curiosità!
    Bravissima Aria e buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ma che bello coccinella, un piacere sentirti così serena e felice! :) Sono contenta che tu abbia passato un buon ferragosto. Io sono.. 'pensierosa'. Ma passerà. Queste pardulas sono assolutamente graziose: l'uso dell'arancia, della ricotta.. mi ricorda un po' un dolce che amo, la sfogliatella frolla <3 Bellissime, delle piccole gocce di sole <3 Un abbraccio stella :)

    RispondiElimina
  4. le adoro, mi ricordano alcune bellissime vacanze sarde di qualche anno fa...
    Un bacione, sei stata bravissima, sono perfette!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta per il tuo Ferragosto e anche per la ricetta di questa delizia che ho mangiato durante alcune vacanze in Sardegna.
    Baci!

    RispondiElimina
  6. Bello il tuo ferragosto! Questi dolcetti li avevo assaggiati anni fa e sono contenta che mi hai riportato alla memoria il loro stupendo gusto! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Uau ma eri a Marina? C'ero anche io.. cioè, c'ero il 14 sera e ci sono praticamente tutta l'estate.. vediamoci!!! E' stata una bellissima serata anche per me comunque! prendo un dolcetto che sa di sole e ti bacio <3
    smuack:*

    RispondiElimina
  8. Che belle le serate estive trascorse cosi con tanto divertimento e buon umore e poi la musica é indispensabile anche per me tesoro come vivere senza!!! Non conoscevo questi dolcini cara ma sono una vera delizia, segno subito tutto!!! Un bacio e tanti tvbbbbb,
    Imma

    RispondiElimina
  9. Che carini questi dolcetti, li proverò sicuramente!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Il mio ferragosto è stato all'insegna della pasta fresca!!! Rubo un dolcetto...troppo goloso!!

    RispondiElimina
  11. Che bei ricordi della Sardegna che mi hai riportato alla mente!!!! sigh sigh sigh!!!!

    RispondiElimina
  12. sembrano dei piccoli soli incandescenti :) oltre che bellissimi mi immagino il che sapore!

    RispondiElimina
  13. ne avevo sentito parlare, visto foto, ricette ma mai assaggiate nè preparate, complimenti mi è venuta una voglia di vedere come sono,qualè il loro sapore, perchè il profumo è arrivato fino a me, sogno o son desta? Fantastici, buona serata

    RispondiElimina
  14. Io li conosco molto bene: sono sardissima.
    E devo dire che la tua ricetta sembra proprio quella giusta.
    Brava
    ps: lo sai che in Sardegna si dice sei una pardula anche quando una ragazza è un pò cicciottella??? a me lo dicevano sempre:))))

    RispondiElimina
  15. ciao carissima amica come va?
    passato bene il ferragosto?
    Perfette e buonissimi questi pardulas, non li ho mai assaggiati, ma la ricotta è una garanzia.
    Ti abbraccio a presto!!
    Inco

    RispondiElimina
  16. Buonissime, la mia colazione in vacanza :)!!! Il Ferragosto a casa in perfetto relax! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  17. Questi non li conosco proprio, ma mi ispirano tantissimo, come tutti i dolci sardi, e come tutti quelli a base di ricotta! Me li segno per Pasqua! :)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani