Home

sabato 31 agosto 2013

Smoothie anguria e miele



Questo post lo dedico a me stessa, 
a me e ai miei primi due anni di convivenza consapevole 
con la mia allergia maledetta


Non posso scordare l'attesa fuori dallo studio dell'allergologo,
lo sconforto alle sue parole perentorie e il senso di disorientamento che ho provato.
Non posso dimenticare le mie lacrime quando ho chiamato il mio migliore amico Alan,
mio marito ed Elisa.
Non posso dimenticare i sei mesi successivi: le privazioni e il terrore che hanno fatto riemergere gli attacchi di panico ormai sopiti da anni, che ancora cerco di combattere.
Non posso dimenticare la bilancia che continuava a scendere.
Non posso scordare la paura di mangiare qualsiasi cosa da sola, e davanti ai miei figli.
Non posso scordarlo, quel terrore.

Ma ricordo anche che ero certa non avrei più assaggiato tante cose. 
Sono una persona determinata io, e so resistere. 
Se c'è in gioco la salute addio nutella, addio frutta, addio verdura e anche senza tante storie! 
A quelli che mi dicevano: - ma come fai? Io non ce la farei!-
avrei voluto rispondere che nella vita ho sopportato cose ben più grandi...
Ma...mentre eseguivo gli ordini dei medici come un soldatino telecomandato... 
mi chiedevo dentro me, in lacrime: 
Perchè????
Qualcuno mi diceva: vedrai che un giorno, forse...
ma io sapevo che le allergie non sono intolleranze,
 e che quel giorno non poteva esserci.
Ebbene, mi sbagliavo.

Mi sono fatta coraggio e ho cercato di reintegrare tutto quello che non mi aveva dato fastidio,
come mi aveva consigliato il mio allergologo.
 Prima solo e sempre vicino a mio marito, poi in compagnia di altre persone e ora anche da sola.
Quest'estate, dopo ben due anni, ho riassaggiato il melone, l'anguria, i fichi. 
E ne ho fatto scorpacciate.

Certamente, come in ogni allergia, c'è bisogno del supporto e della competenza di un medico che ti guidi e ti aiuti a capire cosa fare, senza affidarsi alle istruzioni sommarie della rete,
 perchè ogni caso è sé e ci sono troppe variabili.

Però non posso ringraziare il gruppo facebook sull'allergia LTP dove ho trovato tanti amici,
dove mi sono sentita meno sola e dove ci si fa forza e coraggio,
scambiandosi informazioni ed esperienze preziose!

 Ogni volta che mangio un frutto o un ortaggio ringrazio di poterlo ancora fare, 
vi sembrerà stupido, ma è davvero così.

Per quest'estate mi sono tolta la voglia di frutta  (ora mi sa che non potrò toccare più nulla fino a quella prossima), ma l'anno prossimo come andrà???..non lo so.
Ma intanto dico grazie. Per tante cose che ho imparato da questa brutta esperienza.
E ci brindo sù, con uno smoothie. Chi l'avrebbe mai detto ;)


Per due bicchieri 

una fetta di anguria bella grande (l'ultima della stagione penso)
125 g di yogurt alla vaniglia (in alternativa bianco)
4 cubetti di ghiaccio
1 cucchiaio di miele di lampone Lattanzi

Affettare l'anguria e togliere i semi.
Nel frullatore inserire la frutta, il miele, lo yogurt e frullare.
Aggiungere il ghiaccio e continuare a frullare alla massima potenza.
Versare nei bicchieri e gustare ;)

 
tessuti Green Gate


20 commenti:

  1. Non oso nemmeno immaginare cosa voglia dire avere a che fare con un'allergia come la tua.. quindi capisco bene la soddisfazione che deve rappresentare brindare con questo smoothie!
    Cin cin!

    RispondiElimina
  2. Sei una donna davvero forte, tesoro mio, ed io ti ammiro sempre di più!
    Un brindisi a te!
    Ti voglio bene
    Minù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io ti adoro, bellezza! anche io ti voglio tanto bene e un giorno ti abbraccerò!!!!

      Elimina
  3. Tesoro tu sei stata forte coraggiosa e determinata ed io ti ammiro tanto perchè sei andata avanti e ti sei fatta coraggio e con il sostegno di tante persone oggi sei più consapovole ma anche piu informatae per di più avere un blog e stare attenta a tanti alimenti non è facile:D!!Brindiamo al tuo successo con questo fresco e goloso smoothie alla faccia dell'ltp!!!!
    un bacione grande e tvbbb,Imma

    RispondiElimina
  4. Che bello Aria, tutto in rosa!:) Coraggio!:)

    RispondiElimina
  5. Che bello Aria, sei riuscita a gustare di nuovo sapori di cui avevi dovuto privarti! ok, è vero che sarebbe stato sicuramente meglio che tu li avessi continuati a mangiare, ma guardando il lato positivo dell'allergia, ti ha costretta ad apprezzare la frutta molto di più!:)
    Troppo spesso noi 'non allergici' non la consideriamo come merita e dimentichiamo tutti i benefici che ci dà..
    Comunque questo smoothie è una delizia!:)
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  6. non oso pensare al terrore !!!che colore questo smoothie..ciao

    RispondiElimina
  7. sei un tosta!!! lo sai vero??!?!?! ce l'hai fatta perché ti impegni sempre al massimo!!!
    cin cin a te
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  8. Certe volte non ci si rende nemmeno conto di quanto quelle che sembrino 'piccole cose' siano in realtà le più grandi. Certe volte non si comprende nemmeno cos'è una privazione o un obbligo che ti impedisce di vivere come tutti.. Sei una stella e brindiamo con te, con questo smoothie dal sapore di sogno! TVTTTB!

    RispondiElimina
  9. Ti credo Aria, io senza frutta e verdura potrei impazzire..ne mangio tanta..
    Sono felice che tu stia riuscendo ad introdurre pian piano alcuni frutti ed ortaggi, vedrai che andrà sempre meglio, io te lo auguro di cuore!!
    Ottimo lo smoothie con l'anguria!!! :-D
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
  10. oddio che bontà dev'essere!
    ma non ho capito... la tua allergia perdonami, prima dici che non potevi mangiare la frutta e poi che ne hai fatto scorpacciata...
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Capisco cosa significa la rinuncia e quindi capisco cosa possa significare poter rimangiare <3

    RispondiElimina
  12. Be devo dire che conoscendoti da poco, e avendo letto solo oggi della tua allergia, sono felicissima per te. Oso solo immaginare la demoralizzazione che sarà conseguita alla scoperta e la fatica che c'è dietro il percorso. Brava e coraggiosa

    RispondiElimina
  13. come ti capisco! io sono favica! è una carenz adi un'enzima nel sangue e non posso assumere un milione di farmaci e non posso mangiare alcuni alimenti tipo fave e piselli (va beh manco me piacciono) e stare attenta alla soia! ora qui, dove non c'è soia? in quasi tutti gli alimenti c'è scritto: può contenere tracce di soia! e che pizza! mi piace tanto la cucina cinese, ma ci vado una volta all'anno perchè troppo non si può! rischio uno shock emolitico! certo per te dev'essere dura.. tanti alimenti che non puoi mangiare, però tieni duro e se ogni tanto puoi comunque mangiare qualcosina per toglierti lo sfizio ben venga! goditi anche un frutto piccino piccino, che toglie quella voglia che tieni a freno da tempo! un bacione

    RispondiElimina
  14. Cara Francy tu sei forte e sono sicura che cmq te la caverai sempre alla grande, so che fai tante rinunce e tanti sacrifici ma l'importante che stai bene. Qualche settimana fa ho preparato qualcosa di simile, ottimo!
    Bacio.

    RispondiElimina
  15. Ciao, non osiamo neppure pensare cosa vorrebbe dire dover rinunciare a frutta e verdura...sei stata, e sei tutt'ora davvero coraggiosa e molto brava!
    Questo smoothie è una favola...brindiamo virtualmente con te e a te.
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. una buona notizia! ma si vede che sei molto cauta, brava. con le allergie non si scherza.

    RispondiElimina
  17. conosco molto bene il problema allergie perché a 15 anni me ne hanno trovate tantissime, alimentari e non...ho provato un anno con il vaccino poi ho deciso di non andare più in ospedale con la valigetta a farmi 'siringare' per diversi giorni di seguito

    ho iniziato a non ricordarmi più delle mie allergie... stando però attenta a cavalli e cani (che purtroppo ho ancora)...strana cosa ma quelle alimentari (panna e latte fresco, tonno, pollo, ciliegie) sono scomparse...all'inizio ero molto cauta nel mangiare ed anche io lo facevo solo in presenza di familiari vicino...ora posso dire di averle superate
    strana macchina il corpo umano!!!

    quanto alla ricetta...buona l'anguria, buono lo smoothie!!!

    ciao
    la Greg

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani