Home

sabato 10 agosto 2013

Tortino vegetariano di fagiolini e ricotta al basilico



Tempo fa avevo sentito parlare del famoso polpettone genovese con i fagiolini e, essendo questi abbondanti nel mio frigo, salutari e di stagione, ho pensato di riprodurne la ricetta. 
In rete se ne vedono tante ma....io cercavo quella fidata della mia amica Alessandra.

Ero sicura di averla vista ma non riuscivo a trovarla così, nell'indecisione, ho fatto di testa mia e ne è uscito fuori un tortino adorabile.
Non immaginate quanto ci è piaciuto, soprattutto a me e Gioele.

I fagiolini, essendo frullati, non si vedono e non si avverte il filamento in bocca, che magari disturba i bimbi. Inotre, la ricotta che  ho aggiunto perchè non sapevo che altro farci ha dato un tocco di morbidezza e delicatezza alla preparazione della quale vado orgogliosa ;)


In attesa di preparare anche il vero polpettone genovese, ecco il mio tortino che non vedo l'ora di replicare. Perchè no, anche stasera! Se anche voi lo provate fatemi sapere!!!!

Si, lo so, c'è da accendere il forno, ma in vista delle perturbazioni che stanno attraversando l'Italia...
si può fare, no? Giuro che ne vale la pena!!!!!



Ingredienti

3 patate
300 gr di fagiolini
30 gr di pecorino
200 gr di ricotta mucca
sale pepe
basilico
1 uovo
pangrattato
olio e.v.o

Procedimento

Lessare fagiolini e patate tagliate a tocchetti nella stessa pentola.
Scolarli dopo 10 muniti e schiacciare, a parte, le patate in un piatto
Al mixer frullare i fagiolini in modo omogeneo.
In una ciotola unire i fagiolini, la purea di patate, la ricotta, il basilico sminuzzato, sale, pepe e un uovo per legare.
Ungere di olio una telia e spolverarla di pangrattato.
Livellare il composto e spolverarlo di pangrattato anche sopra.
Cuocere a 180° per circa 30-40 minuti finchè non si sarà formata una dorata crosticina


14 commenti:

  1. Non fatico a credere che ne valga la pena, coccinella! Deve essere stupendo! :D Grazie per questa buona e sana ricettina.. ti lascio in cambio un abbraccio per un venerdì stupendo <3 <3 Tvb

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Aria!!!! E' come se ne avvertissi il sapore.... E poi chissà che profumo in cottura! Attendo la versione originale, ma ti confesso che, da amante della ricotta, questa mi ha davvero conquistato!
    Bravissima.... un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  3. Un'ottima ide Aria per utilizzare i fagiolini dell'orto! Un bacione e buona giornata mia cara :*

    RispondiElimina
  4. stuzzicante e verduroso, piatto veramente perfetto per me. Il forno? io non ho mai smesso di usarlo :)

    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro :) Guarda, io accendo il forno anche con 40°C all'ombra... poi per un tortino così... ne vale la pena, eccome! :D Salvo subito la ricetta, mi piace un sacco :) :P Complimenti, un abbraccio forte forte e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  6. Sembra delizioso in effetti e mi spiace non avere la ricotta per poterlo replicare dato che invece i fagiolini non mi mancano.
    Metto in lista della spesa ;-)

    Un bacione <3

    RispondiElimina
  7. Ma che buono!!!! Me lo mangerei in un batter d'occhio! Qui da noi si muore di caldo e quindi è passato qualsiasi stimolo alla cucina! Brava Aria!

    RispondiElimina
  8. Veloce e sfizioso questo tortino! una idea diversa ma da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Nei miei tortini di patate la ricotta non manca mai... proverò la tua versione con i fagiolini, sento che mi piacerà un sacco ;)

    RispondiElimina
  10. aria che bella ricetta oramai metto il basilico ovunque complimenti

    RispondiElimina
  11. Deve essere squisito! E poi ricco di verdure ha proprio una marcia in più, soprattutto in estate :-) Buon we!!

    RispondiElimina
  12. Che idea golosa per mangiare un bel piattino di verdure! Ottima!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  13. Ecco, io ho il freezer pieno di fagiolini e cercavo giusto una ricetta per utilizzarli in modo alternativo! Visto che questo delizioso tortino sarà sicuramente morbido potrebbe essere un'ottima idea per accontentare i miei vecchietti!
    Ciao
    Morena

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani