Home

martedì 20 agosto 2013

Panini al latte e burro


Sono in piena produzione di ricettine per il buffet di compleanno di Anais...molte cose le preparo e congelo per mettermi avanti, vi assicuro che sono esattamente uguali quando le tiro fuori per scaldarle o servirle a temperatura ambiente. 

Ho fatto 1,2 kg di panini in 3 volte (ogni sfornata ne vengono circa 25, se li fate piccolini come piacciono a me) e se la prima volta ho usato la mia solita ricetta...la seconda volta ho dovuto modificarla per mancanza di ingredienti....sono venuti così buoni che la terza volta li ho riprovati esattamente così per assicurarmi che non fosse stato un caso e ne sono rimasta entusiasta,
vi racconto come ho fatto e ci rileggiamo Giovedi, se avrete voglia,
per il mio augurio speciale ad Anais ;)





Ricapitolando...ho fatto dei panini al latte da urlo! Le foto non rendono loro giustizia! Sono divini, croccanti fuori e morbidissimi dentro, con un profumo speciale, fragranti... mai fatti panini così buoni. E volete sapere come ho fatto? E' stata tutta una casualità! La ricetta che avrei voluto darvi non è questa, questa è nata per fare di necessità virtù...di solito mettervo 450 gr di farina ma....nel sacchetto erano rimasti solo 400 g e pure scarsi! Dal momento che generalmente impasto in orario "sonnellino bimbi",  (così da lasciar lievitare l'impasto mentre loro dormono con i nonni e io sono impegnata fuori) i negozi sono chiusi e non si può rimediare alle mancanze. Ok, ho pensato, metterò meno liquidi...e mi sono accorta aprendo il frigo di avere un solo uovo. Se il tuorlo mi serve per spennellare, coe faccio che in genere metto un uovo? Provo a mettere solo il bianco? Provo! Quindi, riassumendo, 400 g di farina scarsi anzichè 450, 1 bianco d'uovo anzichè 1 uovo, 200 g di latte anzichè 220, 35 g di burro anzichè 40, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino scarso di sale...e pochissimo lievito di birra, 4-5 g...tanto è caldissimo e in 2 ore l'impasto si raddoppia che è una bellezza! Cosa salterà fuori? Ok, l'impasto era più morbido del solito ma... anche i panini erando di una morbidezza unica...meravigliosi...speciali...insomma...vi ho praticamente dato entrambe le ricette, se le provate....ditemi quale preferite ;)


Ingredienti

400 farina 00
1 albume
180/200 g di latte tiepido
(in base a quanto assorbe la farina, magari aggiungete alla fine se serve)
35 gr di burro Beppino Occelli
1 cucchaio raso di zucchero semolato
 10 g sale
3 gr di lievito di birra secco
tuorlo e latte per spennellare

Procedimento:

Nella planetaria ho messo in ordine farina, zucchero, lievito, latte tiepido e ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto poi l'albume e una volta assorbito il burro a pezzetti morbidi (non serve lasciarlo ammorbidire se usate il Burro Occelli, è cremosissimo anche appena tolto dal frigo e il suo sapore meraviglioso darà un tocco speciale ai vostri panini).
Unire all'ultimo momento il sale e lasciate incordare l'impasto.
Quando sarà ben incordato formate una palla e mettetela a raddippiare di volume in una ciotola coperta di pellicola.
Una volta raddoppiato di volume (ci vorranno circa due ore, d'estate), schiacciatelo un pò e prelevatene dei pezzettini. Io tiro la pasta con le mani, ripiego i lemi all'interno e poi formo la pallina roteando l'impasto nelle mie mani.
Procedo così per tutti i panini che man mano vado a sistemare sulla leccarda ricoperta di carta forno.
Lascio lievitare, coperti da un canovaccio, ancora una mezz'ora e comunei finchè non li vedo belli cresciuti.
Spennello di tuorlo e latte sbattuti insieme e inforno a 180° per circa 15 minuti, finchè non sono belli dorati.
Non resisto al mangiarne due o tre di fila caldissimi...sono davvero speciali.



Farciteli con crema al cioccolato o salumi, il sapore non è troppo dolce e si sposa con tutto.



49 commenti:

  1. Che mamma dolce sei, coccinella! <3 Questi panini sono soffici d'amore.. bellissimi! E certo che giovedì ci saremo, come mancare?! Sarà un vero piacere :) TVTTTTTB

    RispondiElimina
  2. Ma tu pensa che da un'emergenza nasce una ricetta speciale...la provo di sicuro, intanto auguri in anticipo alla festeggiata :-)

    RispondiElimina
  3. le ricette migliori sono quelle nate dal caso.. vedi la caesar's salad, o la tarte tatin!! Sembrano davvero sofficissimi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. bella versione Arietta cara, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia! Tu fai proprio di necessità virtù! Io amo il pane fatto da me e questi panini sono perfetti anche da portarsi fuori casa, sai i miei bimbi vogliono mangiucchiare spesso anche se poi sono super magri! Bè che altro dirti, ora che sonondi nuovo nella mia cara casa proverò a farli al più presto, al momento non ho burro e uova in frigo, ma dove posso comprarlo un burro cosi buono? Perché al supermercato non lo trovo! Grazie cara a presto, buoni preparativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavia, io finalmente l'ho trovato all'ipercoop della mia città. è davvero eccezionale, per me è un lusso, ma in certe ricette o spamato sul pane...fa davvero la differenza!!!!!provalo se lo trovi, è una crema....morbido anche appena tolto dal frigo!ti aspetto giovedi ;)

      Elimina
  6. Ciao cara <3 se c'è una cosa che adoro è il pane fatto in casa! Se è al burro poi è ancora più buono!
    smuack, a presto!

    RispondiElimina
  7. mamma che delizia tutta da provare...

    RispondiElimina
  8. Ma sei meravigliosa .....una super mamma
    Un bacio beatrice

    RispondiElimina
  9. Che perfezione, bravissima... Posso prenderne uno?! :-*
    Complimenti, Michela

    RispondiElimina
  10. Auguroni alla piccola... e questi panini devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  11. Ma che aspetto carino che hanno questi panini! Corro a prendere il lievito di birra e riprovo!

    Intanto sono davvero curiosa cosa stai organizzando di bello per la tua cucciola. Sono certa che sarà una bellissima festa per una bimba speciale da una mamma con un cuoro d'oro e pieno d'amore! I miei auguri più sentiti in anticipo :-)

    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente li ho fatti... Troppo buoni!
      Se ti va passa a trovarmi e vedi il risultato ;-)
      http://www.sapori-e-colori.blogspot.de/2014/01/milk-butter-rolls.html

      Un'abbraccio

      Elimina
  12. Meravigliosi panini!! Ne prendo qualcuno e mi segno pure la ricetta, sono perfetti e immagino gia il sapore...
    Un bacio :*
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Per prima cosa un in bocca al lupo per i preparativi!
    Per seconda sappi che proverò la ricetta solo albumi, dalla tua descrizione sembrano divino e li voglio assaggiare!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Wow ma sono veramente da urlo! Mi segno la ricetta così per il prossimo rinfresco/aperitivo che preparo li provo!

    RispondiElimina
  15. Sono uno splendore tesoro mi pare di sentirne il profumo e non vedo l'ora di vedere tutte le altre meraviglie che hai preparato per la tua principessa....io giovedi sarò qui e come!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  16. Uh, che voglia di addentarne uno! Brava, ti sono venuti benissimo! Devo assolutamente provare anche io! Baciii

    RispondiElimina
  17. Ciao Aria..chissà quante leccornie hai preparato alla tua principessa..sono proprio curiosa!

    RispondiElimina
  18. Oddio cosa vedono i miei occhi…sono favolosi Aria ^_^!!!! Chissà che splendida festa verrà fuori!
    Che fortunata la tua bimba :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  19. veramente bellissimi,dalla foto si percepisce quanto dovranno essere buoni..

    RispondiElimina
  20. cara i tuoi lievitati sono un capolavoro io ho salvato e provero, sicuro, un abbraccio grande ti seguo sempre con affetto

    RispondiElimina
  21. fantastici panini,morbidi e soffici, complimenti ed auguri

    RispondiElimina
  22. Tu sai quanto adoro i lievitati vero?? ecco, allora che potrei dire di questi bocconcini?? caspita ho così tante cose da provare delle tue che mi ci vorranno 10 anni!! splendidi! Volevo anche ringraziarti per i tuoi sempre dolcissimi commenti.. sei davvero un tesoro!
    Morena

    RispondiElimina
  23. Ciao, sofficiosi e dorati...questi panini al latte ti sono riusciti davvero perfetti! Ottimi sia farciti con la marmellata sia con crudo e formaggio ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  24. Deliziosi, morbidi. Sono magnifici questi panini, Aria. Un'altra delle tue chicche! Conosco il burro che hai utilizzato. E' una meraviglia.
    Un augurio grande alla tua piccina e a presto!
    MG

    RispondiElimina
  25. Che belli Aria... si percepisce la morbidezza senza eguali... pensa che il 23 giugno scorso è stato il compleanno del mio Tommi e anche io ho preparato una valanga di paninetti simili a questi.... la ricettina era leggermente diversa ma ovviamente proverò anche questa perchè le foto parlano da sole.... che belli i compleanni dei propri piccoli... passo a fare gli auguri alla tua princessa giovedì allora....
    PS: Le melanzane erano da urlo... una parmigiana senza paragoni...un successone...grazie della splendida ricetta!!!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  26. Dire perfetti è poco! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  27. Aria sono bellissimi, soffici e invitanti... tantissimi auguri alla piccola Anais! :)

    RispondiElimina
  28. Che belli, anche le foto rendono eccome! Li proverò come rientro ho anche un'altra delle tue ricette in bozze da postare.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  29. Splendida ricetta Aria, complimenti! Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  30. e se ti frego la ricetta?? per Bea sono perfetti!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Tesoro, ciaoooo sono tornata! :) Come stai? :) Immagino le delizie che stai preparando... mammamia... acquolinaaaa :D :P Questi panini sono stupendi, morbidi morbidi.... salvo subito la ricetta! ;) Complimenti e un abbraccio forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
  32. sembrano buonissimi questi panini! grazie per la visita, ricambio con piacere e mi unisco ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  33. perfetti e deliziosi, complimenti Aria!!!!

    RispondiElimina
  34. L'aspetto è sicuramente "sofficioso" da morire! Bravissima ;)

    RispondiElimina
  35. li faccio anche io ma senza albume nell'impasto, prossimo giro proverò;-)

    RispondiElimina
  36. Io non provo, ma ti credo sulla parola: sicuramente quelli con meno ingredienti saranno più buoni! (ma non è che sbagliamo noi a mettere troppe cose pensando che vengano meglio, e invece è esattamente il contrario? Ma per saperlo bisogna provare!). Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. sembrano buonissim!! ^^ volevo chiedere..che tipo di lievito hai usato? quellofresco o disidratato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secco, scusa, ora lo preciso!!!!!!sono davvero buonissimi, provati già da tante lettrici!

      Elimina
  38. Ciao Aria, so che è trascorso un bel po' di tempo dalla pubblicazione di questo tuo post ma proprio questa mattina cercavo una ricetta per fare dei morbidi panini al burro al mio bimbo, avevo già sperimentato qualcosa ma a me piace provare sempre ricette nuove. Mi hanno convinta le tue parole ^_^ e ho voluto provare... ottimi!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao, anch'io faccio questi panini presi dal sito Viva la focaccia, ed anch'i vorrei preparare in anticipo e congelare per il mio compleanno. Cosa hai preparato di buono da congelare oltre ai panini? Così vado sul sicuro........Grazie.

    RispondiElimina
  40. Ciao, mio figlio è allergico alle ltp e nel leggere un articolo è saltata fuori la tua ricetta della cioccolata da spalmare al posto della nutella.
    Allora sono entrata nel tuo blog per capire se avevi altri suggerimenti di ricette da poter fare senza le sostanze che possono dare allergie.
    Non capisco però se posso farle o meno.Mi aiuti??
    Tipo la ricetta dei panini contiene farina...ma quale?
    Grazie

    RispondiElimina
  41. Ciao, mio figlio è allergico alle ltp e nel leggere un articolo è saltata fuori la tua ricetta della cioccolata da spalmare al posto della nutella.
    Allora sono entrata nel tuo blog per capire se avevi altri suggerimenti di ricette da poter fare senza le sostanze che possono dare allergie.
    Non capisco però se posso farle o meno.Mi aiuti??
    Tipo la ricetta dei panini contiene farina...ma quale?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ti aiuto volentieri...e il più grande aiuto che posso darti è quello di non incorrere in liste di alimenti da non mangiare! Quando si è allergici alla ltp non bisogna escludere dalla dieta i cibi che abbiamo sempre tollerato, ma solo quelli che hanno dato reazione. Quindi, ad esempio, se io tollero la farina di grano posso e devo continuare a mangiarla, se invece mi ha dato reazioni ovviamente la devo eliminare. Queste indicazioni ci vengono date dagli allergologi,io sono seguita dal caam (cerca su fb e lo troverai) https://www.facebook.com/groups/Allergia.Losapeviche.CAAM/ in questo gruppo troverai molte risposte alle tue domande, date da chi è competente. Io non posso darti molte indicazioni perchè non sono un medico, ma soprattutto perchè questa allergia fa reagire le persone in modo differente quindi io e tuo foglio potremmo essere allergici alla ltp ma a diverse ltp...e questo si scopre solo con il test di allergia molecolare. Per qualsiasi informazione scrivimi a francescanais@gmail.com e in bocca al lupo, so bene quanto è dura!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani