Home

giovedì 19 giugno 2014

Polpettine di lenticchie e cous cous


A metà settimana mi piace darvi ricette semplici e veloci che possono risovere la cena, e magari abituare i vostri piccoli a gustare verdura e legumi con piacere, come avviene a casa mia. 
Molti mi domandano come faccio? La risposta che dò è la seguente : 
"Non lo so, i miei bimbi sono nati così (soprattutto Gioele) ma è altrettanto vero che da quando sono nati vedono sulla nostra tavola contorni e legumi quasi tutte le sere, essendo il papà vegetariano".



Quando la temperatura si raffresca Gioele mi chiede puntualmente le lenticchie con la polenta...
ne va davvero ghiotto!
Queste polpette nascono quindi da "Avanzi di lenticchie" e cous cous preparato senza condimenti, come da indicazioni sulla confezione.

Ho semplicemente unito, ad occhio gli stessi cucchiai di lenticchie e di cous cous, parmigiano, pangrattato, sale aromatico e foglie di pepe e maggiorana per insaporire.


Ho formato le polpette, le ho rotolate nel pangrattato e le ho cotte in poco olio in padella, la mia nuova Tempra acciaio Lagostina,  che si distingue per l’altissima resistenza all’abrasione e all’ossidazione, è un materiale igienico e sano, capace di preservare i sapori e principi nutritivi dei cibi. Fino a metà luglio si potrà approfittare di una promozione con uno speciale sconto del 20%!


 Le mie polpettine sono diventate croccanti e le ho servite con rucola
dal sapore piccante e fresco!

Altre ricette di polpette con lenticchie qui e qui...
ciao ciao!


9 commenti:

  1. Le polpettine a cui nessuno potrebbe dire no... io ci farei anche colazione... queste sono veramente sfiziosissime!! Un bacione LA

    RispondiElimina
  2. le polpette, lo sa chi mi legge, è un piatto irrinunciabile alla mia tavola.
    gustoso l'abbinamento che hai proposto tu

    RispondiElimina
  3. Un modo davvero goloso e gustoso per far mangiare ai piccoli verdure e legumi infatti sotto forma di polpetta tutto acquista un altro sapore e queste le proverò senz'altro!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  4. brava, e' una bella abitudine far mangiare verdure ai propri figli, io non ci riesco con Eleonora, da quando non mangia piu' il passato di verdura tutti i giorni, non ne vuole piu'!!Invece Gabriele assomiglia a me, ne mangia tanta e tutte le qualita'!!!Speriamo che crescendo, anche lei le mangi!!!E' un'ottima idea la tua, la provero' di sicuro!!!Baci baci e ancora baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ma che bellissima idea! I miei invece non amano molto i legumi. A parte i piselli. Cerco di nasconderli in mille modi e queste polpettine sono proprio da provare.
    Scusami se in questi giorni ci siamo sentite poco, ma ho avuto davvero tanto da fare. Sarà una settimana circa che non trovo il tempo di sedermi e stare tranquilla dieci minuti! Ho bisogno di una lunga vacanza!
    Baci cara amica mia.

    RispondiElimina
  6. tesoro paradossalmente anche la mia gin ama più le verdure che molte "schifezze" sono convinta che alla fine questi piccoli imparino ad apprezzare quello che gli viene proposto in maniera variegata e sfiziosa.. e tu in questo sei la maestra, molte volte ho preso spunto dalle tue creazioni ed è sempre stato un successo... perdonami l'assenza ma prima si è rotto il pc poi ho avuto problemi di connessione... insomma una dietro l'altra gioia... speriamo che siano finite qui le grane... :* ti stringo forte:)

    RispondiElimina
  7. secondo me le abitudini dei genitori si riflettono molto in quello che poi preferiranno i bambini, soprattutto a tavola. è un vero piacere vedere come amano certe cose mentre dall'altro lato ci sono genitori che faticano a far mangiare cibi salutari ai proprio piccoli. questa ricetta mi stuzzica parecchio, saporite e sfiziose :)

    RispondiElimina
  8. Tu e le tue polpettine di legumi, mi siete mancati tantissimo Aria!

    RispondiElimina
  9. Ne mangerei una anche adesso come spuntino dopo mezzanotte ... adoro le lenticchie e ho anche un rimasuglio di cous cous.....ciao notte

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani