Home

giovedì 22 agosto 2013

Lettera ad Anais per i suoi 5 anni: una manina intera di emozioni


Quella manina  piccolissima che stava chiusa a pugno e che mettevi tutta in bocca per farmi capire che avevi fame del mio latte, ora si apre fiera al mondo per mostrare gli anni che oggi compi.


E così, in un turbine velocissimo di tempo, non sei più quella bambolina piccina
che avevo paura di tenere tra le braccia
che ha starnutito appena è stata appoggiata sul mio seno
quell'esserino minuscolo che mi ha reso la donna più felice e orgogliosa dell'Universo intero.



Sei già un pò "grande", come ami definirti,
ed in fondo hai ragione, perchè sai fare tante cose.

Mi rendo conto che stai crescendo
quando mi spiazzi con le tue risposte sagge,
quando mi implori di insegnarti a leggere e scrivere,
quando mi mostri i disegni che hai fatto con le tempere.

E mi accorgo bruscamente di quante cose stai imparando
anche senza di me.

Mi rendo conto del tempo che passa, e delle sfumature che non voglio farmi sfuggire,
mi accorgo che non sono la mamma perfetta che avrei voluto essere 
e che non sono io, spesso, a giocare con te o a insegnarti le cose come mi ero ripromessa.

Ma nonostante tutto sono io,
la persona che tu ora ami più al mondo (insieme al tuo papà),
io così come sono, tua madre
la persona che, sempre, ti amerà di più al mondo (insieme al tuo papà)

che ricorda ogni istante dal primo istante trascorso con te,
impresso a fuoco nella memoria
come sarà per sempre.



Perchè io non ti guarderò solo crescere
ti osserverò
crescerò con te
mi lascerò cambiare, in meglio, da te,
dalle critiche che già mi fai quando sbaglio o pecco in leggerezza.

Mi lascerò accarezzare dai tuoi sorrisi e dai tuoi pianti.
Mi chinerò per proteggerti e mi sbilancerò per aiutarti a spiccare il volo.
Ti farò domande e ti insegnerò a cercare le risposte.
Mi farò domande e cercherò in te le risposte.

Ti darò milioni di parole e ti donerò i miei silenzi (quando saranno necessari)
Spero di saper passare un testimone,
anche se la direzione sarà quella verso la quale io non sarei andata.

Spero di rispettare sempre chi sei
e di accettarlo con la stessa meraviglia
di quando ti ho conosciuta per la prima volta,
quando avevo paura di conoscerti e
di essere conquistata da te per sempre come è stato.



In questi giorni, preparando la tua festa di compleanno, ho sentito l'eccitazione salire come 5 anni fa, quando ti stavo aspettando....da allora, è stato tutto un crescere di emozioni a me sconosciute, emozioni che hanno spalancato le porte della mia anima.
Io, che mi credevo senza istinto materno, io che da adolescente criticavo chi mi aveva messo al mondo e pensavo che non lo avrei mai fatto....io mi sono scoperta innamorata della vita,
mi sono stupita di quanto ti può insegnare e cambiare un bambino.
Quanto senso può dare a tutto.


I tuoi primi gorgheggi, la tua prima pappa, il nostro primo giro in macchina insieme e gli altri infiniti per addormentarti con i Cranberries in sottofondo, i nostri discorsi incomprensibili agli altri,
le risate nel carrello mentre facevamo la spesa, i brividi sulla schiena di mattina al risveglio,
i milioni da baci e morsicotti sulle guance, il tuo primo compleanno con il broncio
per le scarpine blu che non avresti voluto metterti.

I tuoi primi passi, la tua prima parola, il tuo primo giorno d'asilo, il tuo primo sui pattini, 
la tua prima coppa inaspettata, il tuo primo taglio di capelli.
Semplicemente Tu.



Di tutte le emozioni che hanno fatto vibrare la nostra anima,
 resituendoci lo stupore e la fiducia nella vita,
quel senso di bellezza, quel senso....di tutto....
non possiamo che dirti 
Grazie
colmi di gratitudine.



Grazie per la tua saggezza, la tua allegria, il tuo essere lunatica,
curiosa, timida e dolce.
Vanitosa all'infinito ;)

 Grazie per comprendermi con uno sguardo.
 Per aiutarmi quando sono stanca.
Per la fiducia illimitata che riponi in me e che ho il terrore di perdere.

Per portarmi ogni mattina le scarpe che si abbinano con il mio vestito.
Per passarmi i trucchi in ordine preciso.
Per ricordarti sempre dove metto le mie cose.
Per chiedermi di tenerti da parte le mie scarpe e i miei vestiti più belli ;)

Ma io, metterò da parte i tuoi.
Come questo rosso a pois nella foto qua sotto, quello al quale sono più affezionata come mamma,
perchè te l'ho comprato quando avevo ancora il pancione, taglia 4 anni, ricordo ancora il momento.
L'anno prossimo non ti andrà più bene :(


Grazie per credere che io sia la mamma più bella del mondo, 
la più brava, la più divertente,
e i miei dolci i più buoni che esistano.
Grazie, per assaggiarli tutti;)
per mangiare con gusto ogni cosa che preparo.

Grazie per aver tinto di rosa e lilla  (il tuo colore preferito da sempre) le nostre giornate,
per averci rapiti nel tuo mondo puro e solare,
 prigionieri di un sorriso che non può non sciogliere il cuore.

Grazie per le emozioni che ci doni ogni istante, 
testarda quanto basta per voler sempre sfidare te stessa...

per insegnarci a combattere, per istigarci a migliorare
ad essere orgogliosi
come lo sei tu di te stessa.

Grazie per i tuoi occhi, che sono i suoi occhi, Anais Laura.
E per quando mi abbracci e sai colmare un abisso,
dando senso a tutto, anche al più grande dei dolori. 

Goditi questo ultimo anno di asilo,
 la spensieratezza di non avere orari e responsabilità.
 Goditi l'infanzia, il profumo della natura,
il sapore della lentezza, la sicurezza delle piccole abitudini,
il  colore della scoperta,
l'odore dei miei gesti e la sensazione che il mondo sia privo di difetti.

Per tutto c'è un tempo: questo è quello magico della tenerezza.
Dei lunghi, silenziosi abbracci sul divano, e di carezze.
Di sorrisi puliti e intrisi di sogni
che ti auguro s'avverino e non ti abbandonino mai!

Vorrei dirti tante cose ancora,
ma la felicità di vederti crescere offusca la mia mente
e tra le lacrime di gioia che rigano il mio viso
riesco solo a dirti
Buon compleanno, mia adorata, splendida Anais.

...ah, dimenticavo, grazie per cantare....
...e come recita la tua canzone preferita...

... chi non ha mai visto nascere una dea, 
non lo sa che cos'è...la felicità....





34 commenti:

  1. La mia bimba ha 2 anni, mi hai commosso...ho letto la tua lettera d'auguri tutta d'un fiato, con gli occhi che pizzicavano e il cuore gonfio!!! Mi unisco ai tuoi lettori, la tua bimba è un incanto...e il vestitino rosso è davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno, Anais.
    Il regalo più bello te l'ha fatto la vita, donandoti una mamma così.

    RispondiElimina
  3. Tesoro che parole ricolme di felicità e gioia e commozione ...parole che toccano il cuore perché solo una mamma può capire che dono prezioso sia un figlio e come il mondo si colora di magia al suo arrivo!! Anais é uno splendida e il suo srriso e il tuo, la sua gioia sei tu e il suo papà e nonostante ogni genitore sa che a breve cresceranno e saranno figli del mondo, nel nostro cuore vorremmo che restassero sempre dei piccolo cuccioli da tenere stretti a noi!!! Un mondo di auguro alla dolcissima Anais e alla sua splendida mamma e che questo compleanno gli regali tutt quello che il suo cuore desidera!!
    Tvb amica mia tantissimo e la tirta é divina come te!!!
    Imma

    RispondiElimina
  4. Sei commovente, per quanto amore riesci a dipingere nel cuore: ed è tanto, tanto e immenso per la tua piccola Anais, coccinella. Sì, è fortunata ad averti. E' fortunata a poter portare con se queste dolci parole.. sono certa che la vita sarà sempre stupenda per lei, finchè ti avrà accanto; le parole di rispetto per quella che è e sarà, sono le più belle. AUGURI PULCINO. E che torta meravigliosa, goditela tutta. TVTTTTB

    RispondiElimina
  5. è un capolavoro questa bimba, ormai una piccola donna....
    Auguri di cuore..

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto commuovere, se Anais e' così splendida e' merito della sua mamma così presente! Buon compleanno piccola e un abbraccio a te Aria, sei speciale!

    RispondiElimina
  7. Che bel regalo che hai fatto a tua figlia: esprimere così la gioia di averle donato la vita e la gioia che lei dona a te attraverso i suoi sorrisi e le sue parole.
    Ho un figlio grande, è "dura" farli crescere e poi vederli abbandonare il nido, ma sono gli insegnamenti che abbiamo lasciato loro che rimarranno per sempre :)
    Auguri piccola!

    RispondiElimina
  8. Cara queste si che sono parole d'amore! A noi mamme vedere gli occhi di tua figlia vuol dire specchiarsi negli occhi delle nostre e far riaffiorare un turbine di emozioni! Tantissimi auguri alla tua dolce cucciola ma lo sai che nella foto dove siete abbracciate al mare siete proprio identiche! Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri a questa bella piccolina allora! Sei una mamma proprio speciale:D
    :**

    RispondiElimina
  10. senza parole. Siete uniche, buon compleanno piccola.

    RispondiElimina
  11. Tanti Auguri ad un angelo bellissimo e alla sua mamma amorevolissima!

    RispondiElimina
  12. ...grazie a te ancora una volta per aver condiviso con noi istanti preziosi della tua vita! Grazie per avermi emozionato ancora una volta facendomi vivere emozioni profonde! Auguri ad Anais per il suo compleanno!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri alla tua "piccola"... che è molto fortunata ad essere circondata da questo immenso amore

    RispondiElimina
  14. E che dire, dopo queste bellissime parole, se non auguri alla tua fortunatissima Anais..

    RispondiElimina
  15. Una dichiarazione di AMORE puro ed immenso... Un augurio affettuoso alla piccolla signorinella dagli occhi profondi e vispi!!!
    Ti abbraccio forte e ancora buon compleanno e buonissima festa!!!!

    RispondiElimina
  16. Parole cole di affetto e amore che solo una mamma può scrivere...Auguri alla tua piccola, grande, donnina...auguri a voi!

    RispondiElimina
  17. Con tanto affetto, Buon Compleanno!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. buon compleanno piccola meravigliosa Anais!!!!
    Aria le tue parole come sempre arrivano dritte al cuore, un abbraccio ad entrambe!!!
    Sara

    RispondiElimina
  19. Tantissimi auguri alla tua dolce meraviglia! Le tue parole sono sempre da "nodo alla gola" e tuffo al cuore x le emozioni che fai provare nel leggerti...!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  20. Mi ha commosso fino alle lacrime. È una lettera così bella, siete una mamma e una bimba meravigliose. Che bello essere mamma, leggendoti si capisce proprio.

    RispondiElimina
  21. Questo post è bello, commovente e intenso, sono senza parole, io che con le parole ci vivo. Tanti auguri cara Anais. Da mamma posso capire la commozione che provi nel vederla crescere e lo stupore che senti quando sembra che i ruoli si invertano ... li ho provati anche io. Ora la mia "bimba" è grande, penso quanto lo sei tu, cara Aria. Complimenti per la torta ma ancora più per il post ;)

    RispondiElimina
  22. che emozioni!!! Tanti tanti auguri piccola Anais!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao bellissimo post e mille auguri alla tua splendida Anais! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  24. Parole e sentimenti che toccano il cuore.
    I miei auguri più sentiti alla piccola Anais!

    RispondiElimina
  25. Buon compleanno piccola splendida Anais!!
    Che bella lettera hai scritto, mi ha fatto commuovere perchè come mamma mi sono ritrovata nelle tue parole... sei una mamma dolcissima!!

    RispondiElimina
  26. Ho i brividi a fior di pelle..anche a costo di essere ripetitiva devo confessarti che avrei tanto voluto una mamma come te..6 unica tesoro e la tua dolcezza sarà la chiave per aprire tutte le porte del futuro!
    Un abbraccio stretto stretto a te e alla tua splendida principessa..tanti auguri <3
    la zia Consu
    ps: forse lei non lo sa di quanto è fortunata ma lo capirà molto presto!

    RispondiElimina
  27. Mi hai fatto emozionare, amica mia... tanto <3 Auguri alla tua piccola grande principessa, per una vita immensamente felice! Siete stupende <3 Un abbraccio grande! :**

    RispondiElimina
  28. Mi mancava il tuo cuore, Aria. E mi mancava dirti che sei dolce e sensibile come pochi al mondo. E mi mancava ringraziarti per le emozioni che trasmetti. E' stato bello leggerti il cuore in queste parole.
    Auguri piccola grande Anais..... hai una mamma d'oro!!
    Un abbraccio infinito ; )

    RispondiElimina
  29. Potessero tutti i bimbi ricevere la grazia di un amore cosi' grande,godere del privilegio di sentirsi voluti,stimati,essere la forza di noi genitori. Sei una persona sicuramente piena di amore e ti assicuro che questo traspare al mondo. Da madre ti dico che hai riassunto alla perfezione tutto quello che anch'io per i miei figli sento ma che non riesco a dire con le parole...e' un mio grosso limite! Brava Aria,godiamoci tutti noi genitori questi anni in cui i nostri bimbi sono davvero tutti per noi...perche' sono gli anni piu' belli e veloci che ci aspettano...Auguri Anais. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, sarà come dici un tuo limite ma...leggendole tue parole, non so perchè, mi sono venuti i brividi. Gli anni più belli e veloci, è proprio vero...se me lo avessero detto non ci avrei creduto..il primo anno è stato lungo...lunghissimo...guardavo le mamme con bambini più grandi e le invidiavo...ora vorrei poter fermare il tempo, ma non potendo, cerco di viverlo al meglio, con tutto l'amore che posso. Grazie delle tue parole, un abbraccio!

      Elimina
    2. Grazie a te per aver risposto! Sono cresciuta con una nonna fantastica che mi ha sempre rincuorata nei momenti piu'duri ricordandomi di quanto questi anni invece siano i piu'dolci e intensi malgrado i ritmi frenetici,le nottate in bianco,le ansie e tutti i problemi del crescere i bimbi.Da grandi purtoppo si vive dei ricordi di questo periodo magico in cui tra alti e bassi quotidiani ci sono sempre gli occhietti vispi dei nostri figli che con il loro profumo di piccolini ci aggiustano qualsiasi giornata storta...e' un privilegio che solo chi ha dei figli puo' provare! Mi ha fatto piacere scambiare qualche pensiero con la mia eroina del blog!! Grazie ancora. Valentina

      Elimina
  30. Sei una persona splendida!
    Auguri alla tua piccola gioia <3
    Chiara

    RispondiElimina
  31. Era tanto tempo che non tornavo in qst bellissimo e travolgente "mondo".
    Lontana dal blog...lontana da voi che, come me, donne-blogger-lavoratrici-mamme e tante altre cose ancora, mi emozionate in un modo che riesce sempre a meravigliarmi!!
    Le tue parole sono vive,splendide e ....condivise.
    L'esperienza di essere genitori è unica e travolgente e tu l'hai descritta in modo dolcissimo!!
    Auguri piccola ma un pò grande Anais!! Un bacio a te dolce Aria.
    Fabiana

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani