Home

mercoledì 28 agosto 2013

Focaccine con fichi, chevre e rucola


Ma quant'acqua è venuta ieri? Durante la notte, un tuono mi ha svegliata facendomi prendere una paura pazzesca (anche il piccolo Gioele è venuto a rifugiarsi nel lettone vicino a mamma e papà) e poi l'acqua ha continuato a picchiettare sul tetto per ore, ore, ore...con quel ticchettio che l'ultimo effetto che ha è quello di invogliarti a scendere dal lettoal mattino quando, aperte le finestre, 
mi sono ritrovata davanti Novembre!!!!


Ho dovuto vestire i bambini con pantalone lungo, calze, 
scarpe chiuse perchè non si bagnassero i piedini, felpina....
e io mi sentivo tutta acciaccata e dolorante 
(vabbhè, questa è l'età che avanza, ma il clima umido della pianura gioca la sua parte :)

No, vabbhè, dico io...estate, non vorrai mica girare i tacchi adesso adesso, eh?
No, perchè io mi voglio autoconvincere che fino ad Ottobre sarà caldo, si...
e sarò ancora LIBERA: 
dalle calze, dalle scarpe chiuse, dai giacchettini, dalla canottiera della salute, 
dalla sensazione di disagio che mi accompagna in quelle mezze stagioni...

libera di tenere le finestre spalancate, 
libera di guardare il cielo vedere il sole e sentirmi felice...
libera di camminare scalza per casa e....in sandali tuuta la vita, 


Dai, estate, continua a scaldarmi il cuore, anche con i tuoi frutti meravigliosi, come questi fichi!!!!!
Comunque oggi va già moooolto meglio ;)

In attesa della vera focaccia con i fichi che vi posterò a breve, 
Farcite con chevre, crudo, rucola e fichi sono uno spettacolo...

provare per credere ;)


Cosa serve per 8 focaccine
250 gr di farina con lievito 
 100 gr di philadelphia
circa 100 gr di acqua
25 gr di olio extravergine
1 cucchiaino di sale

Procedimento
Ho semplicemente messo nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti ed ho impastato 
(anche a mano!!!!!)
fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico che ho lasciato nella stessa planetaria a riposare giusto 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo ho formato le palline prelevando delle piccole parti dell'impasto e le ho stese con il mattarello su carta da forno.
Ho scaldato una padellina antiaderente e ho fatto cuocere pochi minuti per lato, finchè non si doravano e gonfiavano leggermente.
Farcire le focaccine ancora calde con chevre, rucola e fichi freschi, mmmmmmmmmmmmm

32 commenti:

  1. Ieri a Napoli ha retto tesoro stamattina invece mi sono svegliata anch'io a novembre...piove e anche tanto e tutto sommato non mi,dispiace anche perché finalmente questa notte niente ventilatore....era ora?!!! Le tue focaccine....mmmmm.....quanto le amo!! Sono cosi gustose e quesi fichi, un inno a settembre!! Un bacione grande amica mia e felice giornata!!
    Tvb

    RispondiElimina
  2. Anche dalle mie parti (milano) ha piovuto fortissimo e questa mattina il cielo era...grigio-viola!!!
    complimenti per questa ricettina..i fichi profumano di sole :)

    RispondiElimina
  3. Quanto condivido la tristezza per l'addio di questa non estate!! Quando vorrei anche io poter vivere tutto l'anno senza giacche, pantaloni, maglie, maglioni, scarpe chiuse e, perché no, SCARPE!! Il fatto è che non mi rassegno, come tutti gli anni, e tengo le finestre ancora spalancate. Questo fa sì che senta tutta la pioggia che viene giù (e stanotte ne è venuta davvero tanta). Ma credo che, scaldandomi con queste meravigliose focaccine (per cui oggi comprerò l'ingrediente mancante) tutto sarà più semplice e più dolce. Sono una meraviglia Aria, veramente irresistibili.... e le tue belle manine non si smentiscono mai!
    Un abbraccio di cuore.

    RispondiElimina
  4. Tesoro ieri sera pioggia anche qui a Roma! verso le 22.00 ha iniziato a tuonare... l'aria si è già rinfrescata anche se stamattina c'è un bel sole... e ho iniziato con i pantaloni lunghi a Gin....
    Io come te sono estate dipendente... sandali addict e canottiere tutta la vita.... incrocio affinchè il sole continui a scaldarci... intanto mi lascio scaldare da queste meravigliose focaccine! sai che anch'io ho preparato qualcosa di simile? buonissime e complimenti per le foto... sono bellissime:*

    RispondiElimina
  5. adoro i fichi con il formaggio di capra!! queste focaccine fatte ad hoc sono proprio azzerccate, oggi provo anche io con la pasta madre! ti seguo, ciao!!

    RispondiElimina
  6. Coccinella.. le tue speranze sono anche le mie! Sta lontano autunno, per carità.. lasciami ancora il sole e il calore di un abbraccio, almeno quello del cielo! Le tue focaccine sono splendide e presentate meravigliosamente. TVTTTTB stella.

    RispondiElimina
  7. Meravigliose queste focaccine!! Mi ricordano tanto l'autunno ^_^
    Bellissime e quanto sono buone...
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Semplici, gustose, veloci, sfiziose e... consolatorie per una giornata di pioggia!

    RispondiElimina
  9. Vedo che il mio albero non è l'unico ad avere cominciato a fruttare a go go! Deliziose e semplici, e golosissime.

    RispondiElimina
  10. Spero che questo "colpo" di freddo, se ne vada in fretta e lasci ancora il posto al sole. Già l'inverno è lungo, se poi iniziamo ad agosto con acqua, calze, felpe, scarpe chiuse......
    Ma queste focaccine sono rincuoranti oltre che deliziose :)

    RispondiElimina
  11. L'estate che se ne va mette sempre un po' di malinconia..ma io alle infradito non rinuncio fino ad ottobre ^_*
    Buonissime ed invitanti queste focaccine..slurp!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Non so dove abiti tu ma anche da me è la stessa cosa! Ieri c'erano 13 gradi ... no, ti prego, dimmi che l'autunno non arriverà prima del tempo! Già abbiamo avuto un estate cortissima e una primavera completamente assente, ci manca che l'autunno è già qui ed emigro in Africa!! Queste focaccine comunque sembrano stupende, brava Aria. Un baciotto

    RispondiElimina
  13. Che bella questa ricettina! Anch'io ho ricevuto tanti bei fichi in dono dal mio babbo...e queste focaccine mi ispirano tanto!!

    RispondiElimina
  14. Deliziose queste focaccine e l'impasto con il formaggio cremoso è strepitoso. Uno spuntino da re, direi! Grazie, Aria! L'estate ci saluta malinconicamente ma tu ci delizi con le tue meraviglie!
    Un caro abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, qui il tempo in Pianura è una vera tortura! Passiamo da un'afa tremenda al freddo invernale, mah :)
    Deliziosa questa ricetta, adoro il formaggio di capra e l'abbinamento con i fichi è davvero azzeccato :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro, a me non dispiace perché non sopporto il caldo afoso però capisco bene i doloretti portati in dono dall'umidità e la noia di calze e felpine varie... si è indubbiamente meno liberi... Queste focaccine sono uno spettacolo, devono essere di un buono.... proverò, mi è venuta voglia! :D Bacio grande e complimenti, buona serata :** <3

    RispondiElimina
  17. Lascia stare che solo l'idea che siamo già a fine agosto mi fa venire una tristezza.....
    Sai che mi ispirano un sacco queste focaccine? Penso proprio che le proverò! Un bacetto

    RispondiElimina
  18. Ma che belle queste focaccine! poi il chervre dolce ed i fichi settembrini sono perfetti per farcirle!
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima potrei avere un tuo indirizzo email? ! Perché vorrei inviarti le foto del pane al burro e latte che ho fatto di nuovo oggi! I miei bimbi ne sono entusiasti! Grazie mille! Baci

    RispondiElimina
  20. ieri notte qui un temporale pauroso! un tuono cosi forte che tutti nel palazzo abbiamo pensato a uno scoppio! poi ero anche sola con cicciobimbo! una paura! :O

    anche tu ti sei data ai fichi?? ^_^ buonissimi! non vedo l'ora che arrivino i settembrini.. sono buonissimi!

    RispondiElimina
  21. Per fortuna da noi le previsioni meteo non sono state rispettate e niente pioggia dallo scorso sabato notte. In questi giorni si sta benissimo!
    E cosa dire di queste focaccine? Le trovo assolutamente fantastiche!

    RispondiElimina
  22. mi ha colpito la velocità della preparazione delle focaccine..ne terrò conto..l'abbinamento degli ingredienti sopra..sublime..

    RispondiElimina
  23. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

    RispondiElimina
  24. aahhah poverinooo
    anche da noi stanotte tempesta...con dei bei tuoni ...maremma O.o

    chissà come sono queste focaccine...ganze davvero!!

    un bacione e un abbraccio
    ps se ti capita passa da me... si festeggia! :)

    RispondiElimina
  25. gustose e di stagione queste schiacciatine ne prenderei una adesso

    RispondiElimina
  26. Eh no eh! Che non ci provi l'estate a finire!
    Già è arrivata tardissimo, minimo voglio tutto settembre!!!
    Ottime queste focaccine Aria..in casa ho un golosone di fichi (mio marito), rubo l'idea!
    Bacioni!!! Roberta <3

    RispondiElimina
  27. Ho l'acquolina in bocca!!! Ti seguo molto volentieri!!
    Se ti va passa da me: www.lericettedinonnatommasina.it
    A presto! Tommaso

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani