Home

lunedì 26 agosto 2013

Mini mousse di panna cotta al miele di lampone e vaniglia


Ecco la ricetta della mousse di panna cotta! Perchè mousse? Beh, perchè ho voluto mettere poca gelatina, sapete che non sono una grande amante e addirittura ho scovato il modo di farla senza...ricordate? Qui la vecchia ricetta curiosa, ma che richiede il forno, 
e non era decisamente il caso in questi giorni! 

Questa mousse invece è molto express, praticamente ha una consistenza vellutatissima che è dovuta anche all'impiego del miele e della scelta di non mettere latte, ma tutta panna!

Il risultato è calorico, sì, ed è per questo che ho fatto delle piccolissime monoporzioni 
 in modo che chi avesse preferenza per i dolci al cucchiaio fosse accontentato....

Ovviamente, se dovete sformare la panna cotta in stampini particolari, questa ricetta non è adatta, e vi consiglio la panna cotta classica...ma se volete giusto una coccola morbida nel bicchierino...
correte a comprare il necessario!
Vi assicuro che è piaciuta a tutti!!!


Ho fatto in tutto 1 litro di panna, 250 gr aromatizzata al caffè e guarnita con gocce di cioccolato, 250 al cioccolato bianco guarnita con scaglie di cioccolato bianco, e il resto alla vaniglia, decorata con fragole...la mia preferita!
Ah, dimenticavo, con queste dosi ho riempito una ventina di bicchierini..qualcuno più qualcuno meno perchè...ne ho mangiati un paio o poco più io tra una preparazione e l'altra, ehm ehm....

Delle altre non ho foto perchè la frenesia della giornata non l'ha permesso, ma basta sciogliere un pò di caffè solubile nella panna, o cioccolato fuso bianco, prima di aggiungere la gelatina
e il gioco è fatto.
Questa la ricetta di base, in purezza, alla vaniglia.

Direi che è perfetto, per augurarvi un' ottima Settimana nuova ;)


Ingredienti

500 g di panna fresca
2 cucchiai di miele di lampone Lattanzi (in alternativa acacia)
30 g di zucchero semolato
semini di vaniglia a volontà ;)
2 fogli di gelatina (pari a 4 g)

Procedimento

Mettere la gelatina in acqua fredda per almeno 5 minuti.
Versare lo zucchero e il miele in una casseruola.
Unire la panna e mescolare bene.
A questo punto unire i semini di vaniglia (io li trovo anche già puliti), 
altrimenti mettete in infusione la stecca e poi raschiate i semini.
Scaldare la panna senza portarla a bollore, mescolando perchè zucchero e miele si sciolgano perfettamente.
Ora strizzare bene la gelatina e unirla alla panna.
Mescolare perfettamente e riempire i bicchierini.
Posizionarli in frigo per almeno 4 ore, decorare soltanto alla fine.
Servire e gustare ;)



30 commenti:

  1. Aspettavo la ricetta di questa delizia, sai? :D Grazie mille e complimenti, devono essere di una bontà unica! :P Ti abbraccio, amica cara, e ti auguro una splendida domenica! :**

    RispondiElimina
  2. Ecco sarebbe il dolcino perfetto per questo pranzo domenicale in famiglia! ;-)

    RispondiElimina
  3. Una bontà unica.. con il miele ho un rapporto di totale e reverenziale amore, quindi mi fai sognare coccinella!! <3 Che mousse avvolgente! Grazie e un buon inizio di settimana a te, tesoro mio! :)

    RispondiElimina
  4. O_O mamma mia che delizia questa mousse..irresistibile!! buona domenica!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Direi...che ogni tua ricetta è perfetta! Un abbraccio e buona domenica a te!

    RispondiElimina
  6. Deliziosa questa mousse!! Mi piace l'aggiunta del miele!! Buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina
  7. Carinissimi questi bicchierini! Buona domenica :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui cara, ieri ho provato a fare i tuoi panini al latte e burro anche se non ho trovato ancora il burro che consigli tu! ! Comunque sono una delizia, ,oggi li ho portati a casa di mia suocera dove siamo per pranzo! Sono sicura che apprezzeranno tutti! La panna cotta?! La adoro ma non l'ho mai fatta! Devo provare anche questa oppure inizio da quella originale e provo tutte e due! Buona giornata con i tuoi dolci amori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felicissima che ti siano venuti!!!!!!*_*

      Elimina
    2. Siiiiii! Sono piaciuti davvero tanto! Grazie per i tuoi consigli cara, ho fatto proprio una meravigliosa figura!

      Elimina
  9. Deliziosa mousse..e servita in questo modo mi piace moltissimo ^_^

    RispondiElimina
  10. deve essere buonissima, l'ultima volta che ho fatto la panna cotta ero scesa a 3 fogli e comunque era solida, anche a me piace la consistenza un pochino più morbida:-)

    RispondiElimina
  11. ottima la tua mousse di panna cotta, non giusto non era il caso di accendere il forno hai perfettamente ragione, grazie per la ricetta e buona serata

    RispondiElimina
  12. mi piace questa ricettina, davvero golosa!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  13. Una meraviglia! A volte mi chiedo come fate a realizzare delle cose così meravigliose con ingredienti così semplici! Bravissima :*
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Sono una fan di questa tipologia di ricette...
    e poi il procedimento mi sembra semplice, il ché rende tutto ancor più gustoso!

    RispondiElimina
  15. Anch'io aspettavo con ansia questa ricettina, che meraviglia, me la salvo!
    Hai avuto un sacco di idee carine per il compleanno della tua cucciola, prenderò spunto per i prossimi compleanni!
    Buona settimana a te!

    RispondiElimina
  16. stupendi questi piccoli bicchierini di panna cotta, ho fatto qualcosa di simile a fine luglio per il compleanno del mio lui ma ci credi che ho un sacco di post arretrati???? complimenti mia cara!

    RispondiElimina
  17. Devono essere buonissime..la prox volta prova con agra agar!
    Anch'io ieri sera ho portato un dessert a cena da amici a base di panna cotta..è sempre un successo ^_^
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  18. Dessert deliziosi! uno tira l'altro :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  19. Che delicatezza le tue mini mousse devono essere un vera gioia poterle assaporare...un esplosione di pura golosità!! Voglio provarle assolutamente!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  20. Che sfiziose in versione mini ^^
    Bravissima Aria. Ne mangerei a palate!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia queste mousse in versione mini!... Da provare, bravissima! Michela (http://atuttopepe.blogspot.com)

    RispondiElimina
  22. Che bellini questi bicchierini!! Da provare sicuramente..

    Elisa di
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  23. Tesoro buongiorno:* come stai? sono rientrata da qualche giorno e ti confesso che solo oggi mi sono riattivata sul web... come sempre passare di qui è piacere... ci regali ogni volta splendidi spunti .. proprio come questi bicchierini.. perfetti come variante golosa di panna cotta... che tra l'altro è uno dei miei dolci preferiti...:**
    Ti mando un abbraccio grandissimo e pieno d'affetto:**

    RispondiElimina
  24. Cara Aria, questi bicchierini sono golosi e d'effetto... molto pratici in queste occasioni, bravissima!!

    RispondiElimina
  25. la panna cotta mi riporta a quella serata d'estate del 2012!
    Sfiziosa la tua proposta.
    Bacio.

    RispondiElimina
  26. Uau, questo è un piccolo momento di sublime dolcezza...da provare assolutamente!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani