Home

martedì 25 gennaio 2011

Terrina croccante cioccolato e amarene

di.....ma come di chi? Non la riconoscete?? No, forse non la riconoscete...in effetti la foto di Viola era tutta un'altra cosa...era talmente bella che anche in preda al virus gastrointestinale non potevo fare a meno di salterellare ogni tanto durante la giornata sul suo blog per ammirarla.

Fin quando non ho più potuto accontentarmi dello schermo perchè....l'abbinamento cioccolato, amarena e vaniglia mi stuzzicava troppo per non tuffarmici dentro.

Lo sciroppo colante poi...di quel rosso carminio che associo ancora alle matite colorate che avevo alle elementari...era già in assoluto uno dei miei colori preferiti.

C'era poi quel gioco della rubrica Cioccolato d'autore sulle ricette di Julie Andrieu che spero di aver capito bene come funziona....si, insomma non mancava proprio nulla al mio voler
materializzare questa terrina croccante sul piano della mia cucina al più presto...avevo solo la necessità di riprendermi dal virus!!!

Inutile dire che la terrina è sparita tra sabato e domenica. I miei amici si sono un pò arrabbiati quando la sera l'ho mostrata trionfante davanti ai loro occhi e poi mi sono allontanata con mar
ito, set, reflex...per fotografarmela per bene. Erano impazienti e un pò irritati, forse, ma poi la dolcezza aromatica dell'amarena unita alla scioglievolezza del cioccolato, morbido e con la punta acidula della creme fraiche a fare da contrasto li ha letteralmente avvolti in una nuvola di bontà che ha fatto loro scordare la fastidiosa attesa...

E dopo tutte queste parole, veniamo ai fatti!

Non ho modificato proprio nulla della ricetta di Viola, quindi posso solo consigliare anche a voi di seguirla pari passo, ve la riporto com'è.
Il dolce è semplice da realizzare ma serve cura nel comporlo, affinché gli strati possano venire definiti per bene. Il resto lo fa il congelatore. Ho avuto poi due pareri discordanti una volta che è stato assaggiato il dolce: chi lo preferiva appena freddo di freezer, chi invece lo ha apprezzato meglio quando il cioccolato era più
morbido. Anche io propendo per la seconda versione, infatti poi l'ho conservato soltanto in frigorifero e non più nel freezer...insomma, spero di avervi convinti...provatelo, non ve ne pentirete.

Un grazie immenso a Viola, che adoro, per questa scoperta.



Ingredienti

wafer alla vaniglia: due confezioni da 150 gr
cioccolato: 350 gr con il 60-70% di cacao
crème fraiche densa: 150 ml (sostituibile con panna + yogurt greco + limone)
panna fresca da montare: 150 gr
amarene sciroppate: 150 gr (più lo sc
iroppo)
kirsch: 3 cucchiai (io ho utilizzato il maraschino)
burro: 100 gr

Procedimento
Innanzitutto, se non trovate la Crème fraiche, preparatela così: mescolare 80 gr di panna fresca a 80 gr di yogurt greco, aggiungere qualche goccia di limone, coprire con pellicola e riporre in frigo per un'ora.
Sgocciolare le amarene e mescolare 200 ml di sciroppo con tre cucchiai di kirsch ( in alternativa potete usare una grappa morbida aromatizzata alla rosa o alle ciliegie).
Spezzettare il cioccolato e sistemarlo in un recipiente adatto alla cottura a bagnomaria o al microonde. Aggiungere la crème fraiche e la panna e mescolare . Porre su un bagnomaria caldo ma non bollente e lasciare sciogliere dolcemente. Alla fine aggiungere anche il burro a pezzetti e mescolare bene. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo inumidire leggermente una terrina ( la mia è 24x9cm) o un piccolo stampo da plum cake e rivestirle con della pellicola lasciandola fuoriuscire dai lati lunghi (servirà per sformare il dolce).
Immergere velocemente i wafer nello sciroppo di amarene e adagiarli sul fondo della terrina. Formare così il primo strato. Coprire con metà della crema al cioccolato. fare un altro strato di wafer imbevuti. sistemare le amarene (io ne ho messe tre per ogni wafer in modo da riuscire a tagliare delle fette precise, ma se preferite mettetele senza un ordine. Versate piano la rimanente crema al cioccolato. Finite con un altro strato di wafer imbevuti. Chiudere bene con della pellicola e tenere in freezer per almeno tre ore. Si può anche preparare il giorno prima e tenere in freezer tutta la notte. Togliere da freezer un pò prima di servire il dolce. Sformarlo in un piatto da portata rovesciandolo e aiutandosi con la pellicola.
Filtrare lo sciroppo rimasto e tenerlo da parte. Al momento di servire il dolce bagnare la superficie con lo sciroppo.

A presto....e partecipate anche voi all'iniziativa di Viola...d'altra parte...chi non ama il cioccolato??

33 commenti:

  1. Mamma mia che bontà che è questo dolce!!!
    Devo anch'io provarlo al più presto!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. La tua foto è molto bella e fa venire voglia di fare questo dolce!
    Deve essere una bontà. Farei la felicità di mio marito, che ama il cioccolato al 100%.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ..............................sono svenuta!!!! aspetta che mi riprendo da questa deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!baci!

    RispondiElimina
  4. ti sei fatta tentare!!!!!!!!!!!! anch'io ci sto pensando, complimenti per la tua foto è bellissima, baci.

    RispondiElimina
  5. Ariaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Non puoi farmi questo alle nove di mattina!!1 Io adoro le amarene che, col cioccolato, sono una magnificenza!!! Bellissima ricetta ;))

    RispondiElimina
  6. Cara Aria, mi piace moltissimo leggere i commenti di chi prova questi dolci. In effetti hai ragione, ci sono due modi per gustarlo, più o meno freddo.....ognuno poi trova quello che gli è più congeniale. Devo dire che la stessa esitazione l'ho avuta anch'io: lo conservo in frigo o in freezer? e poi ho fatto metà e metà, proprio come te per provare entrambe le versioni!
    Il dolce è molto bello e anche il tuo è venuto benissimo, sono sicura che con i tuoi amici avrai fatto un figurone!.
    Ho sistemato il link, ora tutti sapranno quello che pensi di questa terrina :D
    Un bacione tesoro e grazie della tua partecipazione....Il tuo contributo è molto prezioso!
    Un abbraccio
    Smack smack

    RispondiElimina
  7. Io sto male ... che meraviglia!!!!!
    Non so che altro dire, se non bravissima!
    E che ne vorrei tanto un pezzetto ;)
    Baci baci

    RispondiElimina
  8. e brava Aria!!! che bella faccia.... a questo punto devo ringraziare di conoscerti solo "virtualmente" senno povera dieta!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  9. buonissimaaaaaaaaaaa!!! prendo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è buona....sono attaccata allo schermo pr poterne sentire il profumo o assaggiare un pezzetto.......mi piace un sacco.....baci

    RispondiElimina
  11. tentatrice manderai in fumo la mia dieta con questa delizia ahahah

    RispondiElimina
  12. L'ho vista da Viola e mi ha stregato, anche tu sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  13. FA-VO-LO-SA!!!!!!...complimentissimi tesoro!!!!

    RispondiElimina
  14. Foto bellissima, abbinamento cioccolato amrena perfetta, complimenti davvero bravissima. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Uno spettacolo per gli occhi e un vero peccato di gola. baci.

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!!! deve essere gustosissimo! ciao Ely

    RispondiElimina
  17. aria ti respiro ancora sai..nell'aria ti guardo e non ci sei...voglia maledetta voglia che..e una voglia che mi sale io mi sento cosi maleeeeeeeeee ariaaaaaaaaaaaa...
    :) hai visto ti ho dedicato la canzone sulla tua ricetta compresa di nome tuo solamente x dirte che e una voglia davvero questa terrina croccante di cioccolata...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  18. l'ho riconoscita subito e come mi è piaciuta la prima volta, mi ripiace la secnda. gnam

    RispondiElimina
  19. sembra buonissima...il virus ha preso anche me...quindi per il momentomilimito a sbirciare nei vostri blog dal mio lettone. baci Nahomi.

    RispondiElimina
  20. A me sembra perfetta!!!! Golosissimaaaaaa smackkk e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  21. Ragazze! ma quante siete!!! grazie, sono contenta vi sia piaciuta....vi ho tentate, eh? ora tocca a voi, purtroppo non n'è rimasta neanche una fettina ina ina!

    RispondiElimina
  22. Complimenti cara !!! Bellissima questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  23. Francy tu attenti alla mia salute sia fisica che mentale eh!!
    Ma guarda là che roba *_*
    Ti mando un abbraccio
    p.s.
    non sò se posso chiamarti così, mi ricordo del tuo commento :) o preferisci Aria ? :)

    RispondiElimina
  24. Meraviglia delle meraviglie!1
    brvissima complimenti golosa allo stato puro
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  25. Aria ma brava!!! Chissà che buono questo dolce, quando l'ho visto da Viola anche io ne ero rimasta affascinata...
    Mi hai fatto tornare quella voglia di assaggiarla...... adesso penso a guarire.. poi, magari.... ^_^

    RispondiElimina
  26. Il virus intestinale ha colpito anche me!!!!!
    Ma...come te, non riesco a star lontana da tutte queste stupende creazioni!!!!!!!!!!!!
    La proverò al più presto!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione grandissimo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Tesorina ma questa terrina è uno spettacolo!!! Non ho visto quella di Viola, ma la tua è senz'altro fantastica! Mi fa venire una voglia di dargli un morso mmmmmmmmm!!!
    Originale questa ricetta, copio copio ;-)

    Baciuzzi

    RispondiElimina
  28. Certo che l'ho riconosciuto!!!Me ne sono subito innamorata veramente!!!Adesso che lo rivedo ho deciso che s'ha da fare!!!Sei stata davvero brava!!!Smack!!

    RispondiElimina
  29. Caspita si che l'ho riconosciuto....una cosa così sublime non si può non ricordare!!!Brava anche a te, baci, Flavia

    RispondiElimina
  30. Strepitoso!!!
    Ti aspetto per un giveaway molto particolare!
    Bacio
    Gianly
    http://giato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. Carissima, la foto è molto invitante. Dev'essere veramente buona!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  32. Aria, è meravigliosa!!!!!
    Amarene e cioccolato...io mi sciolgo!!!
    Troppo bello...segno! :)))

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani