Home

sabato 20 aprile 2019

Lasagnetta di carasau con asparagi e zucchine




C'era una volta una trentenne che aveva aperto un blog di cucina perchè ne era appassionata. Aveva due bimbi molto piccoli, dormiva pochissimo, ma trovava il tempo per cucinare sempre, anche grazie all'aiuto dei suoi nonni che le badavano ai bimbi quando era necessario.

C'è ora una quarantenne alle prese con due pre-adolscenti e due nonni a cui badare un pò.
Una mamma che non avrebbe mai creduto che seguire quei ragazzi sarebbe stato più impegnativo adesso che quando erano come due gemelli pieni di energie.
La passione per la cucina resta immutata, ma cambiano le priorità.
Cambiano velocemente, anche se spesso non ce ne accorgiamo.

Avete presente quando....succede che per l'ultima volta si entra in un posto, si vede una persona, si fa per l'ultima volta una scala, una telefonata, una determinata cosa...semplicemente perchè un imprevisto ci fa cambiare rotta, ci a cambiare lavoro, ci fa modificare un'abitudine....ecco, noi non lo sappiamo che quella è l'utlima volta, e forse se lo sapessimo ci comporteremmo in maniera differente.
La vita accade mentre noi, spesso, stiamo pianificando altro.

Ecco, io sono diventata esattamente quel che volevo diventare: la donna, la moglie, la madre.
Ho sognato questo momento da quando ero bambina. L'ho desiderato con tutta me stessa. A volte ho sofferto perchè vedevo il mio sogno irraggiungibile. E ora che lo stringo tra le braccia non voglio perdere un attimo. Voglio vivere il mio sogno, la mia vita, i miei amori. Adesso.

E mentre il mio sogno mi tiene molto occupata....mi accontento di una lasagnetta di carasau veloce agli asparagi per assaporare un momento felice.
Buona Pasqua a tutti voi, vivete il vostro sogno!

Ingredienti

150 g di pane carasau in fogli
500 g di asparagi
2 zucchine
olio evo
500 g di besciamella
burro
parmigiano


Procedimento

Tagliare le verdure a tocchetti e saltarle in padella con un filo d'olio.
Lasciare scottare a fuoco veloce, poi aggiungere un pò di brodo vegetale, regolare di sale e portare a cottura.
Prendere una pirofila e imburrarla leggermente, disporre le fette di pane carasau, qualche cucchiaiata di besciamella, un pò di verdure, una spolverata di parmigiano e così via fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminare l'ultimo strato con il pane carasau, la besciamella e una generosa spolverata di formaggio.
Infornare a 180° in forno già preriscaldato, una decina di minuti, in modo da formare la crosticina croccante e appetitosa.
Buon appetito! 


3 commenti:

  1. Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua tra gli affetti più cari con tante risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  2. Auguri di cuore, felice per te e per la bella famiglia che hai! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Gli anni passano troppo velocemente, le priorità cambiano, le passioni restano ma riuscire a fare tutto è sempre più difficile!!!
    Tantissimi auguri per delle felici e serene vacanze pasquali con chi ami di più!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani