Buongiorno e buona settimana!
Non so dalle vostre parti, ma qui la Primavera si fa davvero desiderare!
Anche in questo momento sento freddo e davvero non vedo l'ora che il sole passi a scaldare stabilmente le mie ossa!
Nel frattempo accendo il forno e preparo qualche golosità da gustare con un té caldo o una tazza di latte, se avete del cioccolato delle uova sappiate che in questi ravioli dolci potrete riciclarlo alla grande!
Per lavoro organizzo spesso, durante l'anno, corsi di cucina per i bambini della scuola primaria, con un vero chef a seguirli, per far imparare loro le basi della nostra cucina e delle nostre tradizioni.
Questa ricetta, speciale, viene proprio da lui, Nicola Ferrari.
Vi garantisco che sono irresistibili...e ci credete se vi dico che queste in foto sono proprio quelle preparate dalle mani dei miei bambini???
Ingredienti
400 g di farina
100 g di fecola di patate
200 g di zucchero semolato
150 g di burro
2 uova bio
scorza di mezza arancia
8 g di lievito per dolci
per la farcia
150 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
30 g di gocce di cioccolato o cioccolato delle uova spezzettato
Procedimento
Disporre la farina e la fecola, con il lievito, a fontana sul ripiano, cospargere con lo zucchero e mettere nel mezzo il burro ammorbidito, le uova, la scorza d'arancia.
Amalgamare velocemente gli ingredienti buttando la farina dall'esterno verso l'interno. Lavorare pochissimo l'impasto, aggiungendo poca acqua fredda se la pasta tende a rompersi.
Formare un panetto e far riposare un'ora in luogo fresco.
Trascorso il riposo, stenderla con poca farina, ritagliare dei cerchi con il coppapasta, farcire con il composto di ricotta, zucchero e cioccolato, chiudere il cerchio a metà e formare le mezzelune.
Infornare in forno già caldo a 175° per circa 20 minuti.
Lasciar intiepidire e zpolevrare di zucchero a velo.
Piatti, tazze e tessuti sono forniti da Green Gate
Deliziose ! E' proprio l'ora del the ... Un caro saluto !
RispondiEliminaMolto fresco anche dalle mie parti, oggi ha piovuto sempre. Intanto per la merenda mi ci vogliono un paio delle tue mezzelune, troppo golose !
RispondiEliminaA Torino le temperature si sono alzate un po': sono riuscita ad abbandonare il piumino in virtù del cappotto ma la pioggia ed il cielo grigio fanno sembrare tutto più freddo.
RispondiEliminaOttima idea per smaltire le uova di Pasqua avanzate, queste mezzelune.
Bravissimi i tuoi bambini!!!!
Ma che bravi i tuoi bambini, stanno diventando dei veri pasticceri!!! assomigliano alle nostre raviole ma quelle sono con la confettura. Con la ricotta e il cioccolato sono molto più golose
RispondiEliminaDa brava siciliana appena sento ricotta impazzisco! Adoro questo dolce, è una vera coccola!
RispondiEliminaAnche io, che amo tanto il freddo, mai come quest'anno desidero la primavera. Queste giornate umide, spesso piovose, mi stanno proprio stancando.
RispondiEliminaQueste mezzelune devono essere una vera golosità
Ciao,e riempirli con ricotta e marmellata?Oppure solo marmellata?Che dici?Saranno buoni ugualmente vero?Ho da smaltire della marmellata alle rose,io ce li vedo proprio....grazie,Claudia
RispondiEliminaCiao Claudia, certo che saranno deliziosi, anche ricotta e marmellata! Ma ricorda di sigillare perfettamente! A presto e scusa il ritardo della mia risposta!
Eliminasento il profumo fino a qua!! :-) mi sa che presto li provo!!
RispondiElimina