Home

giovedì 26 ottobre 2017

Rotolo alla zucca con mascarpone, miele e panna



La settimana scorsa ha compiuto gli anni mio suocero e come da tradizione lo abbiamo festeggiato con tutta la famiglia....dal momento che so già che la torta di compleanno è  "appannaggio" della moglie, io ho preparato un morbido e goloso rotolo di zucca anche un pò stile halloween per integrare la proposta di dolci con qualcosa di sempre gradito e che potesse piacere anche ai bimbi.

Guardavo proprio qualche sera prima alcune foto di famiglia....conservo ogni foto di questi eventi e ho fatto vedere ad Anais il suo "primo compleanno del nonno". Non aveva ancora due mesi ed era già bellissima...ma soprattutto...era piccola....coccolata da tutti e molto viziata!!!! Che bei ricordi!

Che bello conservare le fotografie, la mia casa esplode di fotografie e anche se sono soltanto l'illusione di poter fermare il tempo, è anche vero che grazie ad esse anche i bambini ricordano meglio gli avvenimenti e possono costruire le loro radici ancora più salde.
Mi sono mancate molto le foto di mio padre o di me da piccola...e quando qualcuno mi dice di aver ritrovato casualmente qualche foto dei miei genitori gli sono profondamente grata: per me rappresentano un altro pezzetto di un puzzle complicato, quello della mia storia e della mia infanzia che, ahimè, non sono legati al profumo di dolci come in questo caso....

Spero invece che i miei bimbi possano sempre risentire, anche da grandi, attarverso i sapori, gli odori, i colori e le immagini, tutto l'amore che sta dietro ad un gesto forse banale, come quello di scattare una foto o preparare un dolce per una ricorrenza speciale o semplicemente per riempire la casa di qualcosa di buono che ci avvolga al ritorno dopo una giornata un pò uggiosa.


Ingredienti

4 piccole uova bio
120 g di farina
130 g di zucchero
130 g di purea di zucca cotta al forno
una punta di lievito per dolci

per il ripieno
200 g di panna fresca
200 g di mascarpone
1 cucchiaio di miele d'Acacia o di bosco o castago se volete osare qualche sapore più forte, potete quindi sbizzrrirvi con le tante ottime qualità #prodottofornitoda Mielbio Rigoni d'Asiago
gocce di cioccolato fondente q.b
cioccolato fondente fuso per guarnire

Procedimento

Il segreto per la riuscita del vostro rotolo è montare a lungo fino al triplicarsi del composto le uova con lo zucchero.
Quando saranno belle spumose agsiungete, sempre montado, la purea di zucca a piccole dosi, così verrà frullata nella planetaria.
A questo punto smettete di montare e inserite gradualmente la farina miscelata al lievito mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto al basso, incorporandola piano, senza smontare il composto.
Riscaldate il forno, versate il composto sulla leccarda ricoperta di carta forno, livellate bene e fate cuocere a 170° finchè non vedrete che sarà leggermente dorato. Sfornate subito e rovesciate il tutto, compreso di carta forno, su un canovaccio pulito, tenendo la parte attaccata alla carta sopra.
Adesso, leggermente, la andrete a togliere.
Una volta tolta la carta, arrotolate il vostro rotolo con il canovaccio, poi srotolatelo subito, in modo da dargli elasticità.

Ora non vi resta che montare la panna e il mascarpone, unire il miele, le gocce di cioccolato e farcire il vostro rotolo aperto.
Adesso riarrotolatelo, chiudetelo nella carta forno e posizionatelo in frigo per almeno un'ora.
Quando sarà compatto e freddo, fate fondere poco cioccolato e disegnate dei cerchi sulla superficie.
Con uno stuzzicadenti fate l'effetto ragnatela semplicissimo, procedento dal centro dei cerchi a raggera in direzione esterna.
Et voilà, il vostro rotolo alla zucca è prontissimo!

 

8 commenti:

  1. Ti copio subito! Grazie del racconto così dolce! E a Martino racconto che è la ragnatela di Spiderman 😂

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro le foto e amo rivederle spesso, sopratutto quelle dell'infanzia di Sara. Ho la casa piena di cornici con foto di momenti di vita ... a volte basta uno sguardo veloce su l'immagine di me e di mio padre abbracciati e mi sembra ancora di sentirne il calore... niente malinconia passiamo a questo dolce, adoro i rotoli e questo è super morbidoso e golosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. che bel rotolo O_O mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  4. Cerco di stampare quante più foto possibili, perché ho sempre paura che quelle digitali finiranno poi dimenticate in qualche file del pc. Sfoglio spesso gli album dei bambini e naturalmente quelle in cornice le guardo ogni giorno.
    Bellissimo il tuo rotolo alla zucca. Mi piace anche la decorazione. Baci cara.

    RispondiElimina
  5. uhh che meraviglia! sono momento da tenere custoditi nel nostro cuore... un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Comunque sei stata carinissima che hai portato un dolce!!! Sarebbe perfetto per questa sera!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sono fortunati i tuoi bambini...
    Si ricorderanno da grandi...dei pranzo in famiglia...delle coccole...dei dolci preparati insieme alla mamma...e quando riguarderanno le foto della loro infanzia verrà a loro tanta nostalgia...di questi momenti magici che non tornano indietro ❤️
    Sono le piccole cose e i piccoli gesti quelli che contano..io non finirò mai di ringraziare la mia famiglia perché ho avuto un infanzia meravigliosa e vedrai che anche i tuoi bambini un giorno te ne saranno grati ❤️ Sei una mamma speciale .

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani