Home

mercoledì 23 agosto 2017

Torta Coniglietto per Anais e i suoi 9 anni


Bambina nostra,
oggi compi 9 anni. L'ultimo numero a una cifra per il resto della tua Vita, quasi la conclusione di un percorso chiamato Infanzia, che tra meno di quel che pensiamo ci travolgerà con altri cambiamenti.

Mi sento emozionata come fossi io la festeggiata, sai? Perchè ogni volta che compi gli anni mi sembra anche un pò il mio di compleanno, sì...una festa anche per me, che ho avuto l'onore e il privilegio di essere scelta da te come madre. Sono certa che, pur tra tutti i miei migliori propositi, hp già commesso tanti errori con te, che tu hai prontamente capito e perdonato.
So perfettamente che mi hai già smascherata e che sai bene che non sono perfetta, come forse ci si aspetta che ogni genitore sia, soprattutto alla tua età. Tu sembri vedermi dentro l'anima.

Conosci certamente tutti i miei punti deboli e mi soprende come, nonostante ciò, il tuo amore incondizionato ed immenso nei miei confronti sia il più grande e totalizzante che qualcuno abbia mai provato per me. Sono il tuo punto di riferimento sempre, l'abbraccio capace di consolarti, lo sguardo in grado di rassicurarti, il sorriso che ha il potere di rasserenare il tuo cuore ma, più semplicemente e naturalmente, sono il contatto che cerchi ogni pochi minuti per sentirti viva ed amata, quasi come ti sentissi incapace di fare qualche piccolo volo, se non mi vedi al tuo fianco, vigile e attenta. Mi cerchi e poi ti allontani un poco guardando indietro, alla ricerca della tua agognata indipendenza. Sotto sotto lo sento che sei uno spirito libero e selvaggio, ma la stai cercando a piccole dosi, la tua libertà, esplorando i tuoi limiti e misurando le tue capacità.
Ed io, prometto, rispetterò i tuoi tempi, perchè questa è la prima cosa che ho imparato come madre da te.

I tuoi tempi sono tutti una sorpresa, poichè mi stupisce il tuo acuto spirito di osservazione,e  mi spaventa il tuo marcato senso di responsabilità e ancor di più, il tuo innato buon senso, che ti rende sempre giudiziosa, e ti aiuta nel trarre le giuste considerazioni senza mai tradire l'emozione o la tua capacità di startene al tuo posto e non dire una parola di troppo. Sei così diversa da me, amore mio....sotto questo aspetto sei una piccola donnina che non ha mai giocato con le bambole e che sembra comprendere gli adulti e questo mondo molto meglio di me, che invece non mi stacco mai dal mio essere bambina e dal giocare con le mie emozioni esasperate.
Tu, imperturbabile e per nulla capricciosa, mi insegni a pazientare, a tollerare, a gestire priorità assolute, a non dare peso alla banalità, a non sprecare energie preziose per il cuore.

Sei un meraviglioso puzzle di contrasti in cui mi perdo a pensare e riflettere, e non avrei mai pensato di imparare così tanto da te, crescendo con te, cercando faticosamente di costruire un rapporto di fiducia e complicità che non sia basato sull'amicizia e sull'accondiscendenza, ma sull'autorevolezza e la lealtà che ti aspetti ragionevolmente da un adulto.

In questa tua Infanzia, complice la Vita, spero di averti riempito solo di gioie e pensieri felici, momenti sereni, da portare stretti nel cuore, da ripescare attraverso odori, colori e suoni per quando invece i giorni si faranno più duri, i cieli più neri, e il vento più forte.
Ti auguro che succeda raramente, e che succeda più tardi che mai, o meglio, quando sarai pronta, ma non ti posso augurare di non combattere nemmeno un pò, perchè anche il dolore, il sacrificio, le delusioni, ti renderanno una persona migliore. Verranno le tempeste, saranno forti, saranno improvvise....quel che devi fare è imparare a danzarci dentro. Urlando quando stai male. Lottando per essere felice. Disobbedendo a chi non ti vuole felice e non ti merita.

Qualcosa di magico ti rende magneticamente speciale. E' quella dolcezza infinita, quella capacità di guardare dentro alle cose, e di vedere tutto. Di amare incondizionatamente, di sorridere con limpidezza, di non chiedere mai niente di più di quel che è necessario. Abbi cura di questo tuo essere speciale, coltiva e proteggi la tua armoniosità, ma non permettere che qualcuno ti pesti i piedi approfittandone. Impara a distinguere il bene dal male, a domandare se hai veramente bisogno, a difendere il tuo spazio e il tuo tempo. Esigi lo stesso rispetto che dai. Non regalare il tuo amore a chi non lo merita. Non sprecare inutilmente le lacrime, ma falle uscire quando il cuore ribolle.
Vorrei poterti immaginare sempre così: mai invidiosa, mai sleale, mai egoista.
E mi chiedo se l'adolescenza ti cambierà, ci allontanerà, ci farà un pò male. 


Al momento anche io vivo il presente e, quando mi prende la nostalgia di sapere che non stai più nelle mie braccia, ma mi arrivi ormai alle spalle, e porti il mio stesso numero di scarpe, ripenso a quel nostro primo incontro, che ancor oggi mi commuove, e al primo giorno a casa, alla tua prima pappa, alla tua prima parola, al tuo primo bagnetto estivo nelle acque limpide della Sardegna, alla tua prima passeggiata, al tuo primo compleanno, ai tuoi primi passi, alla tua prima pedalata in biciletta, al tuo primo giorno di asilo e di scuola elementare, alla tua prima recita, alla tua prima gara sportiva, alla tua prima lezione e al tuo primo saggio di Pianoforte, alla tua prima caduta, alla tua prima febbre, alla tua prima delusione, al tuo primo concerto dal vivo, e a tutte le prime volte che sono stampate indelebilmente nel mio cuore e nella mia mente....

Esaltante sapere quante altre ne seguiranno...quando ti innamorerai e non sarai corrisposta, quando invece il tuo cuore batterà all'impazzata per un bacio, quando un'amica ti ingannerà, quando i professori non ti daranno il voto che meriti, quando non dormirai per un esame, quando non saprai che abito metterti per un'occasione speciale, quando farai le ore piccole perchè vorrai mangiarti la notte.... stai tranquilla amore, perchè quando ci cercherai ci troverai al tuo fianco, emozionati ed orgogliosi, oppure saprai che saremo lì, anche se non ci vedi.. ad aspettarti, ad applaudirti, a incoraggiarti, a sorriderti, ascoltarti...o ad asciugare le tue lacrime e alleggerire il tuo cuore se mai ce ne sarà bisogno. Saremo sempre al tuo fianco, e il nostro amore per te non potrà che moltiplicarsi nel corso dei giorni che vivremo assieme. Anche quando sbaglierai.  

Anche se ci ingannerai o ci ferirai, se per caso involontariamente o meno ci deluderai, sappi che sapremo sempre capire, perdonarti e aprire le nostre braccia e la bocca per dialogare con te. 
Non aver mai paura di raccontarci i tuoi dubbi, le tue parole, i tuoi errori. A tutto c'è una soluzione per i figli nel cuore dei genitori, non sono frasi fatte e te ne daremo sempre prova.

Puoi contare su di me e sul tuo adorato papà. Tra di voi non ci sono così tante parole, ma abbracci e sguardi. Sguardi che parlano, che ridono, che mantengono promesse senza farsene. 
Sarai per sempre il nostro dono immenso e avremo cura di te, perchè sei un essere speciale.

Buon 9° compleanno,  nostro bellissimo fiore. 


Per te, la torta a forma del tuo animaletto portafortuna,
ottenuta con due pan di spagna: uno da 4 uova al cacao, e uno da 3 uova bianco.
Quello da 4 uova è per il viso, con l'altro si tagliano esternamente le due orecchie e il centro fa da fiocco girato in orizzontale.
La ricetta del pan di spagna è sempre la solita.
Per farcire ho preparato 500 g di panna fresca montata con poco zucchero e una crema ottenuta con 4 uova intere, 120 g di zucchero, 80 g di farina, 750 g di latte.
Una volta addensata l'ho divisa a metà e ad una parte ho aggiunto 100 g di cioccolato fondente, all'altro un pò di panna quando la crema si è raffreddata.
Ho bagnato il pan di spagna con maraschino diluito con acqua e farcito con abbondante crema.
Decorato con la panna montata e caramelle gommose e liquerizia.





18 commenti:

  1. Buon compleanno piccola donna dal cuore grandissimo e buon compleanno da mamma a te mia carissima amica! Un bacione grandissimo ad entrambe <3 LA

    RispondiElimina
  2. Tesoro io credo che siano i tuoi bambini davvero fortunati ad avere una mamma cosi unica come te, una mamma dolce, presente con un cuore grandissimo e questo coniglietto è di una dolcezza infinita e poi anche di una bontà unica e tantissimi auguri alla tua principessa che wow ha già 9 anni...come vola il tempo!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, faccio del mio meglio! Ti voglio bene e ti abbraccio forte!

      Elimina
  3. Che belle parole e che torta meravigliosa!
    Tantissimi auguri anche da parte mia, Buon Compleanno!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Aria, ogni anno aspetto pure io questo giorno speciale perché ormai mi sono affezionata anch'io alla bellissima Anais, così come pure al piccolo Gioele:-) Aspetto di leggere parole bellissime che fanno emozionare e di vedere una torta speciale preparata sempre con tanto amore. Purtroppo il tempo passa troppo in fretta quando si è felici, però le parole d'amore che dedichiamo ai nostri figli restano per sempre nel loro cuore. Buon compleanno! Con tanto affetto, Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miky, il tuo commento mi aveva molto emoionato e scusa perchè non avevo ancora avuto il tempo di risponderti...lo faccio con un brande abbraccio, sei sempre carissima!

      Elimina
  5. ...una meravigliosa dichiarazione d'amore...auguri a questa bimba dolce e fortunata! Un abbraccio a tutte e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...quanto AMORE....impossibile da racchiudere....

      Elimina
  6. Ciao Aria, quando leggo le tue parole, i tuoi pensieri di mamma, le tue lunghe e sentire dediche, una lacrima fa sempre capolino dai miei occhi. La commozione fa parte della vita e tu hai questo dono di riempire i pensieri di forme e geometri d'amore. È sempre un piacere leggerti ed emozionarsi ma soprattutto guardare le tue creazioni dolciarie (il coniglietto è un amore).
    Lasciare questi attimi d'amore ai tuoi figli sarà uno dei tantissimi ricordi che li accompagneranno per tutta la vita 💚. Tanti auguri alla piccola ma grande donna Anais e un abbraccio a te forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto carissima! Grazie dei tuoi auguri mai socntati!

      Elimina
  7. Tantissimi auguri alla piccola Anais.
    Che dolcissima mamma che sei Aria. Bellissimo post, come sempre.
    Ti abbraccio-

    RispondiElimina
  8. Felice compleanno piccola Anais, goditi ogni attimo di questa festa!! Un grosso abbraccio a te e al coniglietto

    RispondiElimina
  9. Qui entro in punta di piedi, in questa dedica delicata ed emozionante come soltanto una pagina di diario può essere.. Siete entrambe speciali e fortunate a camminare accanto ogni giorno arricchendovi di poesia e vita vera. Grazie di cuore per condividere tutto questo con noi :*

    RispondiElimina
  10. This blog is so nice to me. I will continue to come here again and again. Good luck.
    Also visit my web page Obat Tidur

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani