Home

lunedì 31 luglio 2017

Mousse After-eight


Si prospetta una settimana di caldo off-limits.
In questi giorni ripensavo alle estati torride della mia infanzia ed adolescenza...quando ero piccola infatti andavo sempre al mare con la mia nonna paterna: un lungo mese di giochi sulla spiaggia e passeggiate mattutine sola fino al molo, gli stessi amici per anni e anni e poi le stesse brioches per colazione nel solito albergo.

Quando invece ho avuto 12-13 anni e non avevo ancora nessun mezzo per muovermi, le mie estati più torride le ho trascorse in una sala giochi senza aria condizionata....vicino al Juke - box che trasmetteva le mie canzoni preferite. Non lo sentivamo, il caldo, noi ragazzini...ci importava solo stare insieme e fuori casa.

Quando sono stata un pò più grande e l'età me lo ha permesso (e anche il portafoglio del nonno!) ho trascorso gran parte delle mie estati all'estero, a casa di famiglie inglesi o irlandesi....e qui potrei scrivere un libro, sia sulle esperienze fatte che sui miei amori stranieri...ma passiamo oltre. 

Queste esperienze mi hanno lasciato tantissimo però, ho imparato bene la lingua e ho assaporato la libertà...le ricorderò sempre con tanta nostalgia, anche se mi sembra di averle vissute centinaia e centinaia di anni fa, quasi fossi un dinosauro.

Andando avanti con gli anni....dell'estate sento soprattutto il bisogno del mare. Da quando ho conosciuto mio marito, infatti, fatta eccezione per l'annp in cui siamo stati in Provenza a perderci tra i campi di lavanda, abbiamo sempre trascorso qualche giorno al mare.
Davanti al mare la felicità è un'idea semplice, almeno per me.
 Il caldo addosso, tutta questa luce.....mi fanno sentire bene, ma ammetto che mettono a dura prova la mia voglia di cucinare.

Vi propongo però un dolcetto veloce, di quelli che ogni tanto, anche se fa caldo, viene voglia di mangiare....Il sapore di menta, poi, lo rende illusoriamente rinfrescante.
  Si fa in 5 minuti e si finisce in meno....mentre si dà un'occhiata ai saldi su Spartoo stesi sul divano con l'aria condizionata sparata ...la vecchiaia avanza ;)   siete pronti? 
...Ma voi dove le avete trascorse le vostre estati più belle?????

Ingredienti per 8 piccole coppette

una manciata di biscotti al cacao
oppure biscotti e due cucchiai di cacao amaro
250 g di mascarpone
250 g di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di sciroppo di menta
cioccolato fondente q.b

Procedimento

Frullare i biscotti (e il cacao, in cado di frollini classici) nel robot
fino ad ottenere una bella polvere nera che andrete a suddividere in ogni vasetto.
Nella planetaria montare insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere a filo lo sciroppo di menta continuando a montare e poi dividete la crema nei vasetti, sopra la polvere di biscotto.
Guarnire con il cioccolato fondente grattugiato


5 commenti:

  1. Ciao,è da un po' che non passavo da te proprio ieri l'altro pensavo a te ed al tuo nlog ed eccoti oggi,nene mi fa piacere trovarti con questa delizia,il super caldo è arrivato non ci resta che conviverci,felice pomeriggio,un bacione.Paola

    RispondiElimina
  2. Questa la devo preparare per mio figlio che impazzisce per la menta! Lui adesso è al mare in Sicilia con la nonna, dove io ho trascorso le mie estati più belle e adesso che sono a Milano per fortuna ho i miei piccoli che godono del sole e del mare e mi fanno morire di invidia! L'estate più indimenticabile però forse è stata a 18 anni, prima vacanza con gli amici a Malta.. magari un giorno ne scriverò.. Bacio amica cara

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. Mamma sono sicura che mi piacerebbero da morire, hai presente quei noti cioccolatini di forma quadrata che si trovano ancora ovunque, io ne andavo matta, la prima volta me li aveva fatti sentire mia zia Christine quando ancora ero bambina.... Grazie mille li proverò... Un bacio

    RispondiElimina
  5. Io sono in pausa totale. Vorrei un po si fresco per Riprendere. Al mare ci siamo già stati. Ma vorrei tornarci.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani