Home

giovedì 27 luglio 2017

Crepes al caffè farcite con ricotta e miele



D'estate mi prende una strana voglia di caffè...ma non in tazzina, bensì nei dolci, possibilmente freddi...sul mio blog trovate la simil coppa del nonno (che vi consiglio di provare se non l'avete mai fatta!) e tante altre idee sotto la voce caffè.... ma le crepes al caffè non le avevo ancora provate.
L'abbinamento con il miele è delizioso, e ovviamente potete declinarlo secondo i vostri gusti. Io uso Rigoni d'Asiago e c'è davvero l'imbarazzo della scelta!
La ricetta delle crepes al caffè è di Sale&Pepe,  e io l'ho modificata così: 

 
Ingredienti

burro 50 g
2 cucchiaini di caffè solubile
250 g di ricotta
 3 uova (io ne ho messe 2)
250 g di latte

3 cucchiai di miele d'acacia Mielbio Rigoni d'Asiago
40 g di zucchero di canna (per me semplato)
150 g di farina
 2 bacche di cardamomo (per me vaniglia bourbon)

Procedimento

Porre la farina in una ciotola, versare il latte freddo a filo e aggiungere le uova una alla volta, mescolando con cura fino a ottenere un impasto privo di grumi.
Aggiungere 30 g di burro fuso, lo zucchero, il caffè e un pizzico di sale.
Continuare a mescolare con attenzione la pastella per le crepes fino a quando non otterrete un composto liscio. Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prendere una padella antiaderente e spennellarla con un po’ di burro fuso. Mescolare la pastella e versarne un mestolino nella padella, facendola contemporaneamente roteare, per coprire il fondo con un velo uniforme.
Cuocere per circa un minuto, poi girare la crepe con l’aiuto di una spatola, e cuocere ancora per 1 minuto sull’altro lato. Proseguire fino a quando non si è terminata la pastella e riporre le crepes una sopra l’altra in un piatto. Lavorare in una ciotola la ricotta setacciata insieme a  2 cucchiai di miele e e la vaniglia.
Spalmare la crema di ricotta sulle crepes al caffè, arrotolarle e sistemale su un piatto. Completare le crepes al caffè con crema di ricotta irrorandole con il miele rimasto prima di servirle e una spolverata di cacao.

Se volete osare potete provare anche ad irrorarle con MielBio Mielata di Bosco o Mielbio Castagno Rigoni d'Asiago


4 commenti:

  1. Miele, ricotta e caffè, tutto in una crepe: che bontà! Aria, buonissima questa ricetta, io poi (diversamente da te) adoro il caffè in tutte le sue forme, quindi mi lecco i baffi! Brava davvero!

    RispondiElimina
  2. queste crepes hanno un'aspetto invitante, devono essere davvero buoni. ciao

    RispondiElimina
  3. Molto interessante questa variante di crêpes....le preparerò a mia figlia che adora il caffe!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani