Home

mercoledì 16 luglio 2014

La mia pappa al pomodoro piccante con feta! La mia Toscana!


Finite tutte le lavatrici da fare, posso finalmente dirvi qualcosa in più delle mie vacanze appena trascorse, e indimenticabili.....

Quest'anno come meta del mio viaggio ho scelto la Toscana, dall'entroterra al mare.


Abbiamo visitato le terme libere di Saturnia, suggestiva cornice di uno svegliarsi nella quiete assoluta, in cui respirare l'odore dei pini, del gelsomino, della menta, del rosmarino e della salvia. 
Qui abbiamo potuto raccogliere i frutti dall'albero per mangiarli, bere alla fonte, immergerci nel fiume caldo e assaporare la lentezza della natura. 
Abbiamo fatto colazione con ricotta e miele, crudo e pecorino, torte fatte in casa, bruschette e olio d'oliva. Bevuto buon vino per accompagnare i sogni. Ci siamo arrampicarti sugli alberi, abbiamo accarezzato gatti sonnecchianti e oziosi come noi, osservarto le mille libellule blu e le collinette gialle dallo sdraio, perdendoci con lo sguardo in un orizzonte ondulato e varipinto.


Poi ci siamo diretti verso il mare, non prima di aver visitato Pitigliano.
La nostra direzione è stata Castiglione della Pescaia, ma anche Scarlino, Populonia, Punta Ala.
Abbiamo camminato un kilometro e mezzo tra lecci e ulivi per arrivare a Cala Violina, 
un angolo di Paradiso mozzafiato!

Anche i miei bimbi hanno camminato con me, andata e ritorno, senza mai lamentarsi, osservando la natura ed assaporandone la bellezza.
Abbiamo fatto così tante passeggiate ed escursioni da distruggere le mie scarpe, ma il tempo passato assieme...ecco, quello è stato balsamo per le nostre anime assetate d' amore.
( e per fortuna  è tempo di saldi così potro acquistare delle nuove scarpe su Spartoo;)

Amo stare in mezzo alla natura con la mia famiglia, 
amo la bellezza, delle piccole cose che rendono la mia vita grande.

Per le ragioni che già conoscete abbiamo preferito la formula dell'apparamento e ho avuto la possibilità di cucinare per tutta la vacanza..
.preferendo prodotti tipici: olio, verdura, frutta, pecorino e pane toscano.

Non ho potuto non portarmi a casa i pomodori succosi di quella terra rossa, 
l'olio, il pane, e il formaggio.
E così, travolta dai ricordi, nasce la mia pappa al pomodoro, semplice e genuina, 
forse non troppo fedele nella forma, ma non nella sostanza.

Ho sempre timore di affrontare ricette tipiche regionali, e anche tanto famose.
Ma non potevo non farla. Qui c'è tutta la mia Toscana ;)


Ingredienti

5-6 fette di pane toscano raffermo
olio extravergine d'oliva toscano
12 pomodori maturi
basilico
sale, pepe, peperoncino
feta, peperoncino (facoltativi) 


Procedimento

Ho tagliato le fette di pane in cubotti.
Le ho tostate nella pentola Le Creuset per qualche minuto, su un filo di olio extravergine.
Ho lavato i pomodori e li ho scottati in acqua bollente per qualche minuto.
Una volta scolati, può essere tolta la buccia e si possono passare, io ho preferito frullare tutto, anche le bucce.
Ho aggiunto la salsa sul pane, aggiunto una tazza di acqua (ma va bene anche brodo vegetale), regolato di sale, pepe, e aggiunto foglie di basilico e di pepe.
Ho lasciato cuocere per una mezz'oretta, finchè il pane non si è ridotto in pappa, poi ho irrorato di olio extravergine, briciole di feta, peperoncino a piacimento.



17 commenti:

  1. Una vacanza da sogno immersa nella natura é anche il mio sogno!! La Toscana é una terra meravigliosa e la tua pappa al pomodoro é originale e tanto saporita!! Un bacioneeeee grande,Imma

    RispondiElimina
  2. Quando leggo cose del genere sulla Toscana capisco quanto fortunata sia stata a vivere in un posto così ricco. Di colori, tradizioni, campagne, spiagge, colline. DI buon vino e ottimi formaggi, di olio e di frutta buonissima! Ti ringrazio per il post che hai scritto, la ricetta è molto buona anche se, giustamente, l'hai rivisitata a tuo gusto. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. P.s. Tesoro nel post di ieri mi dicevi che eri alla ricerca di idee gustose per il compleanno di Anais quindi mi permetto di segnalarti questi due link di ricette nel mio blog che possono magari ispirarti!!Baci grandiiiiiie tvbbbb
    Imma

    http://www.dolciagogo.it/search/label/buffet

    http://www.dolciagogo.it/search/label/Pizze%20e%20focacce

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeeee!!!!! Certi che si!!!!!smack

    RispondiElimina
  5. vorrai dire ... la MIA toscana! ahahah
    ma lo sai che la pappa al pomodoro l ho fatta veramente poche volte?
    mi toccherò copiare la ricetta da te ah ah ah
    però se ritorni e UNMELODICI m'arrabbio eh? è bell'è la seconda volta ovvia...
    scherzooo sono contenta che ti sia piaciuta, piace tanto anche a me :*

    RispondiElimina
  6. Sono anche le mie vacanze ideali! Anche noi preferiamo prendere l'appartamento. I luoghi che hai nominato li ho vissuti tutti anch'io. Si, sono davvero meravigliosi. Per anni siamo andati a Saturnia e dintorni. Cala Violina e la passeggiata per arrivarci mi è rimasta nel cuore. Vorrei tanto tornarci! Buonissima la pappa col pomodoro!

    RispondiElimina
  7. Abbiamo fatto lo stesso giro io e mio marito un pò di anni fà, quando ancora non c'erano le bimbe ma "le cercavamo" ;)
    Posti meravigliosi, ideali per ritemprarsi!
    Bentornata.. alla grande direi, con questa coloratissima pappa al pomodoro!

    RispondiElimina
  8. Che bontà la pappa! Mai provata in questa versione, la prossima volta me la preparerò! Gnam!

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa la Toscana,io ci ho abitato per 3 anni e la porto nel cuore....anche qui siamo immersi nella natura che incanto...siamo fortunate Francesca!!! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  10. che bei ricordi risvegli in me...adoro la Toscana, ci ho trascorso tante estati...
    Che meraviglia la pappa al pomodoro!

    RispondiElimina
  11. Ma che bello! Leggendoti mi hai portato un pochino in vacanza con te!
    La tua pappa al pomodoro è molto invitante e fatta con questi prodotti sarà sicuramente genuina oltre che buona.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  12. che meraviglia! la toscana è una terra stupenda, e la pappa al pomodoro è semplicemente divina :) seccondo me non devi preoccuparti troppo del risultato "identico": comunque, per quanto possa essere un piatto della tradizione, sono certa che ogni famiglia possiede una ricetta propria e un ingrediente segreto :P

    RispondiElimina
  13. Che buona questa panzanella! il tocco piccantino ci piace parecchio e la feta è perfetta per dar eun tocco originale!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Davvero buona e la proverò con la feta.
    Baci

    RispondiElimina
  15. la toscana posto meraviglioso che non stancherebbe nessuno di visitare ,,, senza la pappa con la feta
    un bacio enorme enorme
    p.s per me è un brutto periodo spero passi in fretta :(

    RispondiElimina
  16. Una versione a dir poco....gnam....troppo buona, sarà che la feta le da quel tocco forte, di terre lontane ma vicine, hai avuto un'ottima idea unire la nostra tradizione italiana con quella della vicina greca.
    Per le tue vacanze, anche io spesso prediligo la comodità dell'appartamento e cucinare ciò che adoro, rispetto alla soluzione degli alberghi o dei resort, credo che lo spirito di adattabilità sia da pochi, perché uno quando parte per le ferie vuole solo farsi servire e riverire, senza alzare un dito, ma la felicità di assaggiare pietanze cotte da noi stessi anche quando si è fuori porta, dove la mettiamo? Io ti appoggio, al di là delle allergie (ne so qualcosa, la mia all'aglio è un delirio per i ristoranti, ovunque vada è un allarme rosso e per di più, una volta a Londra, mi è capitato di poter mangiare un'unica insalata perché l'aglio era dappertutto, da lì ho anche capito che era tutta roba cucinata prima e non al momento), comunque....ottima pappa e bella vacanza.....

    RispondiElimina
  17. amica mia scusa l'assenza o forse sarebbe meglio definirla la mi apresenza psichedelica, ma l'estate va così ho sempre poca voglia di PC, e poi ho tante novità da raccontarti, ma ti mando un messaggio privato più tardi intanto ti auguro un' estate serena e rigenerante insieme all atua splendida famiglia, tantissimi baci ai bimbi <3
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani