Home

domenica 11 maggio 2014

Tagliolini allo zafferano con asparagi, speck e Occelli al fieno




Quando ho saputo che l'asparago appartiene alla famiglia delle liliacee, quasi non potevo crederci! 

Alle liliacee appartiene anche l'aglio, mio acerrimo nemico, così come la cipolla, lo scalogno, l'erba cipollina, il porro...tutto quel che io detesto, insomma! Si, perchè non li digerisco affatto! Invece gli asparagi, per il momento, non sembrano infastidire nemmeno la mia dannata allergia....per la quale, ahimè, non esiste proprio cura! Quindi, finchè posso, io sono aspargo-dipendente e continuo a propinarli pure a voi...questa volta in un primo piatto veloce che mi sono cucinata l'altra sera al ritorno dal Meyer...dove siamo stati per un'altra allergia, quella del mio bimbo. 
Si, non ce ne perdiamo una in questo ambito, a fine anno...vinceremo il premio come famiglia allergica più originale??!!
Mi tocca scherzarci sù, perchè vi assicuro che la compagnia delle allergie non è affatto simpatica, anche se c'è purtroppo di peggio.

Beh, nonostante tutto...penso che la vita sia meravigliosa e so di essere davvero fortunata...perchè ho una famiglia splendida che viene prima di tutto...grazie alla quale cerco di superare ogni difficoltà.
Come dico sempre...ho tante paure, ma non mi manca il coraggio o meglio...il mio coraggio è andare avanti, nonostante le paure. Che sono tante. Che rendono la mia vita di mamma una continua sfida.
Allora auguri a me, a tutte voi, a chi sta per diventare mamma,
 a chi non riesce perchè possa esserlo
e a chi sa che non ci riuscirà, ed ama ugualmente la vita!

E' ancora vivissima in me la sensazione di euforia ed esaltazione che si è susseguita al parto entrambe le volte, a quel sentirmi meravigliosamente mamma, quando questa parola era un contenitore solo carico di felicità, non ancora delle consapevolezze
di quanto tutto questo avrebbe comportato....

la felicità si è moltiplicata, e continua a farlo, ma sono sorti pensieri, dubbi, interrogativi che accompagnano il mio diventare mamma giorno per giorno, 
guidata dalla manina paffutella dei miei figli....
che ringrazio, perchè sono sempre loro a darmi
la forza e le risposte che cerco.


Queste taglioline si fanno al volo...io avevo voglia di pasta dopo una lunga giornata di panini....e così mi sono inventata questo piatto, complice anche lo speck che avevo portato a casa dal Trentino. 
E' piaciuto a tutti, pupetti compresi, e credo sia un'ottima proposta
per festeggiare le mamme!

Ingredienti per 4 persone

250 g di tagliolini all'uovo
1 busta di zafferano
1 mazzetto di asparagi
speck
olio extravergine
sale aromatico

Procedimento

Pulire gli asparagi e tagliarli a rondelle sottili.
Saltarli con poco olio extravergine in padella, continuando la cottura con poca acqua e sale aromatico.
Io ho lasciato gli asparagi croccanti, essendo tagliati sottilissimi si sono cotti velocemente.
Nel frattempo ho fatto bollire l'acqua salata con una bustina di zafferano dove ho cotto i tagliolini.
Proprio all'ultimo ho tagliato a dadini piccoli lo speck e l'ho rosolato anch'esso nella padella degli asparagi, giusto qualche secondo.
Ho scolato la pasta, condito con asparagi e speck e guarnito con scaglie di Occelli nel Fieno Maggengo, un formaggio prodotto con latte vaccino e caprino è un formaggio a pasta dura stagionato per alcuni mesi. Le forme sono avvolte nel fieno primaverile dei pascoli di montagna che le arricchisce con gli aromi ed i profumi della flora alpina.


Approfitto di questo post  per segnalarvi un simpatico giveaway gestito
  da CupoNation Italia , sito dove potete trovare tanti vantaggiosi coupon.
CupoNation vuole lanciare la sua nuova pagina Facebook e lo fa con questo concorso 
che mette in palio un cofanetto 
Wonderbox, dal titolo “In Italia con Gusto” dal valore di 50 euro, che potrà 

 essere vostro seguendo queste semplici indicazioni: 
1) mettere MI PIACE nella pagina fb di CoupoNation 
2) lasciare il proprio indirizzo mail
3) Partecipare tra il 1 Maggio e il 15 Maggio
Allo scadere del concorso CupoNation decreterà il vincitore del giveaway
 Il concorso è autorizzato dal Ministero delle Sviluppo Economico, ed è conforme 
legalmente ad ogni direttiva e norma vigente in materia di concorsi a premio.
Cosa esitate? Ci vuole davvero un attimo!
La fortuna potrebbe baciare voi ;)


Vi lascio la poesia che i miei bimbi mi hanno letto oggi facendomi (ma che lo dico a fare) commuovere:

Grazie Mamma oggi è la tua festa
ti offro baci e fiori
grazie Mamma per il tuo immenso amore
stringimi forte al cuore
la vita insieme è bella
io sarò il tuo cielo azzurro
tu sarai la mia stella!


In effetti, il segreto è racchiuso tutto qui!

16 commenti:

  1. piattino assolutamente squisito!!!! mette fame solo a vederlo!
    Auguri grande mamma....

    RispondiElimina
  2. Pur avendo mangiato da poco mi è rivenuta fame.. possibile? Con questo piattino si :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. La forza non ti manca e si vede. Hai grandi sostenitori, splendidi stimoli e sei una grande. Affrontare la vita con il sorriso è la miglior ricetta si possa eseguire ^_^
    Splendido piatto, mia dolce Aria, pieno di sapori intensi e genuini. Brava e.... auguri mamma!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutte le mamme meravigliose e forti fino all'inverosimile x i propri figli... buona festa della mamma a tutte!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri a tutte le mamme meravigliose e forti fino all'inverosimile x i propri figli... buona festa della mamma a tutte!!!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri per la festa della mamma...questo piatto è strepitoso!

    RispondiElimina
  7. Ciao! auguri anche a te per questa festa :)
    Buonissimo questo piatto molto primaverile e solare! diciamo che il formaggio Ocelli contribuisce non poco a renderlo ancora più buono ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche io le faccio spesso e sono ottime!!!

    RispondiElimina
  9. Cara buongiorno e buona festa della mamma a te!
    In quanto ad allergie ti assicuro che anche noi stiamo messi bene.
    Che bel primo piatto colorato, io adoro l'asparago in tutte le sue salse.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Grazie Aria! Per gli auguri e per questo piatto divino. Tieni duro in questo periodo in cui chi è allergico sta ancora peggio... Continuo a veder volare piumini nell'aria e penso a quanto sia difficile per chi soffre di allergia in questo giorni... Per quelle alimentari poi, è ancora peggio. Tieni duro e continua a sperimentare cibi nuovi (almeno per questo l'allergia ti aiuta a scoprire sempre cose nuove). Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. conosco bene quel formaggio che già è una bontà solo ma accompagnato da questo piatto gustosissimo e sapientemente calibrato nei sapori uh...chissà che meraviglia!

    RispondiElimina
  12. anche se a fine serata eccomi. Posso fare gli auguri alla donna più mamma che conosco? Ti auguro una lunghissimissima vita insieme ai tuoi amori, ti auguro di essere una nonna felice e di arrivarci con lo spirito e la dolcezza di ora. Sii felice amica mia <3 più di te non se lo merita nessuno TVB
    Alice

    RispondiElimina
  13. fantastico piatto,nonostante ho già cenato, cena magro di dieta, ne mangerei volentieri un piattino, felice serata cara

    RispondiElimina
  14. Che bel piatto! Questo va direttamente al re delle tagliatelle (Magno) per essere RIFATTO! :D

    RispondiElimina
  15. Piatto fantastico e che dire della crostata precedente ?! slurp! Ti seguo con piacere :)

    RispondiElimina
  16. Questo piatto sembra proprio buono! Speriamo che gli asparagi continuino a non infastidirti.
    Io sono arrivata al punto da avere cosi tanti cibi a cui sono intollerante o allergica che ormai prendo gli antistaminici e li mangio lo stesso perchè altrimenti dovrei rinunciare a troppe cose...
    Un saluto
    Giudy

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani