Qualche giorno fa parlavo con un'amica di lievitati in generale, e ad un certo punto lei mi ha chiesto se preparo anche lievitati salati...
Certo che si, ho risposto...Penso al Danubio, che non manca mai ad un buffet di compleanno, ai vari tipi di pane, anche con il lievito madre, o alle focacce....che sono la mia passione!
Credo che solo a un primo impatto possano sembrare creazioni difficili...in realtà poi si prende confidenza con i lievitati, e si può sfruttare il tempo di lievitazione per fare altro ;)
Quando ho visto queste miniporzioni , per di più con farina di ceci, non ho resistito e ho tentato, e mi sono piaciute molto proprio per quel sapore differente dal solito, che ho esaltato con l'aggiunta dirosmarino!
Come vedete sto proprio già pensando alle gite fuori porta, quelle dove si mette nel cestino un pò di tutto ciò che si può mangiare con le mani, anche a teperatura ambiente, mentre ci si gode il tepore del mondo che si risveglia.
In questo periodo movimentato mi sono scordata di raccontarvi che Anais il giorno 3 marzo ha perso il primo dentino (e sta per perdere il secondo) ed entrambi i miei bimbi hanno definitivamente rinunciato al biberon qualche giorni fa.
Insomma, si è proprio meritata quel regalo che mi aveva chiesto quando aveva iniziato ad addormentarsi nel suo lettino...e sbirciando sul nostro sito di spartoo preferito abbiamo acquistato un paio di sandali argentati molto eleganti e perfetti per l'estate....sono già arrivati e sono stupendi!
Ok ok, adesso sto esagerando....ma vi assicuro che spesso, quando chiudo gli occhi cercando di rilassarmi, io m'immagino baciata dal sole sdraiata su una sabbia di sassolini piccoli e acqua limpida e calma....Ho voglia di mare!!!!!!Posso dirlo? Ecco, l'ho detto!
Ingredienti per 30 focaccine:
150 gr di farina 00
150 gr di farina di ceci
50 gr di latte
75 ml di acqua
10 gr di lievito di birra (per me 3g di l.d.b. secco)
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
olio (2 cucchiai per l'impasto più quello per spennellare)
rosmarino
Procedimento
Unite nella planetaria le due farine, mescolatele tra di loro e fate un buco al centro
unite il lievito secco e il latte tiepido, lo zucchero e
iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’acqua
Unire per ultimo il sale e l’olio e con l’impasto formate una palla
Mettete a lievitare per 2 ore
Mettete a lievitare per 2 ore
Mettete in una ciotola il rosmarino fresco e 50 ml di olio circa,
un pizzico di sale ed il pepe e lasciate insaporire
Riprendete ora l’impasto e stendelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm
Con un taglia pasta ricavate delle focaccine
Con un taglia pasta ricavate delle focaccine
Poggiate le focaccine su una teglia ricoperta di carta forno
pennellate le focaccine di ceci con l’emulsione di rosmarino ed olio ed infornate a 200° in forno già caldo
Cuocete 10 minuti!
Buone queste focaccine, uso anch'io ogni tanto la farina di ceci con il rosmarino ci sta proprio bene!!! ^_^
RispondiEliminaDolcissima Aria, sai che adoro la farina di ceci nelle focacce? La versione mini poi è deliziosa!
RispondiEliminaPs: sto pensando alla ricetta per il tuo contest ^_^
Un bacio grande :*
fantastiche, brava. ciao tati
RispondiEliminaSai cosa avevo ieri in tavola? Le tue focaccine con il Philadelphia :) queste saranno il prossimo esperimento, che già sento mi piacerà da morire!
RispondiEliminaPuoi dirlo ? Puoi urlarlo ! Anche io ho una gran voglia di mare e se il sole regge domenica facciamo un salto a casa ho un bisogno fisico di sentire il sole caldo sulla pelle e visto che porterò già qualcosa di pronto ... come si suol dire queste focaccine mi cadono a fagiolo!!!
RispondiEliminabacioni
Alice
Ecco ... noi siamo proprio in sintonia... :) splendida l'idea della farina di ceci... e il risultato è una meraviglia... segnate subito....l'unica cosa che mi manca è il tempo per dedicarmi alla panificazione come vorrei... per il resto siamo sulla stessa lunghezza d'onda... anche per quanto riguarda sandali e gite fuori porta:) magari abitassimo più vicine, sai quante belle gite con i nostri piccoli e le nostre preparazioni? ti abbraccio tesoro...
RispondiEliminache belle che sono!!!le adoro gia' !!!anche io voglio il mare ...ho male tantissimo la schienaaaa...aiutooo !!!!un abbraccio
RispondiEliminaqueste focaccine devono essere squisite...il rosmarino è perfetto!
RispondiEliminaCiao! Certo che fai bene a dire che hai voglia di mare, anch'io!!! Ma anche di giornate all'aperto, pranzi in cortile e passeggiate all'aperto! E queste focaccine mi sembrano l'ideale per un aperitivo, per una merenda o per un pranzo veloce, mi salvo la ricetta, grazie! Buona giornata!
RispondiEliminaBuone le focaccine! Sai le faccio anche io con la farina di ceci ma metto le patate nell'impasto per renderle ancora più soffici.
RispondiEliminaSì sì anche io voglia di mare...
eddai, visto che ho voglia di mare anche io....partiamo insieme! vuoi?!
RispondiEliminaBuonissime queste focaccine, da provare assolutamente!
Bacio
Deliziose Aria!!!!! Interessantissimo l'utilizzo della farina di ceci e dinivo l'abbinamento al sapore del rosmarino. Pensa pure all'estate, alle gite fuori porta, ai sandali ai piedi e al mare..... a me non può che far piacere ^_^
RispondiEliminaEvvai piccola donnina.... primo dentino archiviato e il secondo quasi al traguardo!! Bella!!!! ^_^
No ma sono favolose! faccia ceci rosmarino!!! non si può sbagliare!!! mi hai fatto venire una super voglia!!!:D
RispondiEliminahttp://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Cara Aria, dillo dillo, anche io ho voglia di mare, e appena posso scappo in città a godermi una bella passeggiata sul lungo mare, mi rigenera.
RispondiEliminaCerto che queste focaccine ai ceci hanno un loro perché, me le immagino con del crudo dolce....mhmmm che bontà!
UN caro abbraccio,
Vale
caspita,sono divine!!!
RispondiEliminasolitamente io con la farina di ceci faccio la farinata , non ho mai pensato di usarla per i lievitati ... sicuramente le proverò
RispondiEliminabravissima Aria .
Come ti capisco..anch'io vorrei poter fuggire su una bella spiaggia assolata..ma dovrò aspettare ancora un po' U.U
RispondiEliminaIntanto mi godo il risveglio della primavera e queste deliziose focaccine che come merenda sul mare sarebbero proprio perfetti ^_^
Buona serata tesoro <3
Aria le tue focaccine sono deliziose e mi piace l'idea della farina di ceci che non ho mai utilizzato, un bacino alla tua bimba che immagino sia felicissima per il nuovo regalino per il suo dentino.
RispondiEliminaBaci a voi
fantastiche mi diverto a farle con le bambine sono troppo buone
RispondiEliminaDeliziose tesoro queste focaccine sono davvero una schiccheria e anche tanto tanto saporite!!Baci,imma
RispondiEliminaBelle da vedere e sicuramente ottime da gustare!
RispondiEliminaprimavera, sole, e voglia di stare all'aperto, un delizioso picnic con queste focaccine sarebbe l'ideale adesso :-D
RispondiEliminaun bacione
Anch'io ho tanta voglia di sole, tepore e passeggiate all'aria aperta... ma ormai ci siamo!!
RispondiEliminaMio marito adora le focaccine preparate con la farina di ceci, la prossima volta proverò la tua ricetta!!!
Un abbraccio cara, buona giornata!!!
Vien voglia di mangiarle solo a guardarle... immagino il profumo che devono avere! Non vedo l'ora di provare a farle. Mi piace molto la farina di ceci e la... cecina. Adesso proverò anche le tue focaccine. Grazie.
RispondiEliminaqueste sono una tira l'altra! che buone!
RispondiEliminabaci amica!
Ciao, sfiziose e profumate queste focaccine! Rosmarino e ceci è una fragrante accoppiata e a dir poco ottima per delle focaccine così semplici e gustose!
RispondiEliminabaci baci
Ma che belle queste focaccine.. e mi ispira moltissimo l'utilizzo della farina di ceci, davvero interessante!
RispondiEliminaRicetta interessante ma....nell'impasto quanto olio va messo ? Grazie
RispondiEliminaCiao Roberta, purtroppo anche nella ricetta originale non era specificato e io ne ho messo un pò a mio buon senso, vedendo di riuscire ad impastare!
EliminaAppena fatte! Consistenza e lievitazione favolose... Si presentano benissimo ma non conoscevo la farina di ceci e ho scoperto che non gradisco il sapore.... anzi l'abbiamo tutti trovato sgradevole :-( è così o ho sbagliato qualcosa? O avete una marca in particolare da consigliare? Qualcuno dice che la farina di ceci va reidratata.. sarà questo?
RispondiEliminaAppena fatte! Consistenza e lievitazione favolose si presentano molto bene ma non conoscevo la farina di ceci e ho scoperto che non gradisco il sapore... anzi non l'abbiamo gradito per niente . Ho sbagliato qualcosa o è proprio così? Avete una marca in particolare da consigliare? Io ho usato quella della coop. Qualcuno dice che prima dell'utilizzo va reidratata. Sarà stato questo?
RispondiEliminaBisogna stendere l'impasto con il mattarello?
RispondiEliminaBisogna stendere con il mattarello?
RispondiEliminaChe meraviglia saranno buonissime!!!
RispondiEliminaE se.metto tutta farina di ceci?....sono celiaca
RispondiEliminaHo risposto al tuo invito, ho letto con attenzione. Brava, mi piace! Oltre ad essere una chef di valore, sai accendere l'interesse del lettore, che si lascia trasportare dai profumi che esalano le tue poetiche ricette. Complimenti vivissimi, anche per il meritato premio.
RispondiEliminama grazie davvero per queste parole!
Elimina