Home

martedì 30 settembre 2014

Flauti con lievito madre



Giorni fa ho visto un documentario tremendo sulla produzione di olio di palma 
e le sue relative conseguenze.
Inoltre, ormai è risaputo, l'olio di palma contenuto in un vastissimo assortimento di prodotti industrali confezionati è davvero nocivo per la nostra salute.


E' difficile andare a fare la spesa e non "incappare" in un prodotto che non contenga olio di palma, soprattutto se parliamo di prodotti per la colazione.
So bene, avendo dei bambini, che tali prodotti hanno un sapore accattivante e, trovandoli già pronti, sono un modo per risparmiare tempo che non dispiace a noi mamme.

 Vi confesso  inoltre che c'è un biscotto particolare di una nota marca di cui vado ghiotta,
 e che talvolta compro anche io.
Tuttavia, cerco di acquistare il meno possibile prodotti contenenti olio di palma, leggendo attentamente le etichette (qualche prodotto industriale più sano c'è) e preparando spesso biscotti e merende in casa.

Lo so, è faticoso per molte mamme, ma ne vale la pena, e il mio blog in questo vuole esservi d'aiuto con idee facili e veloci, per tutti i gusti.
Tante cose si possono fare nei giorni di festa, congelare, e poi gustare al momento opportuno, facendoci risparmiare tempo!
E abituandosi ai sapori caserecci, anche i bambini sapranno riconoscere che i prodotti industriali hanno quasi tutti lo stesso gusto! 

Inutile dire che anche per le farciture dei prodotti bisogna fare un pensierino.
Qualora le creme spalmabili contengano oli di dubbia provenienza, ritengo sia preferibile usare la confettura, o l'intramontabile cioccolato fondente.
Anche io concedo ai miei bimbi qualche eccezione, non voglio certo privarli di tutto,
 ma cerco di educarli a mangiare nel modo più sano possibile.
Si trovano infatti anche creme spalmabili di qualità a base di nocciole,
e sono un'ottima merenda per i nostri piccoli.

Io oggi vi propongo una ricetta più laboriosa del solito, me ne rendo conto.
 Non tutti hanno il lievito madre e non tutti hanno il tempo e la costanza di prendersene cura.
Io per prima.
Infatti questa è una ricetta che avevo preparato prima di "abbandonarlo", anche se so che prima o poi lo rincontrerò.

Nel mio piccolo, senza alcuna presunzione, credo sia giusto fare informazione.
Non sono un medico, nè un nutrizionista, non sono nemmeno una persona che ha un'alimentazione perfetta, ma scrivo pubblicamente e ho il dovere di dire quello che so e credo, senza pretese.
Questa ricetta, più laboriosa del solito ma che può essere realizzata anche con lievito di birra) si trova in rete, e credo calzi a pennello con i ragionamenti sin qui fatti: colazione homemade, che può assolutamente "competere" con i famosi cugini commerciali, con ingredienti di qualità e con una lievitazione lenta e quindi più sana.

A noi la scelta.

la ricetta si trova in rete,
io ho seguito quella riportata dalla mia amica Simona
Ingredienti
200 gr. farina 0
300 g di farina 00
200 ml di latte
150 g di lievito madre
1 vasetto di yogurt bianco
120 g di zucchero
1 cucchiaino di miele d'acacia bio
30 g di olio di semi (per me d'oliva)
1 uovo
cioccolato fondente
 Procedimento: 

  Mettere nella ciotola del’impastatrice il lievito madre con lo zucchero e un pò di latte, un cucchiaino di miele e lo yogurt poi l’uovo. Impastare fino che tutto non si sarà amalgamato bene. Aggiungere un pò alla volta il latte l’olio e la farina, fate andare il tutto per 10 minuti circa.
Quindi fate riposare l'impasto in una ciotola fino al raddoppio del suo volume, all’incirca serviranno 3-4 ore.  Trascorso questo tempo necessario riprendere l’impasto e con il mattarello stenderlo ricavando tanti piccoli rettangoli di circa 10 cm di larghezza. A sinistra, nella parte centrale del rettangolo spalmare la confettura o mettere dei quadretti di cioccolato fondente. 
A destra, lateralmente, fate dei tagli a distanza di un cm uno dall'altro, partendo dall'esterno e
arrivando fino al centro del rettangolo. Di seguito arrotolate i flauti su se stessi tirando le pieghe sotto al flauti, poi adagiate ogni flauto su di una teglia ricoperta da carta forno, lasciando lievitare per altre 6/7 ore. 
Infine prima di infornarli spennellateli con un pò di latte facendoli cuocere a 180° C per 15/20 minuti.

Sentirete che profumo!

I flauti cotti possono poi essere congelati.



21 commenti:

  1. Ottima filosofia, la tua... La condivido in pieno...!
    Ne giovano i bimbi, e perché no, anche noi nel gustare queste bontà fatte in casa!

    RispondiElimina
  2. ma che buoni!!Ottima l'idea di congelarli e utilizzarli al momento del consumo!

    RispondiElimina
  3. Sagge parole, Aria. Solo ultimamente, leggendo con più attenzione le etichette dei prodotti, ho realizzato in quanti di essi sia contenuto l'olio di palma.
    Grazie per questo post e per i flauti, riusciti (come ogni tua preparazione) magnificamente. Io non mi sono ancora approcciata al lievito madre per cui ricorrerei al lievito di birra fresco. Sai dirmi, per cortesia, la quantità necessaria per questa ricetta'
    Grazie infinite e buona settimana a te e a tutta la Aria Family! :)
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, con lo stesso quantitativo di farina mezzo panetto di lievito di birra, o 4 g di quello secco...io farei così!

      Elimina
  4. ti sono venuti una meraviglia e pensare che TU hai cucinato nella TUA cucina, per la TUA famiglia una ricetta presa da me... mi riempie di gioia... e pure mi commuovo maremma zucchina! :D
    grazie ancora !
    e grazie anche per quello che scrivi sull'olio di palma, sinceramente non lo sapevo ora vado subito a leggere nelle confezioni di biscotti che ho in dispensa!

    RispondiElimina
  5. ps mio figlio è grande ma per fortuna anch'io ho sempre cercato di non comprare troppe merendine, anzi mi capitava di buttare pure via la confezione piena! pensa te...

    RispondiElimina
  6. Tesoro ora che li vedo qui i fantastici flauti di Simona mi chiedo ma io li ho postati? Fatti e rifatti perche come ben sai a casa mia merendine imbustate nada, ma forse non li ho ancora pubblicati..controllo.
    Ti ho lasciato un commento anche su Fb con una domandina...rispondimi dove preferisci :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  7. Carissima condivido in pieno la tua filosofia, anch'io mamma di due bambine nel fine settimana, quando posso, preparo loro le merende per la scuola....di solito la focaccia che poi congelo. Ma anche biscotti e non ci crederai ma proprio qualche giorno fa cercavo la ricetta dei flauti e ora che l'ho trovata non mi resta che provarla. Un abbraccione, Rosita

    RispondiElimina
  8. Sono davvero perfetti O_O altro che prodotti confezionati!! Con una cuochetta come te tutto è possibile :-D
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi Aria! Immagino anche quanto possano essere deliziosi :D purtroppo concordo appieno con tutto ciò che hai scritto: oramai la produzione industriale vuole solo fare volumi e spesso per tagliare sui costi usano oli di scarto come quello di palma... oramai anche a casa mia le brioches e i biscotti non li compriamo più, così siamo certi di quello che mangiamo. Solo raramente compravo la pasta sfoglia (e puoi ben capire il perchè) ma da quando ho letto che una nota marca usa l'olio di colza per produrla, penso che me la farò sempre da me!!!
    Complimenti ancora e spero tu abbia il tempo di coccolare ancora un piccolo lievito! A presto :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, anch'io sto evitando di comprare dolci e dolcetti confezionati sia per colazione che per merenda a scuola. Questa ricetta la terrò presente per le prossime sfornate, poi congelo così da avere sempre qualcosa da mettere in cartella o a tavola! Per la merenda del pomeriggio invece ci pensano i nonni che però stanno dalla nostra parte, pane e prosciutto, pane e marmellata o un buon gelato! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  11. Tesoro guarda concordo con te su tutta la linea... tra le altre cose io sono diventata proprio intollerante a certi prodotti con olio di palma... tipo la nutella, (la nutella è l'unico prodotto che non riesco ad eliminare dalla dispensa.. vuoi anche per le ricette che richiedo in esplicito) ogni volta che ne prendo anche solo una cuccchiaiata mi viene la tachicardia e questo succede solo ad esclusivamente se anche solo assaggio quel prodotto... le merendine non le mangio da anni, perchè proprio non mi piacciono, stessa cosa per i biscotti... non riesco più a mangiare le frolle confezionate, non mi piacciono più... Gin è cresciuta un pò con questa filosofia, anche se capita che magari a scuola, amichette tirino fuori schifezze e compagnia bella e lei spesso mi ha chiesto i morbidi amici perchè li ha provati e l'anno scorso ho dovuto cedere... ma già da quest'anno le ho parlato proprio chiaro, dicendo anche a lei che tutte queste cose fanno male, abbiamo letto le etichette e controllato i prodotti... credo che il miglior modo per creare una coscienza, sia proprio parlarne. Se uno non ha il tempo per una torta, un pan brioche, uno biscotto, basta anche solo pane e marmellata... se poi ci sono i flauti... wow..direi che i tuoi sono bambini proprio fortunati :* sono fantastici e perfettissimi tesoro:) adesso vado a vedere anche la versione di Simo;) un abbraccio amica mia:**

    RispondiElimina
  12. Altro che Banderas!! Sono fantastici, da provare assolutamente! Baci

    RispondiElimina
  13. Hai proprio ragione...quante schifezze ci rifilano ,e hai ragione dobbiamo fare il possibile per evitare certe merende non troppo salutari ...queste sono perfette anche se il mio non vuole assolutamente roba dolce ...pensa che oggi a scuola alla terza e quarta ora avevano nuoto e il prof ha chiesto che non venissero portati panini ma semplici pastine confezionate ( io in freezer avevo delle merendine dolci e gli ho dato una di quelle ) oggi mi ha detto :"mamma non potrei mai mangiare una merenda dolce a scuola non c'è paregone col mio panino...ho mangiati male " aaahhhhh comunque provero' anche io a fare i tuoi flauti !!!!buonissima giornata

    RispondiElimina
  14. condivido in pieno la tua filosofia di vita, io non amo le merendine comprate, cerco sempre di fare qualche dolce in casa la domenica in modo che i miei piccoli possano usufruirne per la merenda a scuola, non sempre ci riesco, adesso sara' ancora piu' difficile lavorando, ma ci provero' comunque, io sono una salutista , al massimo daro' loro qualche volta in piu' la frutta!!!!Complimenti per questi flauti cosi' belli, ben riusciti e sani!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. purtroppo la maggior parte di noi non sa nemmeno cosa mangia
    per dire la veritàa causa delle allergie sono sempre li a leggere .
    a volte mi chiedo chi fa il mio mestiere come fa ad usare l'olio di palma per friggere grrrrr che nervoso
    io uso solo girasole (anche se la punta di fumo è più bassa dell'arachide ma sono allergica morirei anche per inalazione in dosi cosi elevate ..... ) preferisco la salute per me e per chi viene da me.
    i flauti li adoro li faccio spesso sei stata bravissima
    un bacio al cucciolotto e alla principessa

    RispondiElimina
  16. Sono con te amica mia su tutta la linea e come non essere d`accordo!! Io combatto con i miei perché é ovvio che a scuola confrontono le merenda e qualche volta cedo ma il meno possibile perché bisogna educarli da piccoli e poi tesoro questi tuoi flauti non hanno nulla da invidiare anzi sono uno spettacolo!!! Un bacione grande cara e continua cosi!!!! Imma

    RispondiElimina
  17. C'è una pioggia di questi flauti in rete ultimamente ne leggo e ne vedo moltissimi un po' ovunque, ma i tuoi....mhmmmmm mi ispirano parecchio....li segno per poi farli come Amelia sarà pronta!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Aria grazie x questa splendida ricetta che proverò ...purtroppo i miei piccoli hanno assaggiato quelli veri e ovviamente a loro piacciono, io ho sempre "odiato" le merendine fin da piccola a differenza dei miei fratelli e quindi ho sempre fatto colazione diversamente...ho assaggiato mezzo flauto e non ti dico che fastidio tutto il giorno...una pesantezza (sarà che il mio corpo non è abituato mah?!!!)...il mio "lievito" ha fallito il suo tentativo e quindi proverò con quello di birra ma anch'io appena ne avrò voglia cercherò di rifarlo...ho provato quello essiccato e devo dire che come prima volta nella pizza ho notato la differenza a livello di digeribilità! Grazie per questa condivisione...dopo i pan goccioli casalinghi posso mettermi all'opera anche con i flauti!!! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani