Home

domenica 7 settembre 2014

Crostata Sbrisolona con ricotta e gocce di cioccolato

Purtroppo, anche se la sto attendendo quest'anno più degli altri, 
mi devo convincere che l'estate ci sta salutando, 
tra poco meno di venti giorni se ne starà andando anche se non è mai arrivata, 
ed èquindi  tempo di accendere il forno, preparare biscotti e crostate, uscire con un giacchettino,
 riporre i sandali e cambiare scarpe.


Ho iniziato con l'armadio dei bimbi, che infatti accusano già i primi raffreddori, riempiendo i cassetti di tute nuove per la scuola e facendo i primi acquisti on line per l'autunno, 
ordinati su Spartoo.

Non possono poi mancare nuove idee per le nostre colazioni in casa, genuine e sempre diverse, soprattutto prive di oli di palma e quant'altro...



Con questa torta non si hanno scuse.
Riesce a tutti, è velocissima e molto buona.
Vi lascio il passo passo per poterla riproporre, magari nello stesso stampo
Le Creuset, antiaderente e molto pratico, perchè a cerniera!


Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
100 gr di burro fuso


Per il ripieno
250/300 g di ricotta
qualche cucchiaio di zucchero semolato extrafine
una generosa manciata di gocce di cioccolato fondente

 Procedimento

 In una ciotola versare la farina, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero, 
unire l'uovo e infine il burro fuso.
Imapstare velocemente facendo delle briciole grossolane con la punta delle dita,
 fino a rendere briciole tutto l'impasto.
Foderare lo stampo con carta da forno e versare con le mani poco più di metà dell'impasto.
In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero e unire le gocce di cioccolato,
 farcire con il ripieno, spalmarlo bene con un cucchiaio, poi ricoprire con le restanti briciole.


Cuocere per 25 minuti  180° e comunque finchè le briciole non saranno dorate, sfornate, attendere che raffreddi (voi, io non riesco mai!), sformate e servite!!!



15 commenti:

  1. Buonissima! e poi la ricotta mi piace da matti, la metto ovunque...per non parlare del cioccolato
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. CHE GOLOSITA'!!!!HA INIZIATO ADESSO ADESSO A PIOVERE QUA, ANCH'IO STO FACENDO CAMBIO STAGIONE PER I BIMBI CON LE TUTE PER LA SCUOLA, MA NON VOGLIO ARRENDERMI CHE L'ESTATE STIA ANDANDOSENE, CONTINUO A CUCINARE PIATTI ESTIVI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. adoro la sbrisolona, questa versione dev'essere semplicemente da urlo!

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissima. Faró anche questa. Dieta permettendo....uffa!

    RispondiElimina
  5. E' davvero una torta di una semplicità e bontà strepitosa!

    RispondiElimina
  6. Davvero dobbiamo convincerci che l'estate se ne sta' andando...anzi non e' mai arrivata!!!!Quanta tristezza mi mette,ma se guardo questa torta mi ritorna l'allegria ....chissa' che buona!!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che nostalgia vedere queste scarpe, piacevano un sacco anche a me da piccina! La torta è fantastica, però volevo chiederti che tipo di ricotta è meglio utilizzare nella preparazione :) bacioni!

    RispondiElimina
  8. Tesoro appena i bambini riprenderanno la scuola inizierò anch'io a riporre tutto quello che è troppo estivo anche se qui il freddo non è ancora arrivato ma al pioggia ahimè si...ci vorrebbe una fetta di questa meraviglia per tirare su il morale:D!!Un bacione e buone weeke end,
    Imma

    RispondiElimina
  9. Tesoro il pensiero di riporre i sandali un pò mi angoscia... non amo particolarmente il freddo, le giornate che si accorciano ma se l'idea dei cibi comfort, quella si, mi mette di buon umore... mi piace l'inverno solo perchè si mangia bene, si biscotta e si crostata... questa la preparo settimana prossima per un piccolo party che sto organizzando a gin prima del rientro a scuola... i bambini l'adoreranno e pure noi grandi:* ti abbraccio stella:)

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima, io ho goduto di una bellissima estate perché ho passato 1 mese e mezzo in Calabria ma ora che son tornata tra le dolomiti, il malumore e la nostalgia prende il sopravvento...mi sa che devo consolarmi con questa sbrisolona fantastica... mmm che meraviglia!

    RispondiElimina
  11. Ti vuoi fare una risata? Io il cambio stagione, in effetti quest'anno, non l'ho mai fatto. Ho trascorso tutta la pseudo estate con 9/10 di armadio invernale e il restante 1/10 estivo, perciò con la fine di questa estate fantasma e l'arrivo dei primi freschetti mi sono ritrovata subito i vestiti adatti, anche se ho addosso ancora quei chiletti presi dalla gravidanza che mi ci fanno strizzare dentro....ma sto in procinto di perderli, quindi non mi rammarico ;-)
    Questa crostata riscalda il cuore deluso dall'estate mancata e dall'arrivo di quel frescolino di cui, se fosse stata una stagione normale, avremmo goduto!Me la godo!
    ti abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo super goloso!! Voglio assolutamente provarla!
    http://architettincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Fantastico!
    Thank you for sharing!
    All my best from Austria
    Elisabeth

    RispondiElimina
  14. Buonissima: friabile e golosissima con le gocce di cioccolato!

    RispondiElimina
  15. Ah! I primi raffreddori!! Non me ne parlare!!! Anche Claudia è raffreddata ed il piccolo ha la febbre! Con questo tempo ballerino cosa potevamo aspettarci!
    Sai che anche io in questi giorni sto sfornando tanti biscotti e crostate??? Le nostre preferite per la colazione. HO segnato i tuoi biscotti bicolore, Li devo fare quanto prima. Segno anche questa versione di crostata. Ti abbraccio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani