Home

martedì 9 settembre 2014

Biscotti treccine vaniglia e cacao


Giorni fa una signora al supermercato mi ha detto che "mi sono fatta più bella..." e senza darmi il tempo di rispondere ha aggiunto "saranno state le gravidanze, il matrimonio, la felicità"...e allora io, che inizialmente non l'avevo presa come un gran complimento, mi sono guardata rapidamente dentro e fuori e mi sono detta che sì, sono proprio più bella ora che sono FELICE.

Ma cos'è la felicità?



Beh, spero che possa essercene ancora e ancora ma quando penso ai miei trent'anni, 
realizzo che questi saranno di certo gli anni più belli di tutti.

Tanti traguardi raggiunti, e diversi rimpianti o rimorsi, è inutile nasconderlo.

A vent'anni hai la vita davanti, tutto è possibile, anche le utopie...ed è molto bello, 
perchè ci credi veramente, come alle parole delle canzoni, 
e le possibilità sono infinite, sono tutte tue. 
Tu non farai quello che hanno fatto gli altri, ti convinci, avrai la tua strada, 
e realizzerai tutti i tuoi sogni, senza piegarti mai al volere degli altri o della vita.

Crescendo - è umano -  accetti qualche compromesso.
Ma poi, guardandoti dentro e non intorno, pensi che non è male quello per cui l'hai fatto.
Io sognavo una famiglia piena d'amore.
Ed è qui, attorno a me, anche ora che scrivo.
Bella, non bella, ho trovato qui il mio posto nel mondo.
Ci sto comoda, e mi sento una Regina con tanto di diadema e scettro.
In un Regno che spesso odora di zucchero a velo.

Ora che i bimbi sono piccoli e io nel pieno della mia maturità e con tanto entusiasmo tra le mani, credo che tutto sia veramente perfetto.
Pur con qualche incrinatura, qualche rinuncia, qualche sacrificio...
proprio quello che ti fa apprezzare ancora di più quello che hai e che sei.

E allora mi guardo allo specchio e sì, mi trovo molto più bella di quando avevo 15 anni, quando avevo molte rughe in meno ma anche tanta insicurezza, tanta rabbia in più, il complesso di avere le gambe storte e tanta paura del domani!
Quel domani che adesso è l'oggi, quello che mi voglio gustare 
come questi biscotti sfornati per la nostra colazione.

Tutti attorno a un tavolo, non c'è tempo per la noia.
Tutto sotto a questo tetto, intrecciato, legato stretto.
Il bianco e il nero, ogni cosa trova senso qui.
Anche io, e per questo dico Grazie!
 


 La ricetta l'ho trovata nel bellissimo blog di Monique, a sua volta tratta da Petit Biscuit
non ho modificato nulla, solo non sono stata brava quanto lei a dare la forma.
Fa sempre parte della mia goffagine....ma nel mio mondo im-perfetto, vanno bene così!
Buona colazione a voi, e soprattutto buona vita, che sappia un pò di vaniglia e un pò di cacao!

  Ingredienti


125 g burro morbido

110 g zucchero semolato

1 uovo

1 cucchiaino essenza di vaniglia (per me le bacche di mezza stecca di vaniglia)

250 g farina

2 cucchiai cacao amaro

Procedimento


Lavorare il burro a pomata e aggiungere lo zucchero, poi l'uovo brevemente sbattuto con la forchetta in 3 volte. Quando tutto l'uovo è stato assorbito, unire i semi vaniglia e la farina setacciata. A quel punto iniziare a lavorare con le mani, formare una palla e mettere in frigo.
Accendere il forno a 180°.

Riprendere la frolla e divideterla in due parti uguali. 
In una aggiungere il cacao lavorando bene in modo da ottenere una frolla di colore omogeneo.

Prendere ora un pezzo uguale di ogni frolla e formare due cordoncini di circa 20 cm (la frolla è delicata, se farete i cordoncini più lunghi tenderà a rompersi). Intrecciarli tra loro e tagliarli in 3/4 pezzi. Porli sulla placca coperta di carta da forno e cuocere fino a doratura. 
Trasferirli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente.




21 commenti:

  1. La bellezza non sta nella perfezione, mia cara Aria e questi biscotti racchiudono tutta la tua bellezza. Splendide parole, splendida presa di coscienza, che danno forza e coraggio. Tu sei bella, sì, sei profondamente bella ^_^
    Un abbraccio affettuoso, buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Aria che dolce che sei ed è proprio vero la felicità e la gioia di vivere rende più belli!
    Avevo visto questi biscotti da Moni ed ora li rivede da te....voglia a tremila di farli anche io, ti abbraccio e come sempre mi piace perdermi tra i tuoi racconti <3

    RispondiElimina
  3. Davvero un bel complimento! Che poi è vero che la felicità dona agli occhi la luce più bella!
    E queste trecce, oltre che belle, devono essere ottime! Le devo provare per i miei bimbi!

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini intrecciati come il vostro amore... Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Tesoro bello hai proprio ragione sai...la vita anche se ci mette spesso davanti a scelte ed eventi dolorosi ci regala anche bellissime emozioni e tu hai un dono: sai trasmettere la tua dolcezza con le parole, sai toccare il cuore di chi ti legge!!Questi biscotti sono un vero nodo d'amore in questo caso, golosissimo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. hai gia' descritto tu cos'e' la felicita', per me e' la stessa cosa e in piu' gustarsi questi splendidi biscotti tutti insieme la mattina prima di iniziare la giornata!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  7. tesorino che belle parole e che biscotti semplici ma d'effetto...li adoro! ciao mamma dolce

    RispondiElimina
  8. Hai perfettamente ragione, mi ritrovo molto nelle tue parole, anche per me avere una famiglia unita e vivere nell'amore e' la cosa migliore che mi potesse succedere e che mi rende ogni giorno felice! Buoni i biscottini, quasi quasi lo preparo come merenda per il primo giorno di scuola!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. prima di tutto complimenti per questo post... sei così brava a scrivere quanto ti adoro! Sarà anche che ogni volta, ma te l ho già detto, mi sembra che queste cose le abbia scritte io ma non perchè sono così brava ma perchè sono esattemente i miei pensieri... ed è fantastico come riesci a scriverli per me!
    ma..davverodavvero eh?

    questi biscotti sono fantastici, ma se faccio l'elenco di ciò che devo copiarti non so quanti fogli dovrei scrivere e cosa, non meno importante, sono a dieta... quindi uff come farò?
    che amarezzona :(

    ti abbraccio più strinta di sempre . ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  10. sei davvero capace di esprimere le tue emozioni in maniera assolutamente chiara e perfetta...come Simo qua sopra anche io mi rispecchio spesso nelle tue parole sai?!
    da tanto vorrei provare a fare questi biscotti, devo assolutamente decidermi..
    Un abbraccio cara e continua ad essere così come sei...

    RispondiElimina
  11. bellissimi questi biscottini,anche se sono a forma di treccine mi ricordano gli abbracci del mulino bianco,i biscottini che mangiavo da piccola!!
    Un abbraccio,buona giornata :-D

    RispondiElimina
  12. Ciao! riconoscere di essere felice è una cosa lodevole! non tutti siamo in grado di farlo, eppure spesso basta guardarsi attorno e rendersi conto di ciò che c'è!
    Buonissime le tue treccine: noi ci ripromettiamo sempre di provarle anche noi e poi per la merenda con una tazza di latte freddo..sarebbero il massimo :)

    RispondiElimina
  13. Che dolcissimo post, pieno di cose vere. Basta poco per essere felici! I veri traguardi si raggiungono eccome ed hanno gli occhi dolci e amorevoli dei nostri bambini o quelli pieni di affetto dei nostri compagni!
    Anche io a vent'anni ero piena di aspettative, avevo tanti sogni da realizzare che però non ho realizzato proprio per costruire la mia famiglia, per avere quello che ho oggi. E la mia vera felicità sono loro, i miei bambini e mio marito.
    Questi sono i biscottini di cui ti parlavo ieri. Pensavo di avere già la ricetta o meglio credevo fosse la stessa degli abbracci che hai postato tempo fa. Te li copio come ti ho già accennato. Li devo fare ai miei bambini. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  14. Tesoro tu riesci sempre a commuovermi sai? sei una persona speciale... e sai perchè? perchè tu vivi ogni giorno apprezzando quello che hai... spesso incontro persone (e a volte mea culpa lo faccio pure io) che fanno costantemente il decalogo di quello che non va...quello che non hanno, quello che vorrebbero.... tu sei un grande esempio... e lo dico sul serio... tu sei il mio esempio... quando mi lamenterò della stanchezza, della distanza... cercherò di guardarmi dentro come fai tu e gioire della mia felicità:) e quanto vorrei chiacchierare di questo davanti ad una tazza di te e le tue treccine? tvb

    RispondiElimina
  15. Non dire che sei goffa...sei dolcissima, piena d'amore...se abitassimo vicine, probabilmente saremmo amiche non solo virtuali, ma come sorelle che condividono pensieri, cose del passato, emozioni, giorni sì e giorni no! Trovo che ci somigliamo molto...ciò che dici, è quasi sempre il mio pensiero...
    Io la felicità totale, non l'ho ancora trovata. Forse devo ancora dimenticare e guardare avanti...
    Un caro caro abbraccio amica mia <3

    RispondiElimina
  16. Non dire che sei goffa...sei dolcissima, piena d'amore...se abitassimo vicine, probabilmente saremmo amiche non solo virtuali, ma come sorelle che condividono pensieri, cose del passato, emozioni, giorni sì e giorni no! Trovo che ci somigliamo molto...ciò che dici, è quasi sempre il mio pensiero...
    Io la felicità totale, non l'ho ancora trovata. Forse devo ancora dimenticare e guardare avanti...
    Un caro caro abbraccio amica mia <3

    RispondiElimina
  17. Le tue parole m hanno messa la pelle d oca perché anche io oggi a trenta anni e due figli in grembo. ...provo pensieri e sensazioni simili alle tue....
    i biscotti cmq sono perfetti!

    RispondiElimina
  18. sai proprio ieri parlavamo io e mio marito .... mio cognato il mio grande ma piccolo cognato che gli avevo dato la gestione della mia pizzeria ed io preso un ristorante da un giorno all'altro è partito per londra lui 25 anni si per spirito d'avventura e di nuove esperienze senza pensare che io da un giorno all'altro mi sono ritrovata a prendere una decisione ,chiudere il ristorante e tornare in pizzeria ....
    a quell'età sembra tutto facile quello dicevamo si ti senti padrone del mondo... anche noi ...
    ed ora a 39 anni sono felice di essere diventata mamma grazie a Dio 3 li ho e tre sono in cielo piccoli angeli
    rimpianti ? si come tutti problemi ? si come tutti ma nonostante cio' felice
    come un 'incrocio di abbracci che ti da la vita come questi biscotti
    bianco e nero sempre insieme e sempre forti
    t.v.b. lo sai vero???

    RispondiElimina
  19. Cara Aria, ieri li ho realizzati anch'io....sto per postarli...complimenti a te e a Monique!!!!

    RispondiElimina
  20. Eccole!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazieeeeeeeeeee
    http://piccantisaporispeziati.blogspot.it/2014/09/biscotti-treccine-al-doppio-colore.html

    RispondiElimina
  21. ohhh mi hai fatto venire un'ideona... ti ricordi per caso quanti biscotti ti sono venuti con questa dose?
    mi sa che devo raddoppiare...
    questo fine settimana volevo fare un po' di esperimenti e questi mi sembrano perfetti...
    anche se di idee ne sto raccogliendo un po' troppe...! ahahah

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani