Home

giovedì 2 ottobre 2014

Tenerina alla zucca e zucca alla griglia



Inizia Ottobre e quindi è giusto fare un'ode alla zucca. Da me amatissimissima. 
A volte nella mia testa faccio un gioco cretino e associo ad ogni nome un colore. Ci avete mai provato da piccoli? Ecco, io che non sono mai cresciuta del tutto lo faccio ancora...per farvi un esempio, per me Aria è rosso. Ottobre è arancio. Novembre è grigio. Dicembre è verde bosco. Si, ok, ora la smetto, anche se non riesco davvero a togliermi queta distesa di arancione dalla testa che significa: zucca, zucca, zucca!


Oggi ve la propongo in questa insolita versione di "Tenerina Ferrarese".
La versione originale, vera, senza farina e con tanto cioccolato ve l'ho proposta qui, ve lo ricordate?
Ecco che su Internet sono incappata in questa versione arancione creata da una ferrarese e non ho resistito, l'ho provata subito.


Se devo essere sincera, e qui mi piace sempre esserlo, io l'ho trovata stucchevole e ancora troppo burrosa, nonostante avessi già ridotto le quantità di zucchero e burro.
Mio marito, invece, come altri lettori di questa ricetta, l'ha trovata molto buona, ed è per questo che oggi ve la propongo.
Perchè in cucina i gusti sono gusti, e non tutto quel che piace a me piace a voi, e viceversa.
Rimanendo fedele al fatto che pubblico solo che ciò che mi piace davvero, e quel che piace alle persone che amo, ho deciso che questa torta non potevo nascondervela.
E per accontentare anche chi...la zucca sì, ma solo sul salato, ecco una ricetta molto banale, ma che io adoro...così, per par condicio in famiglia. E voi, che zucca siete?
E di che colore vedete il vostro nome?

Tenerina alla zucca

Ingredienti:
200 g zucca cotta al forno, precedentemente
3 uova 
2 cucchiai di fecola (per me farina 00)
200 g di zucchero (per me 180 g)
125 g burro (per me 100 g)

zucchero a velo

Preparazione
Sciogliere il burro a bagnomaria e separare i tuorli dagli albumi.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere i rossi d’uovo uno alla volta, poi la fecola.
Aggiungere la zucca cotta setacciata ed infine le chiare montate a neve.
Cuocere a 160° gradi per circa 35/40 minuti.
Una volta cotta lasciare raffreddare, applicare una bella spolverata di zucchero a velo e servire!


Zucca alla griglia

Fette di zucca cruda sottili (con o senza buccia)
olio extravergine d'oliva (per me Dante)
Ho semplicemente grigliato le fette di zucca su una piastra leggermente oleata.
Servire a raggera su piatto e salare o zuccherare a piacere-
Io le ho servite al naturale.
 

13 commenti:

  1. Ma che idea straordinaria non ci avrei mai e poi mai pensato ...mi piace davvero tanto e io essendo una vera amante della zucca sono sicura che mi piacerebbe!!!! uuuhhhh il tuo pandoro chi se lo scorda!!!!!quest'anno che ho la planetaria vorrei provarlo ...chissa' se riesco??!!!! Pensando al mio nome lo associo al blu oltremare ...credo di avere tutto in casa di quel colore...tende...piatti...tappeti...perfino lo stereo....ciao cara buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. La proverò perché adoro la zucca presentata in ogni modo , ma visto che anche io non amo le cose troppo dolci, diminuirò ulteriormente zucchero e burro, vediamo cosa succede.
    Grazie per la bella idea! ^_^

    RispondiElimina
  3. Perchè hai smesso?E' un giochino molto simpatico...il mio nome lo associo al rosso,ora è così...il rosso è fatto di battiti,palpitazioni ed io mi sento così!La tua tenerina è una vera curiosità,penso che a me piacerebbe tanto!Un baciotto cara!

    RispondiElimina
  4. Aria che meraviglia la tenerina alla zucca!!! La proverò senz'altro quest'autunno!!!

    RispondiElimina
  5. Presente! Sai quanto amo la zucca! La uso anch'io ovunque, forse nei dolci un po' meno ma quest'anno vorrei sperimentare qualcosa di diverso. La tenerina alla zucca è una ricetta che proprio non conoscevo. Quante cose si imparano! Mentre per la zucca arrostita ne faccio anch'io grandi scorpacciate.
    Vado a sbirciare la ricetta dei flauti che me li ero persa. Scusa se latito, ti ho scritto in privato. Saprai il perché!
    Baci.

    RispondiElimina
  6. è una splendida idea!!!! non ho mai assaggiato la Tenerina ferrarese, proprio per la presenza di uova e burro (un po' eccessiva ancheper i non-vegani, secondo me!), ma frazie alla consistenza cremosa che solo la Zucca (con la Z maiuscola, talmente l'adoro!) può dare, credo sia possibile eliminare del tutto certi ingredienti! mi hai dato un'ottimo spunto da cui partire per provare a farne una vegan :))

    RispondiElimina
  7. amo la zucca da impazzire, sono sempre alla ricerca d'idee nuove, la tua mi piace molto!!!!!Il mio nome????Giallo!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. da zucca addicted dico che questa torta è un'idea ultra geniale e mi piace da impazzire :)
    ma non disdegno neanche la zucca alla griglia, anzi ad essere sincera non mi basta mai!
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. Tesoro non ho mai provato ad abbinare i colori sai? addio, adesso dovrei riflettere... io sono nata a dicembre... ma ti premetto subito che non amo proprio le stagioni fredde e i colori cupi... sono una da colori intensi primaverili- estivi :) non avevo mai sentito la tenerina alla zucca! pensa che proprio per settimana prox è previsto un post su questa torta, ma al cioccolato... qui è piaciuta da morire... la zucca nei dolci ho imparato ad apprezzarla e tengo in considerazione questa ricetta e i tuoi consigli sulla burrosità per l'eventuale riproduzione:*grazie mille:* ti mando un abbraccio immenso :**

    RispondiElimina
  10. Cra Aria il giochino di abbinare i colori ai nostri e alle stagioni mi piace troppissimo cosi come questa tenerina con la zucca che è una vera genialata!!!!Amo la zucca è una mia grande passione e stranamente non ho mai usato la zucca per un dolce, mi sa che è arrivata l'ora di provare tesoro!!Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  11. io ho una bella zucca regalata da mammà... mi sa che andrò a curiosare fra le tue ricettine che sicuramente mi ispira... tipo questa tenerina
    un abbraccione cara !

    RispondiElimina
  12. Ciao! buone entrambe le idee, per accontentare i gusti di tutti! Dolcina la prima ricetta, ma con un ingredient ecome la zucca, si può benissimo azzardare, aromatica e leggera la seconda! Brava!

    RispondiElimina
  13. Co me sfondi una parte, cara Aria, primo perché adoro anche io la zucca e in questo periodo, (e forse per tutto l'inverno anche) la uso a destra e a manca, in secondo luogo perché quel giochino lo facevo anche io, il mio nome? Sempre abbinato al lilla. La zucca mi ha sempre ricordato l'arancione, come l'autunno, l'inverno è bianco, novembre? Per me marrone, peraltro un colore che mi piace moltissimo. E non continuo anche se il gioco mi piace molto.
    La tua tenerina è da provare anche se non ti nascondo, che a colpo d'cchio, leggendo il titolo della ricetta, avevo letto 'terrina' ed ero entrata convinta di trovare una ricetta salata, ma dolce non mi dispiace, visto che anche io metto la zucca ovunque ;-)
    Ti abbraccio forte forte....il tuo blog? Lo vedo rosa!
    Vale

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani