Home

martedì 2 settembre 2014

Torta sublime al cacao e fichi


Per fortuna Imma è tornata dalle vacanze!!! Mi mancava ;)
Mi mancavano le sue delizie che ogni volta mi fanno capitolare e venire l'acquolina!
Quando ho visto questa ricetta ci ho lasciato le papille gustative sul monitor, ma siccome non è stato molto gratificante ho pensato che era meglio riprodurla...e non potendo mangiare la frutta che Imma ha utilizzato ne ho approfittato per smaltire dei fichi maturi buonissimi!
Fichi e cacao....un binomio che mi ha suggerito il nome per questa torta: sublime!!!!
Penso che venga molto buona anche con le banane, la rifarò sicuramente, è una goduria pazzesca: umida, cioccolatosa, e profumatissima.

 

Ideale per iniziare Settembre!
Settembre è sempre frizzante ed emozionante, ma per me questa volta lo sarà ancora di più
E allora festeggiamo, dai, c'è sempre un motivo per festeggiare, no?
E non c'è festa senza torta, quindi mettete le mani in pasta ;)

Buona settimana!
ma soprattutto Buon Settembre...che è sempre un pò come un nuovo inizio ;)

Torta cacao e fichi
 Stampo 18-20 cm. 
Ingredienti 

5-6 fichi neri freschi
1 banana
 170 g di farina 00
 50 g di cacao amaro
 100 ml di acqua calda
 2 cucchiaini di lievito
 1 cucchiaino raso di bicarbonato
 2 uova 
100 g di zucchero di canna 
80 ml di olio ( per me di oliva leggero Dante)
Procedimento
Sbucciare e tagliare i fichi in pizzoli pezzetti. 
Mettete il cacao in una ciotolina e unite l'acqua calda quindi mescolate il 
composto e mettetelo da parte. Montate con lo zucchero le uova, 
poi unite la banana schiacciata con la forchetta. 
Unite quindi  l'olio, il cacao con l'acqua e in ultimo 
la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
Unire i fichi tagliati e con una spatola mescolate bene il composto quindi 
versate in uno stampo precedentemente inburrato e infarinato.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa. 
Sfornatela e lasciatela riposare nello stampo 5 minuti quindi posizionatela 
su di una gratella a raffreddare.
 Quando sarà completamente fredda, spolveratela con del cacao amaro.


28 commenti:

  1. Aria me la ricordo bene questa torta sul blog di Imma, già nella sua versione mi aveva catturato subito... ma tu con i fichi hai fatto un piccolo paradiso del gusto!!! Bravissima tu e bravissima Imma! :-)

    RispondiElimina
  2. CHE TORTA PARADISIACA, RICCA DI FRUTTA ESTIVA E CACAO, UNA VERA COCCOLA PER IL NOSTRO PALATO!!!BUON INIZIO SETTEMBRE ANCHE A TE, BUONA DOMENICA BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Tesoro ma grazie per avermi aspettata sei davvero cara e tvbbbb e sono felice che questa torta ti sia piaciuta e con i fichi é una versione che mi fa davvero una voglia incredibile...non mi resta che provarla,questo é il periodogiusto per trovare ottimi fichi!! Un bacioneeeeee grande amica mia!!

    RispondiElimina
  4. Fichi e cioccolato stanno davvero bene insieme !!!!

    RispondiElimina
  5. Sono svenuta mia cara...con una simile prelibatezza faresti resuscitare qualsiasi persona ...baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Buona e sana.
    mi piace molto!
    Buona domenica, buona settimana e buon settembre a te cara amica
    Sara

    RispondiElimina
  7. Che bellezza questo tortino! frutta settembrina ed il tocco goloso del cacao! bravissima, ci sembra perfetto1

    RispondiElimina
  8. I dolci con la frutta sono il mio debole e di fronte a una torta con i fichi capitolo direttamente. Mi piacciono tantissimo e questa la vedo bella umida e golosa come piace a me :)
    Settembre lo aspettavo con ansia anche io. L'ho sempre trovato un mese di inizio, più di quanto possa esserlo gennaio e quest'anno ci sono tante novità che mi hanno portata a sperare che arrivasse in fretta :)
    A presto e buon Settembre

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta! Banana, fichi, cacao...insomma da leccarsi i baffi! Ottima per questo inizio settembre...buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Mi fa tanta ma tanta gola e la presenza dei fichi ancora di più.
    Anche per me settembre è un mese emozionante. E' il mese degli inizi e il buon umore mi assale. Passeggio in campagna e sorrido come una scema. Sarà il cambiamento che percepisco nella natura e nell'aria, ma tutto ciò mi da una carica incredibile.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  11. Imma è una garanzia e tu non sei da meno quindi questa torta va dritta nell'archivio delle torte da provare.Cioccolato e fichi=acquolina a mille.
    Baci
    Enrica

    RispondiElimina
  12. tesoro mio buongiorno e buon 1 settembre! finalmente sono rientrata:) anche se le vacanze già mi mancano sono felice di ritornare alle mie attività, ritrovare le amiche e dedicarmi alle amate ricette... avevo visto questa golosità da imma e non avendo fatto in tempo con le ciliegie avevo lasciato stare... geniale la tua proposta con i fichi... il mio vicino me ne ha regalati proprio ieri circa 5 kg... una parte sicuramente finiranno in questa torta... grazie per lo spunto stellina... ti abbraccio tanto:**

    RispondiElimina
  13. wow oggi mi state facendo desiderare ardentemente i fichi! che meraviglia questa torta....fichi e cioccolato! sublime!!

    RispondiElimina
  14. da Imma si lasciano sempre pupille e papille, ho una valanga di sue ricette appuntate in attesa di sperimentazione. ma anche qui date bimbe si scherza mica eh? con questa torta ora gioco al raddoppio e in attesa della prossima stagione delle ciliegie, la variante ai fichi mi sembra una strepitosa alternativa :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. mhmmmm quell'umidità interna mi mette un appetito....fa proprio gola....hai ragione!

    RispondiElimina
  16. wow ! questa ricetta è assolutamente da provare, sai? strepitosa! Ogni volta che passo a visitare il tuo blog, anche se commento raramente per questioni di tempo, resto sempre incantata.. bellissimo. <3

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro, bentrovata! <3 Mamma che goduria deve essere questa torta, Imma è una garanzia e anche tu lo sei! La proverò sicuramente e poi che bello trovare i fichi anche da te oggi! Perfetta sintonia ^_^ Un abbraccio grande, bacini ai tuoi piccoli <3

    RispondiElimina
  18. Ciao torta favolosa! Vorrei farla ma ho bisogno di chiederti un chiarimento, la banana va frullata insieme agli altri ingredienti e i fichi vanno aggiunti alla fine? Ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Ho riscritto il procedimento, e ora mi sembra più chiaro. La banana va schiacciata, dev'essere matura, mi raccomando, e va unita al composto montato di uova e zucchero, al quale si aggiunge il cacao con l'acqua, l'olio, la farina, e in ultimo i fichi a pezzetti, non frullati, così si sentono al palato. E' davvero sublime, almeno se ti piacciono le torte un pò umide e molto cioccolatose. Fa tanto profumo, sappimi dire :)

      Elimina
    2. Grazie mille per la tua gentilezza. Ho inserito il tuo blog tra i miei preferiti e ti leggerò tutti i giorni. Grazie ancora

      Elimina
    3. Ma grazie a te, figurati, per me è stato un piacere! Allora restiamo aggiornate ;)

      Elimina
  19. Certo ringrazio anche io che Imma sia tornata, ma tu, cara mia, hai dato vita a qualcosa di veramente irresistibile!!!!! Che meravigliosa magia questa torta!!!! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  20. Aria Carissima!! come staiiii??
    avrai notato che quest'anno sono stata un bel po' assente dal mio blog ma anche dai vostri, spero che tu abbia passato delle serene vacanze con la tua splendida famiglia
    (ma dalle foto mi sembra proprio di sìììì!!!)
    peccato che non ci siamo incontrate...non sai che piacere mi avrebbe fatto!!
    anche le mie vacanze sono state davvero rigeneranti, anche se siamo andati via solo qualche giorno, siamo stati davvero bene, e ho fatto tutto quello che avevo voglia, compreso mangiare...ma ora basta
    fra poco rotolo...quindi..sarà meglio che mi metta a regime.
    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  21. Questa deve essere davvero sublime, solo le foto lasciano senza fiato

    RispondiElimina
  22. Che bontà questa torta, per me irresistibile!!!

    RispondiElimina
  23. Le torte umide e cioccolatose mi piacciono tanto, per non parlare poi dei fichi.Li adoro.
    Comunque se Irma è una garanzia tu lo non sei di meno! Complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina
  24. Questo abbinamento l'ho provato l'anno scorso con la confettura e mi ha ammaliata...chissà in una torta che delizia :-D
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani