Home

martedì 23 settembre 2014

Muffins al cioccolato con yogurt e gocce di cioccolato fondente


La prima settimana di scuola è passata, con forse più agitazione da parte mia che di mia figlia. 
D'altra parte, andare a scuola è una delle cose più normali del mondo, per un bambino, ma l'organizzazione che resta dietro "a carico della mamma" è qualcosa che in versione "figlia" non riuscivo a davvero a immaginare.
Oggi, Anais è tornata a casa con i primi compiti da fare per domani e anche questo mi riporta alla mente miei ricordi "da figlia"!


Oh si, quelle interminabili pagine di A maiuscole e minuscole, i miei capricci per farle, e gli incoraggiamenti a volte amorevoli a volte un pò meno di mia madre...
Se mi concentro, riesco a ricordare le copertine dei miei quaderni, i libri "Roselline" dove coloravo e imparavo le "greche" per abbellirne le pagine, i poster della Chicco appesi nella mia stanza,
 il copriletto fatto a uncinetto dalla bisnonna, l'abat-jour e la sua luce soffusa, il mio gioco preferito che era la casa-ufficio di Barbie....la sensazione di non voler essere ascoltata quando parlavo ad alta voce giocando con essa...

Quel mondo, quel mondo che ormai è rinchiuso nel passato da 30 anni, torna fuori tutto in un colpo più vivido che mai, anche ora che guardo mia figlia solfeggiare vicino al nonno e nulla mi sembra mutato, nulla ma solo lei al mio posto.
E io, nel ruolo così bello e difficile di madre.
Così gratificante, così impegnativo, così sfidante, a volte così duro....
Anche io sono stata senza saperlo al posto di mia madre, cercando di decifrare crome e semicrome.

Ecco, risvegliando la memoria, mi tornano in mente i tanti Sale&Pepe che mia mamma acquistava e lasciava in giro per casa...Tutte quelle ricette e quelle fotografie rapivano la mia immaginazione di bambina, e forse hanno lasciato un segno accanto a tutte le vocali che dovevo scrivere mille volte per imparare correttamente la grafia e a tutte quelle note cantate accanto al nonno.

Forse, se non ci fosse stato tutto questo, questi muffins non sarebbero in questo blog, oggi....e chissà...chissà...
chissà cosa resterà nel loro cuore di bambini di questi giorni spensierati di Settembre... 
fra trent'anni :D


Ingredienti

200 g di farina autolievitante
180 g di zucchero
100 g di yogurt bianco
40 g di acqua
50 g di cacao
50 g di burro fuso
80 g di gocce cioccolato
2 uova


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°
Prendere due ciotole e miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e nell'altra gli ingredienti liquidi: uova, yogurt, acqua, burro fuso.
Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolare per bene.

Unire alla fine le gocce di cioccolato.
Con l'aiuto di un cucchiaio versare l'impasto nei pirottini appositi per muffins riempiendolo per due terzi, poi infornare per un quarto d'ora.
Lasciare raffreddare, sformare e servire ai vostri bambini! O a chi amate di più!



13 commenti:

  1. Quanti ricordi tesoro e si, a casa diventiamo un po maestre anche noi per i nostri bimbi e con i loro compiti e per i miei che sono in seconda e quarta la cucina diventa un doposcuola vera e proprio:-D:-D:-D:-D!! Per merenda poi questi muffin dopo il duro lavoro per loro e per noi sono deliziosamente buoni e golosi!! Baci grandi cara e pazienza :-D:-D:-D:-D

    RispondiElimina
  2. l'inizio della scuola primaria e' stato piu' traumatico per me che per mia figlia, va a scuola molto serena con tanta voglia di imparare!!!!Noi i compiti ce li abbiamo fin dal secondo giorno, devo dire che Eleonora l'ha presa bene!!!!Quante A stiamo facendo!!!!E poi i quadratini e i numeri fino a dieci con relativa filastrocca!!!!Ma lei lo fa volentieri!!!!Questi muffins sono deliziosi, voglio prepararli ai miei piccoli per la merenda a scuola di domani , grazie per la ricetta!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Eh si tesoro gli inizi sono più traumatici per noi mamme che per loro... i bambini hanno la spensieratezza, la mente sgombra e tutto viene visto e accolto con quella inconsapevole felicità... e aggiungo, non c'è cosa più bella... un pò come i ricordi... ci pensavo proprio in questi giorni... se c'è qualcosa che nessuno potrà mai portar via, nemmeno il tempo, sono i nostri ricordi... immagini quando la tua piccola leggerà di questi muffins e dei tuoi pensieri?:* questo tuo diario culinario-affettivo fa bene all'anima.. ;*

    RispondiElimina
  4. Ma che bello questo post, mi rivedo mentre sfoglio con mamma i Sale&Pepe, sole, io e lei davanti al camino... fuori la neve. Grazie cara, mi hai fatto rivivere dei dolci momenti.
    Divini questi, li provo presto! :**

    RispondiElimina
  5. eh si, quanti ricordi....io a volte con mia figlia, mi trovo a pensare a qualche particolare della mia adolescenza e mi viene da sorridere, anche se tutto rispetto ad allora è cambiato!
    Deliziosi i tuoi muffins, fai bene a coccolare i tuoi cuccioli! Baci

    RispondiElimina
  6. Ormai le mie figlie sono donne,ma i ricordi rimarranno per sempre nella mia mente..
    I tuoi Muffin sono suoer cioccolatosi come piacciono a me!.Buona serata !

    RispondiElimina
  7. Mamma mia quanti ricordi ...il mio e' ormai in seconda media ma ogni pomeriggio a fare compiti ...a insegnargli ...mamma quanta pazienza e poi dicono ...i figli in questo senso sono veramente solo della mamma ,i compiti e il catechismo sono un secondo lavoro..quindi ci vuole l'energia del cioccolato puro e concentrato per una merenda sostanziosa...ciaooo

    RispondiElimina
  8. quando Sara ha iniziato le elementari ho avuto come la sensazione di ricominciare anche io e così è seguitato, uno dei tanti meravigliosi regali che un figlio ti fa è la possibilità rivivendo tutto con lui di avere delle " iniezioni" di infanzia prima e giovinezza poi che ci aiutano ad essere un adulto migliore, e ci aiutano a non dimenticare il famoso fanciullino che è in noi!
    Rubo un maffin goloso e ti auguro buon primo giorno di autunno tesoro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. sono tornata indietro nel tempo con questo post che bei ricordi ma anche alcuni bruttiniiihiihi
    i muffin invece, ne ho fatti simili mamma mia incredibile forse perche' sono quelli che piacciono più ai bimbi
    un bacio ad anais che è splendida e joele un piccolo ometto

    RispondiElimina
  10. fai bene a coccolare i tuoi piccoli con questi golosi muffin, hanno bisogno di energia ^_^ baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  11. Ciao! eh si..i primi giorni di scuola, con il profumo dei quaderni tutti nuovi ed ordinati, le matite e penne colorate, il nuovo diario da scrivere e dedicare ;-)
    Tutto un insieme di cose che rimangono per la vita :-)
    Ottimo modo per festeggiare l'inizio con questi golosissimi muffin al cioccolato!
    Un abbraccio fortissimo alla tua piccola scolara

    RispondiElimina
  12. Lovely chocolate muffins. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  13. tutto quello che stai vivendo tra 365 giorni succederà a me! Quindi prendo nota della tua esperienza, nel frattempo mi godo uno dei tuoi meravigliosi dolcetti!
    baciuzzi.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani