Home

lunedì 29 settembre 2014

Panini all'uvetta



I miei bimbi hanno scoperto l'uvetta soltanto l'anno scorso, mangiando fuori casa un Panettone.
Io acquisto (e faccio in casa ) solamente il Pandoro, perchè lo preferisco...e l'uvetta ho imparato ad apprezzarla ai tempi del Liceo, quando per arrivare a scuola la tappa dal fornaio era obbligatoria e di panini con l'uvetta ne mangiavo in quantità per soddisfare una fame diabolica ;)

Così, quando i miei bimbi si sono palesati come ladruncoli di uvetta dalle fette di Panettone, mi sono ricordata di questi panini e ho pensato di prepararli per loro, un pò perchè non può essere Natale tutti i giorni, un pò perchè è sicuramente più sano mangiare dei soffici panini casalinghi!


A dire il vero ho fatto questi panini già tante volte, 
ma mi sono accorta di non aver ancora segnato la ricetta sul blog.
In casa sono molto apprezzati perchè sono croccanti fuori, morbidissimi dentro, e ricchi di uva sultanina...mentre cuociono emanano davvero un profumo inebriante per tutta la casa!

Di solito ne preparo una quindicina e li congelo una volta cotti, se Anais lo desidera a colazione, basta scongelare il panino in microonde per poco tempo e passarlo un attimo nel fornetto.
Se invece lo preferisce come merenda a scuola, lo lascio scongelare lentamente dalla notte al mattino.
Certo, appena sfornati e ancora caldi danno il meglio di sè :D

A proposito di Scuola: è terminata per noi anche la seconda settimana di scuola primaria: tra compiti, nanna presto, risvegli frettolosi ma anche tanta carica e tanto divertimento.
Anche Gioele ha ricominciato l'asilo senza la sorellina, e nemmeno troppe lamentele. Venerdi, addirittura, gli hanno sbloccato completamente le ruotine dei pattini...e ora vola come una scheggia!

I miei cuccioli sono inseparabili: litigano sempre, ma stanno anche sempre insieme, soprattutto se progettano qualche marachella...o devono fare merenda ;)

 Bene, passo e chiudo, vi auguro di trascorrere un sereno fine settimana e di avere tempo per provare questi panini...se sì, fatemi sapere!

se cercate altri panini vi posso consigliare


Ingredienti

250 g di farina 0
250 g di farina 00
4 g di lievito di birra secco
50 g di zucchero
180 g di latte
1 albume
50 g di acqua
50 g di burro
3 g di sale
100 g di uvetta

latte per spennellare


Procedimento

Nella planetaria miscelare le due farine, unire il lievito e lo zucchero.
Mescolare poi unire il latte e l'acqua leggermente tiepidi e miscelati tra loro.
Unire l'albume, poi il burro semifuso, per ultimo il sale.
Aggiungere, se necessario, qualche altro cucchiaio di farina,
dovrete infatti ottenere un composto non appiccicoso, ed omogeneo.
Una volta ottenuto l'impasto, coprire la planetaria con pellicola e lasciare raddoppiare l'impasto.
(In questa stagione a me sono servite 2 ore e mezza)
Prendete l'impatso, sgonfiatelo leggermente e unite l'uvetta precedentemente ammollata in acqua fredda e poi asciugata.
Prendete un pò di impasto, allargatelo con le mani, portate la parte esterna al centro e con il palmo della mano roteate fino a formare una pallina.
Procedete così per i panini e posizionateli sulla leccarda ricoperta di carta forno.
Lasciate lievitare per un'altra ora e, prima che sia trascorso il tempo, preriscaldate il forno, spennellate con poco latte la superficie dei panini e infornateli a 180° per circa 20 minuti, e comunque finchè non saranno ben dorati.




16 commenti:

  1. Anche tu panini..ma che bontààààà
    peccato andavo di fretta e non ho pensato di mettere l'uvetta nei miei che ho postato oggi!!
    li rifarò..con la tua ricetta..per vedere la differenza.
    baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. davvero delicati!!!Finalmente sta finendo la settimana, i miei cuccioli sono sfiniti e raffreddatissimi, spero non si ammalino perche' io ho trovato lavoro e lunedi' e' il mio primo giorno!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Sicuramente luca lu divorerebbe lui e' innamorato follemente dell'uvetta... noi siamo tutti raffreddati e il we e' tosto ,simone arriva al sabato all'una che e' cotto cotto pero' gli ho detto "simo lunedi ti tengo a casa come facciamo che dobbiamo andare via col papa' a Tole' a fare il mercato ?e lui "io non posso mancare"! ti rendi conto!!!e alle elementari mi supplicava in ginocchio di tenerlo a casa che magone mi veniva!!!ciaoooo buon sabato!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli questi paninetti...! golosi con l'uvetta! :)
    Sanno di colazione in famiglia! :D
    Bravissima cara!

    RispondiElimina
  5. tesoro invece la mia Gin non ama l'uvetta... ma credo che sia solo questione di tempo... quest'anno mi ha stupito con la frutta che non mangiava adesso mi chiede pesche e banane ... insomma tempo al tempo. Questi però questi sono perfetti pure con le gocce di cioccolato che dici? leggo che il procedimento è abbastanza veloce e quasi quasi li preparo domani per la merenda della settimana... era in programma una torta, ma oggi sono così stanca che ho preferito prendermi qualche ora per riposare e ho lasciato macchina fotografica da parte...;) ti mando un abbraccio grande grande stellina :*

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ero sparita rapita dai ritmi infernali dei primi giorni di scuola e asilo ma adesso ci siamo riorganizzati e visto che noi utilizziamo solo merende home-Made questa ricetta la voglio provare al più presto! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  7. Beh, sicuramente un modo genuino e goloso di iniziare la giornata. I tuoi piccoli sono dei veri intenditori ^_^
    Buona domenica tesoro, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. Tesoro i panini all'uvetta li amooo,mi ricordano mia nonna che spesso li faceva..mi sembra di sentirne il profumo e la morbidezza!! Alfredo adora l`uvetta mentre Lory no quindi li farò per Alfy,sono certa che spariranno molto in fretta!! Un bacioneeeeee grande cara e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  9. buonissimi questi paninelli! PS io sarò strana ma adoro il pane con l'uvetta...più ce n'è e meglio è ma preferisco il pandoro....bah i misteri :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  10. Ciao! I tuoi panini mi ispirano moltissimo! In famiglia adoriamo questi piccoli panini ma spesso sono costretta a comprarli dal fornaio perché fatico a trovare ricette che mi soddisfano! Spero nella tua, sembra collaudata ;)
    La tua ricetta sarà nella mia classifica di "Top of the Post" di domani!
    Grazie!
    Manuela

    RispondiElimina
  11. Beautiful tea rolls. Blessings, Catherine

    RispondiElimina
  12. hanno davvero un'aspetto favoloso, chissà che delizia!
    buon lunedì cara, un bacio!

    RispondiElimina
  13. Tesoro questi li devo fare assolutamente a Sara sanno di strasoffice!!!!!
    Ho visto le foto del piccolo sui pattini...quanto è cresciuto!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. I miei piccoli invece non mangiano l'uvetta, peccato, a me piace tanto!
    Questi panini hanno un aspetto fantastico, li proverò sicuramente, qualcuno con l'uvetta e qualcuno senza!
    Sai la ricetta dei tuoi pangoccioli io la faccio sempre e non la lascerò più!
    Anche i miei cuccioli litigano, giocano, si abbracciano. Per il piccolino, purtroppo non andando ancora all'asilo, la mattina è un caos, quando lascio la sorellina a scuola lui piange per tanto tempo e non riesco a consolarlo. Spero gli passerà presto, perché tra non molto Claudia inizierà il tempo prolungato e uscirà alle quattro!!!!
    Ti abbraccio!
    Ps. appena posso ti scrivo in privato, ci sono delle novità per quanto riguarda quello che sai .... ma non piacevoli!

    RispondiElimina
  15. Ciao! come son soffici i tuoi panini all'uvetta! meglio di quelli del nostro panificio, complimenti!

    RispondiElimina
  16. No capisco perché l'uvetta non piaccia ai molti, io la trovo a dir poco straordinaria, mangi del dolce senza aggiunta di dolce, perché è frutta secca perciò dolce di suo, la uso spesso nei dolci, a me piace e tanto anche. Per esempio a mio marito non tanto, la schiva....lui addenterebbe più volentieri le gocce di cioccolato....ma va da sé che volendo, si possono preparare al doppio gusto ;-)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani