Home

mercoledì 24 settembre 2014

Polpettine fritte di ricotta e spinaci su letto di pomodorini



Giorni fa in un ristorante molto rinomato del mio paesello ho assaggiato delle polpettine squisite che mi sono state servite come antipasto.
Ho cercato di riprodurle, lasciandomi guidare dall'istinto: il gusto che avevo assaggiato era quello della semplicità, che esalta il sapore delle materie prime, abbinato al goloso passaggio della frittura, che sa rendere irresistibile ogni cosa, il tutto accompagnato da pomodorini dolcissimi appena stufati in padella: per ammorbidire ed ingentilire il risultato finale.
Strepitose!


 

Le mie polpettine non sono venute perfette come quelle preparate dallo Chef, ma posso garantirvi che la prova assaggio è stata felicemente superata...e vi ho messo le prove!


Ingredienti

4 cubetti spinaci lessati in acqua salata
230 g di ricotta di bufala (va bene anche di mucca)
parmigiano grattugiato

acqua e farina 
pangrattato

pomodorini 
sale aromatico
olio extravergine d'oliva
olio doliva per friggere

Procedimento

Lessare gli spianci in acqua salata, scolarli, metterli sotto acqua fredda e strizzarli bene tra le mani.
Tagliuzzarli con un coltello e unire la ricotta e il parmigiano.
Creare le polpettine e disporle in un vassoio, metterle in frigo per un'oretta a rassodare.
Preparare una pastella con acqua e farina, dev'essere non troppo densa.
Rotolarvi le polpette che poi passerete nel pangrattato.
Friggere le polpette in olio d'oliva facendole dorare bene.
In una padella con poco olio extravergine stufare leggermente i pomodorini, conditi con sale aromatico.
Spegnere la fiamma e coprire con un coperchio affinchè restino caldi.
Scolare le polpette su carta assorbente e poi servirle nel piatto su un letto di pomodorini.
Buon appetito!





13 commenti:

  1. mi sta venendo un'appetito!!!!Sono strepitose!!!!Quant'e' carino il tuo piccolo, si vede che sono piaciute!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ma l'assaggiatore ufficiale sembra un vero intenditore! Allora ci fidiamo e le proviamo anche qui nella baita le tue polpettine! ;) Vanessa

    RispondiElimina
  3. Però vista l'ora tesoro se le avessi qui non durerebbero molto sono cosi appetitose e anche molto originali....le proverò promesso, mi hanno conquistata subito!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. immagino la bontà...mi hai dato una bella ideona per le prossime cene! ;)
    baci

    RispondiElimina
  5. Che sfiziose queste crocchette! Buonissime con ricotta e spinaci e ancora meglio se servite con pomodorini spadellati! Insomma, la foto della prova assaggio è la prova palese che son piaciute :)

    RispondiElimina
  6. Adoro la ricotta e anche la frittura, perciò salvo la ricetta.

    RispondiElimina
  7. Veramente bello questo piatto con i pomodorini gli rende un tocco originale...sicuramente sublimi

    RispondiElimina
  8. Tesoro inizio col dirti che abbiamo provato le polpettine alle olive e sono piaciute da morire... adesso è il turno di queste ricotta e spinaci... cioè? favolose! e la foto del piccolo Gioele con gli occhi chiusi intenti ad assaporare tanta bontà è la testimonianza... :* un abbraccio grandissimo amica mia:)

    RispondiElimina
  9. Eh queste sì, le devo proprio fare alla mia pulce... lei adora le polpette! Grazie per la dritta cara! Se me le mangia ti faccio una statua...

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara :) ma che bella proposta...davvero super gustosa...

    RispondiElimina
  11. Davvero invitantissime!!
    Cosa darei per poterle assaggiare!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Che bello vedere il tuo piccolo che mangia volentieri ....roba verde, io devo essere stata pessima come educatrice alimentare perché Sara mangia di verde mangia solo insalata, ti prego dimmi che cambierà!
    Intanto io le preparero' per noi ...le trovo gustosissime!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Oddio gnam! Che belle idee nel piatto...grazie di condividere. :-)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani