Home

giovedì 20 dicembre 2012

Girelle di Kamut vaniglia e cacao


Manca davvero pochissimo al Natale...e io, impegnata come sono, non me ne rendo quasi conto!
Per fortuna mi ero avvantaggiata con i miei regali homemade e devo ammettere che mi ha dato una gran soddisfazione sia prepararli che portarli a destinazione, soprattutto i biscotti...quest'anno è andata così!

Tra tutti quelli che ho preparato, i Danesi e i biscotti a spirale, o girella sono stati i miei preferiti.  Questi utimi, poi, sono anche molto scenografici e mi conquistano per il loro aroma di cacao così deciso. Non so quanti ne mangio quando torno dal lavoro! Provateli, sono troppo buoni!

Io li dedico ad Ornella, Angela, Caterina, Claudia, Cinzia, Esmeralda....persone che non vedo spesso, ma che fanno parte della mia vita e con le quali trascorro volentieri un pò di tempo ogni tanto....non è facile vedersi tutti i giorni, ma il pensiero, quello c'è sempre. E se è vero che è il pensiero che conta, abbinato a questi biscotti sarà ancora più vero....Buon Natale, amiche mie.



Ingredienti:

400 gr di farina di Kamut  (o di grano 00)
200 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
5 cucchiai di cacao amaro
2 uova
semi di vaniglia


Procedimento

In una ciotola unire la farina, lo zucchero, i semi di vaniglia, il burro leggermente ammorbidito ed iniziare ad impastare con le mani. Ora unire le uova ed amalgamarle aiutandosi con un cucchiaio di legno. Finire di impastare con le mani. L'impasto deve essere omogeneo ed elastico.
Dividere l'impasto a metà, ad una metà unire il cacao ed impastare bene, se necessario (ma a me non capita mai) unire qualche cucchiaio di latte.
Stendere l'impasto scuro su un foglio di carta da forno (o il contrario, ma io li preferisco con il cosi!), poi stendere l'impasto chiaro su quello scuro, e arrotolare ben stretto formando un cilindretto. Fare riposare il cilindro in frigorifero almeno un'oretta.
Tagliare i biscotti con un coltello, affettando il cilindretto e lasciandoli piuttosto spessi. Posizionare i biscotti su carta da forno sulla leccarda del forno e cuocerli per circa 15 minuti, si allargheranno un pò in cottura. Lasciarli raffreddare e poi conservare in una scatola di latta.

Se invece li volete regalare sceglielte una bella scatolina Star Pennsylvania New Folower Spa


   con questi biscotti partecipo al contest
 

25 commenti:

  1. Sono bellissimi i biscotti a spirali e fanno sempre una magnifica figura. Mi piace questa versione al kamut e ti pare che non la provo :)? Dolcissima la dedica alle tue amiche, sono sciura che ne saranno felici. Un abbraccione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. che perfette!!! io le ho fatte ma mi sono venute oblunghe!

    RispondiElimina
  3. Ciao Aria, bellissime queste girelle, buone con la farina di kamut!!!!
    bravissima!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  4. Bellissimi, confezionati benissimo, un regalo davvero delizioso. Brava

    RispondiElimina
  5. Queste girelle tesoro sono una meraviglia davvero e poi cosa darei per trovarle sotto il mio albero!!Baci,imma

    RispondiElimina
  6. Il tuo pensiero per le amiche è dolcissimo, Aria. E queste profumatissime girelle sono sensazionali! :) Un bacio grande alla vaniglia e al cacao! :) Tvb!

    RispondiElimina
  7. Che bellle Aria! E buon Natale!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. segnati anche questi sono bellissimi!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao Aria, che belle!!! :D Devono essere squisite... tra l'altro io adoro il kamut... segno la ricetta! ;) Complimenti e un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
  10. adoro questa versione a spirale, sono davvero belli e poi li hai confezionati meravigliosamente!

    RispondiElimina
  11. Questi biscotti sono stupendi! :o) Anche se io non ho mai provato la farina di kamut... Bravissima come sempre! :o)

    RispondiElimina
  12. che bello ricevere un regalo così! bella la presentazione, buoni i biscotti!!!!

    RispondiElimina
  13. Hanno un aspetto delizioso (: Reb, xoxo.

    *Sul mio blog ho appena pubblicato il post di presentazione
    della mia capsule collection con analogo giveaway, passa a
    dare un'occhiata, mi farebbe piacere se partecipassi (: eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/12/capsule-collection-giveaway.html

    RispondiElimina
  14. tesoro sei dolcissima e questi biscotti super bellissimi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  15. Una bella dedica on dei biscotti deliziosi! Auguri per un sereno Natale!

    RispondiElimina
  16. Ma che belli, hanno devvero un bellissimo aspetto e sicuramente sono deliziosi...complimenti e auguri di un sereno Natale a te e famiglia...

    RispondiElimina
  17. mmmmm questi rientrano nella mia categoria biscotti super top. baci kiara

    RispondiElimina
  18. queste girandoline sono fantastiche e sono veramente un ottimo regalo home made!

    RispondiElimina
  19. Che carine che sono! sia da vedere che da mangiare!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani